• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Codici OBD II Tucson

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Buongiorno a tutti,

in seguito a dei problemucci accusati dal torello, ho deciso di acquistare un adattatore OBD II bluetooth per monitorare meglio la mia vettura (ormai fuori garanzia) e per cancellare eventuali errori registrati dalla centralina.

ho effettuato ricerche su internet ma - purtroppo - non sono riuscito a trovare le tabelle relative ai codici errori (o per meglio dire, le trovo sempre tutte diverse)

Volevo sapere se qualcuno sa dove reperire queste tabelle.

La motorizzazione è Diesel CRDi 140 CV

grazie
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
Ciao ma almeno il codice del particolare interessato dal problema lo conosci?Purtroppo e' un limite dell' obd e' com se da una finestra puoi solo guardare dalle griglie di una taparella, le case madri permettono di leggere e azzerrare solo cio che sono obbligate x legge
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Ciao ma almeno il codice del particolare interessato dal problema lo conosci?Purtroppo e' un limite dell' obd e' com se da una finestra puoi solo guardare dalle griglie di una taparella, le case madri permettono di leggere e azzerrare solo cio che sono obbligate x legge

Ciao e grazie della risposta innanzitutto

I codici di errore rilevati sono

- P1405
- P1407

purtroppo dal programma Torque che utilizzo su Android si denota che i suddetti codici sono diversi per ogni costruttore e quindi indicano anomalie diverse ma hanno il fattore comune che sono legati al sistema EGR.

Ho notato la cosa strana che abilitando sul programma un sensore chiamato "Errore EGR" questo valore schizza sempre da -100 / 0 / +100 ma purtroppo non ho idea se sia una cosa normale o meno.

Intanto pomeriggio mi metterò a lavoro e pulirò la valvola (già pulita qualche mese fa) e vedrò se è possibile fare lo stesso intervento anche ai collettori di aspirazione che immagino saranno imbrattati.

grazie
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
I codici precisi non li conosco comunque quello che vedi con i valori che si muovono e' sicuramente il comando che la centralina da alla valvola ma bisogna vedere le la vanvola si apre o se e' bloccata, se l hai gia pulita dubito che sia da ripulire sara' sicuramente da sustituire la pulizia dei colettori va bene ma non serve per quei guasti, personalmente io egr l ho gia escluso da tempo anche se e' solo meccanica.
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
I codici precisi non li conosco comunque quello che vedi con i valori che si muovono e' sicuramente il comando che la centralina da alla valvola ma bisogna vedere le la vanvola si apre o se e' bloccata, se l hai gia pulita dubito che sia da ripulire sara' sicuramente da sustituire la pulizia dei colettori va bene ma non serve per quei guasti, personalmente io egr l ho gia escluso da tempo anche se e' solo meccanica.

Allora oltre a quel sensore, c'è anche un altra tipologia di sensore (che esprime un valore percentuale) che và dallo 0 al 100 % , questo secondo me è quello che indica quanto apre la valvola ma non l'ho mai visto arrivare al 100% ed ho percorso 20km di autostrada per fare tutte le verifiche del caso con il programma diagnosi aperto.

comunque il discorso di escludere l'egr l'avevo pensato pure io. potresti indicarmi cosa / come fare?

l'unica cosa che mi frena è che dicono aumentino le temperature di esercizio del motore.

grazie per la pazienza :D
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
.Figurati mi fa piacere dare qualche dritta per quello che ne so:eek:.Il grado di percentuale che vedi e' piu' probabile che sia la percentuale di pulsazione della valvola egr,non ce' sensori che leggi in corrente o sensori che leggi in percentuali dipende dal programma che utilizzi,comunque qualunque sensore e qualunque ritorno di segnale e' effettuato in correnti poi dalla centralina motore trasformato.
Ti posso smentire quella diceria sull'esclusione dell' egr e ne capisco anche perche' mettano in giro certe voci, ma pensa che se al posto di gas di scarico che tornano nel cilindro ci metti aria fresca la cosa possa solo migliorare come rendimento, e' parecchio che ho effettualto quella modifica e sia i miei colettori e condotti di aspirazione non sono affatto pieni di croppa che ne limita alla grande il passaggio di aria.
Per la modifica non so se la tua e' euro 4 o euro 5 perche' cambia totalmente tutto
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
.Figurati mi fa piacere dare qualche dritta per quello che ne so:eek:.Il grado di percentuale che vedi e' piu' probabile che sia la percentuale di pulsazione della valvola egr,non ce' sensori che leggi in corrente o sensori che leggi in percentuali dipende dal programma che utilizzi,comunque qualunque sensore e qualunque ritorno di segnale e' effettuato in correnti poi dalla centralina motore trasformato.
Ti posso smentire quella diceria sull'esclusione dell' egr e ne capisco anche perche' mettano in giro certe voci, ma pensa che se al posto di gas di scarico che tornano nel cilindro ci metti aria fresca la cosa possa solo migliorare come rendimento, e' parecchio che ho effettualto quella modifica e sia i miei colettori e condotti di aspirazione non sono affatto pieni di croppa che ne limita alla grande il passaggio di aria.
Per la modifica non so se la tua e' euro 4 o euro 5 perche' cambia totalmente tutto

In effetti non mi sono mai trovato con qualcuno a parlare che mi dicesse di aver danneggiato il motore con questa modifica.

Comunque oggi ho pulito l egr, rimontata e azzerato gli errori. La macchina è piú fluida e sembra andar meglio. Controllerò la situazione, specialmente quella dell olio che è aumentato O__o come se ci fosse del gasolio al suo interno.(tagliando fatto nemmeno 5k km fa!).

La mia motorizzazione è crdi 2.0 vgt euro 4. Dammi buone notizie :D grazie
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
ma la tua ha gia il filtro antiparticolato?Essedo euro 4 puoi semplicemente fare con un lamierino una flangia da mettere sotto egr con un buco da 5 cosi da far ricircolare molta meno robaccia, tanto la centralina legge solo quando far intervenire l egr ma non riesce a controllare la quantita' a conclusione del ciclo.il fenomeno del galolio in coppa avviene spesso durante la rigenerazione che non va a buon fine se la tua auto ha il dpf altrimenti mi sembra strano
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Si la mia auto è euro 4 ed ha il dpf. Quando sono andato in officina (causa spia check lampeggiante) mi hanno detto appunto che la rigenerazione non ê andata a buon fine e l hanno fatta tramite il computer che hanno loro. Quindi in pratica il tuo consiglio è di "parzializzare" l egr senza escluderla del tutto mi pare di capire. Per caso potresti farmi vedere foto di questo genere di lavoro? Anche in privato mi va bene. Grazie ed auguri si buon anno
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
Si durante la rigenenrazione detto in parole povere, viene buttato dentro nel cilindro tanto di quel gasolio che quello che non detona si infiltra tra le fasce e finisce in coppa, problema che anno anche altre marche, di solito si tende a tenere al minimo il livello dell' olio, comunque l' ideale sarebbe non averlo;), fare delle foto non ho sotto mano un veicolo simile perché il mio galloper e' completamente diverso, comunque se prensi un lamierino da 0.5 e lo sagomi come la guarnizione che ce' sotto la valvola egr e al centro gli fai un foro da 5mm
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Ok perfetto sei stato molto gentile. Oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto che è possibile eliminare il dpf inserendo al suo posto un tubo diritto e rimappando la centralina onde evitare anomalie e gasolio post accensione. Ovviamente fará lo stesso lavoro all egr. Devo valutare e documentarmi se è un lavoro affidabile e che mi aiuterà a salvaguardare il mio povero motore lubrificato da gasolio+ olio oppure no. Anche se in linea teorica il motore ringrazierà..
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
ciao su tutto il lavoro che intendi fare e' migliorativo e sicuramente sollecitera' minormente il motore o meglio il rendimento aumentera', certo non e' che te ne accorgerai pero' sara' tutto meglio e soppratutto con motore piu' longevo, sono contento di aver potuto darti qualche dritta , cosi ' quando sarai apposto chissa' mai ci si trovi su qualche sterrato ciao
 

PBUFFO123

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 103KW Dynamic
Ciao, anche io ho acquistato ben 2 moduli OBD II bluetooth per capire un allarme che ogni tanto mi esce sulla Tucson, ma entrambi aimè non funzionano (mentre funzionano su altre auto tipo Ford Nissan etc) quindi presumo non siano compatibili.
Posso chiedervi che modello utilizzate e con quale applicazione?

20150901_134440.jpg
 
Alto Basso