fai da te Collegare accendisigari a batteria 48volt

Pask01

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi mild-hybrid 48v 100cv
Anno
2023
Buongiorno, sono possessore di una hyundai i 20 connectline da 100 cv mild hybrid 48 v…mi chiedevo, essendo totalmente ignorante sulla questione, se è possibile in primis collegare un accendisigari (per poi collegare i led) alla batteria posta nel bagagliaio e se questo puó causare problemi alla batteria o ad altro. Ringrazio in anticipo!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao e benvenuto.
A parte che non è una batteria servizi, ma una batteria dedicata alla funzionalità del mild Hybrid, è una 48 volt...
 
Ultima modifica:

Pask01

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi mild-hybrid 48v 100cv
Anno
2023
Ciao e benvenuto.
A parte che non è una batteria servizi, ma una batteria dedicata alla funzionalità del mild Hybrid, è una 48 volt...
Sì sì quello lo so. Quindi non si può utilizzare anche per altro giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
983
Punteggio reazioni
800
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Benvenuto anche da parte mia.
Non credo si possa utilizzare per altri usi, almeno per quanto riguarda la mia esperienza con auto ibride. Ma magari qualcuno più bravo di me potrà smentirmi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì sì quello lo so. Quindi non si può utilizzare anche per altro giusto?
A parte eventuali problemi o danni all'impianto elettrico del mild hybrid, a parte che bisogna valutare anche la capacità della batteria, mi spieghi cosa vorresti alimentare a 48V?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Pask01

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi mild-hybrid 48v 100cv
Anno
2023
A parte eventuali problemi o danni all'impianto elettrico del mild hybrid, a parte che bisogna valutare anche la capacità della batteria, mi spieghi cosa vorresti alimentare a 48V?
Per aggiungere una presa 12 volt e attaccarci i led…ma credo di capire che sarebbe molto meglio trovare un’alternativa
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi incuriosisce questo discorso.
Non conosco nel dettaglio tutte le particolarità degli interni della i20 che possiedi.
Presumo, ma sono abbastanza certo, che almeno una presa 12v (tipo accendisigari) sia presente nel tunnel centrale.
Nel baule presumo che non ci sia, altrimenti questo post non avrebbe senso.

Supponiamo che la presa 12v esiste, in pratica cosa vorresti fare?
Quando dici attaccarci i led, di che led stiamo parlando?
Una luce led per illuminare il baule?
Un alberino di Natale a led?
Quando apri il baule, si accende una lucetta dedicata alla illuminazione del baule?
Fammi capire, potrebbero esserci altre soluzioni.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per aggiungere una presa 12 volt e attaccarci i led…ma credo di capire che sarebbe molto meglio trovare un’alternativa
Ma non hai una presa 12V in baule?
 

Pask01

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi mild-hybrid 48v 100cv
Anno
2023
Mi incuriosisce questo discorso.
Non conosco nel dettaglio tutte le particolarità degli interni della i20 che possiedi.
Presumo, ma sono abbastanza certo, che almeno una presa 12v (tipo accendisigari) sia presente nel tunnel centrale.
Nel baule presumo che non ci sia, altrimenti questo post non avrebbe senso.

Supponiamo che la presa 12v esiste, in pratica cosa vorresti fare?
Quando dici attaccarci i led, di che led stiamo parlando?
Una luce led per illuminare il baule?
Un alberino di Natale a led?
Quando apri il baule, si accende una lucetta dedicata alla illuminazione del baule?
Fammi capire, potrebbero esserci altre soluzioni.
Sono 4 strisce led da mettere sotto i sedili e nella parte davanti diciamo, andrebbero inseriti nella presa 12v ma essendo davanti al cambio risultava un po’ bruttino da vedere. Per questo stavo cercando una soluzione diversa.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
109
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Per l'illuminazione anteriore c'è il kit originale che si collega alla luce della plafoniera, ti allego il pdf con le istruzioni di montaggio che hanno linkato in un'altra discussione così ti fai un'idea. Potresti passare i fili sotto alla tappezzeria (o almeno i tappetini) e collegare le strisce dietro in parallelo. Non ti consiglio di collegarti alla 48v, è pericoloso e perdi la garanzia. In alternativa hai la luce di cortesia nel portabagagli ma ci sarebbe da intercettare i fili e poi se sei sfortunato c'è sempre corrente li e non puoi spegnerli i led.
 

Allegati

  • 99650ADE20_99650ADE20W_FI_LEDfootwellillumination_front_01.pdf
    5,7 MB · Visite: 12

Pask01

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi mild-hybrid 48v 100cv
Anno
2023
Per l'illuminazione anteriore c'è il kit originale che si collega alla luce della plafoniera, ti allego il pdf con le istruzioni di montaggio che hanno linkato in un'altra discussione così ti fai un'idea. Potresti passare i fili sotto alla tappezzeria (o almeno i tappetini) e collegare le strisce dietro in parallelo. Non ti consiglio di collegarti alla 48v, è pericoloso e perdi la garanzia. In alternativa hai la luce di cortesia nel portabagagli ma ci sarebbe da intercettare i fili e poi se sei sfortunato c'è sempre corrente li e non puoi spegnerli i led.
Grazie!
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
983
Punteggio reazioni
800
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sono 4 strisce led da mettere sotto i sedili e nella parte davanti diciamo, andrebbero inseriti nella presa 12v ma essendo davanti al cambio risultava un po’ bruttino da vedere. Per questo stavo cercando una soluzione diversa.
Adesso si può ragionare.
L'alimentazione 48V-->12V sarebbe stato un errore in quanto é una alimentazione sempre presente. Nel tuo caso con lo spegnimento dell'auto i led sarebbero rimasti accesi.

Ottime le istruzioni di @Acca85 , se ce la fai seguile.

In ogni caso tu hai bisogno di una alimentazione "sotto chiave", cioè 12 volt presi da quel circuito che quando spegni l'auto si stacca.
Direi che la soluzione di prendere i 12V dal pannello fusibili interno é quella corretta.
Se le istruzioni originali sono per te troppo complicate, meglio far fare il lavoro a un elettruato ed evitare di far saltare fusibili inutilmente

Ciao
Frengo
 

Pask01

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi mild-hybrid 48v 100cv
Anno
2023
Adesso si può ragionare.
L'alimentazione 48V-->12V sarebbe stato un errore in quanto é una alimentazione sempre presente. Nel tuo caso con lo spegnimento dell'auto i led sarebbero rimasti accesi.

Ottime le istruzioni di @Acca85 , se ce la fai seguile.

In ogni caso tu hai bisogno di una alimentazione "sotto chiave", cioè 12 volt presi da quel circuito che quando spegni l'auto si stacca.
Direi che la soluzione di prendere i 12V dal pannello fusibili interno é quella corretta.
Se le istruzioni originali sono per te troppo complicate, meglio far fare il lavoro a un elettruato ed evitare di far saltare fusibili inutilmente

Ciao
Frengo
Grazie mille! Sì, penso proprio che lo faró fare a qualcuno esperto…questo non dovrebbe intaccare garanzie ecc giusto?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se il tutto viene eseguito da un professionista il massimo danno che puoi fare all'auto é quello di far saltare 1 fusibile senza poter danneggiare alcun componente dell'auto.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
109
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Le istruzioni del kit originale le puoi seguire per capire come si smontano le plastiche più che altro perchè alla fine ti fa mettere un rubacorrente.
Dato che hai detto solo che vuoi mettere dei led io do per scontato che vuoi luce d'ambiente e non che si accende quando apri la porta.
Se vuoi una luce comandabile manualmente puoi optare per mettere un interruttore da pannello da applicare su un tappino vuoto o vicino dove c'è la regolazione dei fari o sotto al cambio vicino al tasto del Drive Mode, a seconda dell'allestimento che hai, dove hai lo spazio.

Per il discorso garanzia: di norma se ci metti le mani la garanzia salta ma è a discrezione dell'officina hyundai decidere se l'hai invalidata con l'intervento che hai fatto; io gli chiesi via mail se potevo mettere la blackbox sulla 12v senza invalidare la garanzia ed a risposta positiva ricevuta per iscritto l'ho montata.

La cosa più sicura, ma anche più onerosa, è farti montare il kit illuminazione originale dall'officina hyundai chiedendogli di montartene anche uno dietro. La cosa più sicura ed economica è invece lasciar perdere :p
 

Pask01

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi mild-hybrid 48v 100cv
Anno
2023
Le istruzioni del kit originale le puoi seguire per capire come si smontano le plastiche più che altro perchè alla fine ti fa mettere un rubacorrente.
Dato che hai detto solo che vuoi mettere dei led io do per scontato che vuoi luce d'ambiente e non che si accende quando apri la porta.
Se vuoi una luce comandabile manualmente puoi optare per mettere un interruttore da pannello da applicare su un tappino vuoto o vicino dove c'è la regolazione dei fari o sotto al cambio vicino al tasto del Drive Mode, a seconda dell'allestimento che hai, dove hai lo spazio.

Per il discorso garanzia: di norma se ci metti le mani la garanzia salta ma è a discrezione dell'officina hyundai decidere se l'hai invalidata con l'intervento che hai fatto; io gli chiesi via mail se potevo mettere la blackbox sulla 12v senza invalidare la garanzia ed a risposta positiva ricevuta per iscritto l'ho montata.

La cosa più sicura, ma anche più onerosa, è farti montare il kit illuminazione originale dall'officina hyundai chiedendogli di montartene anche uno dietro. La cosa più sicura ed economica è invece lasciar perdere :p
Capito grazie mille!
 
Alto Basso