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Collettori 4-2-1 protoxide Seconda serie

MasterPc

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31 gennaio 2011
Volevo informare che i collettori della protoxide 4-2-1 di seconda generazione sono nuovamente disponibili.
Questi montano essenzialmente a tutte le coupe fino all'anno 2000 con potenze di 115cv per le 1600 e 138 per le 2000cc.
Successivamente montano per tutte le coupe fino al 2005 ma solo 2000cc.
Pochissimi i collettori disponibili per 1600 tuscani attualmente.

Erano terminati e sono stati rimessi in produzione.
Storia dei collettori Protoxide:
La prima collezione di collettori fu ideata su campione e suggerimenti dal club Tiburon Drivers Team che inviò un collettore per la creazione di una dima.

Questo collettore era il primo collettore sportivo a ricambio originale con ottime prestazioni che fu fatto in Italia, era il lontano 2004.

Dopo qualche periodo (circa 1 anno) la protoxide fu contattata da me per la produzione di collettori 4-1 su progetto Shark Racing Club che ne costruì 6 interamente a mano con prestazioni di rilievo e dallo studio di questi collettori realizzò un collettore 4-2-1 di seconda generazione (inizio 2006) migliorando strutturalmente la fluidodinamica della prima versione creando degli incroci corti per avere più tubatura da sfruttare negli alti regimi ma mantenendo la conformazione 4-2-1 anzichè passare alla 4-1 per ottenere anche un incremento ai bassi dove notoriamente la coupe deficitava.
Nel 2006-2007 creò anche i collettori per versione beta e tuscani.

Da allora i collettori sono andati a ruba... ma anche le coupe che li adottavano sono andate via via riducendosi.
Nel frattempo anche Cecam ha fatto dei collettori analoghi ma con acciai che sono stati definiti di qualità lievemente inferiori con prezzi a volte maggiori.
Cecam è comunque l'unica che produce un collettore 4-1 in italia senza dover eseguire modifiche al resto dello scarico per adattarlo.​

Da quel momento Protoxide, probabilmente anche su mia spinta, ha realizzato da prima un volano in alluminio da 3Kg circa, pari qualità di "FIDANZA", ma con la garanzia protoxide e costruito interamente in italia (quindi senza dogana e costi enormi di spedizione e qualcuno che può dare assistenza in "italiano"), realizzato un collettore per motore 2000cc per elaborazioni turbo e adottato centraline programmabili aggiuntive con moduli di gestione turbo e bluetooth.
Ha anche realizzato un set di pistoni per 2000cc forgiati da competizione per un 2000 turbizzato.

Protixide è stata probabilmente una delle poche aziende italiane che ha curato maggiormente questo marchio.

Un ringraziamento a Tiburon Drivers Team e a Shark Racing Club.
 

ducas

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ciao,sono nuovo del sito e questo topic mi capita a fagiolo!ho un coupe del 2008 che oltre a varie modifiche monta anche un terminale doppio ragazzon.suona veramente bene e sono soddisfatto,a parte il piccolo particolare che me l'han spedito leggermente storto e nn ho avuto tempo per reclamare.cmq,ora vorrei montare i 421 della protoxide.che ne dite dell'accoppiata?lquanto potrei guadagnarci in termini di prestazioni?ma poi....rischio mica di sfondare il muro del suono ed i timpani dei passanti?un grazie anticipato.
marco
 

MasterPc

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Non non rischi niente.
Anzi, io stesso ho un collettore (non protoxide ma autocostruito, quindi in teoria potrebbe far + casino perchè è accordato peggio dei protoxide) sportivo, cat 200 celle e ragazzon.
Il rumore è molto cupo e suona molto bene, tuttavia dovresti mettere un catalizzatore perchè altrimenti si, potresti infrangere il muro ma delle forze dell'ordine!!!

Che cilindrata è? che combustibile usi?
Mandami una mail dettagliata e ti dirò cosa potresti fare o meno.
Ovviamente per adesso tutto senza impegno, il tuo impegno è solo quando ordinerai qualcosa :p

Con il tesseramento HCI potrò farti avere cmq accesso anche alla migliore delle convenzioni con protoxide che sono riuscito ultimamente a migliorare.

Ciauz e aspetto tue notizie.
 

ducas

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non ti ho mandato un pvt perchè nn mi da la possibilita' di farlo.spero potrai darmi qualche dritta comunque!l'auto è un 2.0 143 cv e oltre allo scarico,a livello di motore,di modificato ha solo un filtro a pannello della ken.il centrale cmq non lo tocco,pensavo di lasciare l'originale.il collettore mi viene a costare sui 415 euro iva compresa se nn sbaglio...ma se riesco a risparmiare qualcosina ben venga.un cat 200 celle sai quanto verrebbe a costarmi?ma ci guadagno qualcosina in potenza?sinceramente pero'.......!
 

MasterPc

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Infatti ti ho scritto di mandarmi una mail.
Tieni conto che con poco puoi riuscire a fare diversi cavalli con il 2000.
L'unica cosa è che essendo del 2008 dovresti farmi una foto da sotto dove c'è l'attacco del collettore originale con il resto dello scarico per verificare l'angolazione della flangia.
Se non ricordo male nell'ultima versione cambia leggermente angolazione e ne devo aver conferma prima.
Cmq con un collettore e catalizzatore più qualche altra cosetta si riesce a far cambiare proprio l'aspetto di tiro dell'auto!
Per il filtro ti consiglio di guardare dove finisce la presa dell'aria perchè potrebbe essere particolarmente tappata e ritoccare qualcosa deviando verso posti più areati fa guadagnare qualcosa di più.
Se vai in convenzioni puoi vedere i prezzi che ci sono (e non solo quelli), per i soci si va a 350 euro spediti.
Ma se è disponibile al prezzo socio HCI si può ottenere anche qualcosa di più, praticamente per lo stesso prezzo ti ci paghi anche la tessera.
Per il catalizzatore, al momento che ti occorrerà, potrò trovartelo a circa 130-140 euro spedito.
In quel caso dovrai farti effettuare una modifica dal marmittaro (o dal meccanico) ovvero di farti saldare una boccola dopo il catalizzatore per la lambda n°2 e allungare i cavi della seconda sonda lambda perchè non arriveranno.
Questo per evitare che la lambda ti si accenda per errore inquinamento.
Ti manderò le foto di un esempio e in più visto che ci sei a sistemare lo scarico, l'eliminazione di una strozzatura della marmitta che certamente avrai anche te.
Dopo tutte queste modifiche avrai un'auto molto più reattiva e sicuramente avrai da staccar la batteria per riassestare tutto.
Cambierà nettamente nel corso dei primi 2-300km... andando in progressione a migliorare su tutto l'arco dei giri fino a diventare molto divertente.
Se poi vorrai andare oltre a questo ci sono due ulteriori upgrade:
1) centralina
2) volano

Con questi due interventi dopo scarico e aspirazione i cv si alzeranno ma la coppia raddoppierà.
Il 2000cc è molto "prestante" se gli si dà la possibilità di svegliarsi... e la cosa interessante è che è e rimane molto affidabile.
 

Bi Coupe

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Interessante ma se guardi su e-bay tedesco o inglese trovi interessanti cose a prezzi più bassi.
Inoltre non è detto che torni tutto ad hoc, spesso occorre modificare qualche cosa sotto per adattarlo al ns. sistema di scarico europeo.
Inoltre non mi sembra abbia prodotti proprio a buon mercato.

Prova anche a sentire, se vuoi un parere, torquemaster (che ha fatto in passato un sistema di scarico per coupe) e anche Power motive.
Sono i due costruttori di cui mi posso fidare dopo protoxide per questo tipo di oggetti.
L'alternativa economica è 4-2-1 standard estero aggiustando quello che arriva, diciamo prezzo vantaggioso, qualità nella media.
Mentre i tre produttori: Protoxide, Torquemaster, Powermotive hanno prezzo più alto (ma non troppo soprattutto per la convenzione protoxide) ma qualità molto elevata.

Protoxide credo sia l'unica a ricambio originale, togli e metti ma non vorrei dire cavolate, anche torquemaster.
 
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