collettori in acciaio

nerovincio

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Ciao ho visto dalle foto presenti sul sito che molti di voi hanno montato i collettori in acciaio e mi sta venendo l'idea di acquistarli anche a me sulla mia coupè tiburon 1600 16V 85Kw del 1999,ho navigato un pò in giro e ne ho trovati diversi,ma molti dei quali non hanno il foro laterale per l'inserimento della sonda lambda e sui siti tradotti alla buona con google mi dicevano che è anche possibile eliminarla,voi che già avete molta più esperienza di me sapreste darmi qualche consiglio su come eliminarla e come bypassarla senza andar ad incidere sul funzionamento del motore?????? :roll: :roll: :roll:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eliminarla?!?!?!?
La 1° sonda lamba serve per fare la carburazione... per dire alla centralina se si stà girando grassi o magri... e quindi ingrassare o smagrire per avere la combustione il + vicina possibile all'ideale...

Bypassarla... non so... è la prima volta che lo sento dire... magari si può fare, ma mi sembra dura...
Meglio magari metterla sotto per "sniffare" da tutti i tubi... allungando il filo della lambda magari... se almeno 1 buco per questa l'hanno predisposto... o farlo mettere dal meccanico.
La filettatura ha passo fiat... come dicono i meccanici... di 24 se non erro... io usai i bulloni per mozzi delle ruote e segandoli a metà li portai alla misura giusta... foro di 16mm per la testa e saldati a filo sul tubo.
Intervento abbastanza facile per un fabbro... 15 minuti tra tutto di lavoro.

Di più non so risponderti...
 

nerovincio

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Ciao masterPc e grazie per l'aiuto,penso proprio che se prenderò i collettori ed avrò questo problema seguirò il tuo consiglio,vado da un buon fabbro,faccio fare il foro e saldare il bullone.
Comunque navigando un pò in rete ho trovato un congegno che risolverebbe il problema si chiama O2simulator.
Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo per la 2° sonda lambda... cmq per la coupe, visto che in passato li ho contattati, non l'hanno disponibile...
Forse adesso si.... ma come ti dicevo, per la 2° lambda che te non hai perchè euro2 mentre la tuscani ce l'ha... e anche qualche 2000cc del 2001 e qualche turbulence 1600 da 105cv.
La 2° lambda serve per vedere se il cat funziona bene o se la 1° sbaglia la carburazione e ti arriva benzina incombusta nello scarico.

Ciauz :)
 
Alto Basso