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come dare nell' occhio il meno possibile con gli xenon aftermarket

i20_premium

Utente Ben Noto
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Dopo aver letto sui vari forum e avendo parlato con molte persone riguardo ai problemi con la legge per i fari allo xenon aftermarket, ho deciso di scrivere questo post che non é una guida vera e propria, quanto più un insieme di consigli per cercare di evitare il più possibile la multa nel caso di un controllo da parte delle fdo (pur sapendo che qualsiasi xenom montato su un' auto che non li monta dalla fabbrica non è legale, ma questo lo sapevamo giá tutti).
Allora, le dicerie sugli xenon sono molte, c' é chi dice che sono obbligatori i lenticolari, chi dice che lo sono anche i lavafari e il livellamento automatico).
Vorrei solo dire, a titolo di curiositá, che ci sono auto che montano gli xenon di serie senza lenticolare e altre che lo montano senza lavafari.
Ad un eventuale controllo, ció che viene subito notato (e che quindi scaturisce il dubbio nelle fdo che lo xenon non sia di serie) é il colore. Anche se c é gente che gira con gli 8000k su parabola e non viene multato, ma questo é un altro discorso.
Ad un controllo piú accurato(ma neanche troppo), possono farvi aprire il cofano e controllare se ci sono le ballast che escono dai fari (e quindi si viene scoperti)
Possono anche controllare se avete i lavafari o meno, e chiedervi di azionarli per verificare che non siano finti (molti mettono solo i "tappi" incollati sul paraurti)
Un' altra cosa che possono fare é controllare il livellamento automatico, e possono farlo in due modi: guardare se all' interno del faro avete il livellamento manuale; oppure possono chiedervi di accendere i fari. Negli xenon di serie, la centralina che controlla il livellamento ad ogni accensione dell' auto fa fare un movimento ai fari...se li avete montati dopo, i fari ovviamente stanno fermi e vi scoprono anche cosí...
Detto tutto questo, i consigli sono:
-Acquistare un kit a 4300k, che oltre a garantire la migliore visibilitá, é quello più simile (se non uguale) agli xenon di serie
-regolare bene i fari per non abbagliare gli altri e per non farvi notare da un km di distanza
-montare un lenticolare! E qui si aprono varie strade: c è chi lo ha già di serie (bene, siete fortunati, beati voi!); c'é chi non lo ha di serie ma per la sua auto vendono fari non originali che hanno il lenticolare; e poi c' è chi, come me, ha un auto con i fari a parabola e per la sua auto non producono fari con lenticolare...qui rimane un' unica soluzione: il kit lenticolare da inserire all' interno delle parabole.
-il kit xenon da acquistare deve avere le centraline slim in modo tale che esse possano starci all' interno dei fari, dentro quel tappo attraverso il quale vengono sostituite le lampadine. Se fate come molti fanno, ovvero bucare i tappi e far uscire le centraline, per quanto le possiate nascondere bene, agli agenti basterá vedere i cavi che escono dal retro del faro per beccarvi.
-montate dei lavafari VERI, funzionanti! Vi assicuro che non serve una laurea in ingegneria, né una grossa spesa (io ho speso attorno ai 7 o 8 euro per montarli e funzionano alla perfezione)
-una volta montati gli xenon e regolati bene in modo che non abbaglino gli altri utenti della strada, coprite la rotella della regolazione manuale dei fari con una placchetta di plastica del colore del cruscotto (nel mio caso nero) e del biadesivo per farla stare attaccata. Se questo metodo non vi piace molto, potete sbizzarrirvi nel modo che più vi piace per coprire la rotellina.
-ultima cosa, quella più difficile e sulla quale sto ancora lavorando: il livellamento dei fari. Esistono dei kit che permettono l' autolivellamento, li fa la hella e qualche altra azienda, ma hanno un costo davvero esorbitante (sui 300 euro circa). Per questo sto pensando ad un sistema, molto più economico, per fare in modo che il faro, all' accensione, faccia um piccolo movimento su e uno giú, ritornando immediatamente nella sua posizione in cui lo avevate impostato precedentemente. In questo modo, ad un controllo degli agenti, se vi chiedono di accendere i fari per comtrollare se avete il livellamento automatico, il faro andrá su e giú come quelli di serie. Per realizzare questo meccanismo devo parlare con qualche elettrauto esperto, bisognerá lavorare con un relè.

Detto tutto ció, non si ha la garanzia di scampare la multa, ma di certo le probabilitá di beccarsela si abbasseranno, perchè il kit sarà in tutto e per tutto simile ad un kit xenon montato di fabbrica.
Scusate se mi sono dilungato, se avete bisogno di consigli o delucidazioni non esitate a chiedere!
;)
 
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