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Come ti carico l' Arca..

Le Birbon

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Se non ci fossimo noi a strappare un sorriso ai Konisti.... altro che angoscia!
;):D

Ricambieremo la goliardica premura al vostro prossimo cambio-auto (fortemente consigliata : pronta consegna) :D:p;)
 

jk4u59

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kevin21

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@jk4u59 posso essere dubbioso? La spiegazione non fa una piega, ma non ci trovo il senso di sottostimare l'imbragatura
 

Claudio Ark

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@jk4u59 posso essere dubbioso? La spiegazione non fa una piega, ma non ci trovo il senso di sottostimare l'imbragatura
Non credo sia una questione di sottostima, ma una questione di dimensionamento con il miglior rapporto costi-benefici. Non esiste nessuna struttura in grado di resistere a qualunque tipo di sollecitazione, per quanto il progettista si tenga abbondante nel dimensionamento con i coefficienti di sicurezza esisterà sempre una forza a cui anche solo una componente del sistema di imbragatura non è in grado di resistere. Quando le condizioni sono così estreme che carichi di tonnellate sviluppano forze ripetute, con accelerazioni enormi e con angoli sempre diversi non è improbabile che un gancio salti e a quel punto si rischia di avere un corpo da una tonnellata e mezzo che gira come una pallina da flipper per il ponte.
 

jk4u59

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Non credo sia una questione di sottostima, ma una questione di dimensionamento con il miglior rapporto costi-benefici. Non esiste nessuna struttura in grado di resistere a qualunque tipo di sollecitazione, per quanto il progettista si tenga abbondante nel dimensionamento con i coefficienti di sicurezza esisterà sempre una forza a cui anche solo una componente del sistema di imbragatura non è in grado di resistere. Quando le condizioni sono così estreme che carichi di tonnellate sviluppano forze ripetute, con accelerazioni enormi e con angoli sempre diversi non è improbabile che un gancio salti e a quel punto si rischia di avere un corpo da una tonnellata e mezzo che gira come una pallina da flipper per il ponte.
Spiegazione perfetta. Io pensavo anche, per esempio, alle costruzioni antisismiche, che non sono "a prova di (qualunque) terremoto", ma a prova di "terremoto fino al grado X della scala Richter". Altrimenti, più che case, bisognerebbe costruire dei bunker, orribili e costosissimi.
Lo stesso vale per le navi. Magari saranno inaffondabili (il TItanic era affondato per errori umani e sottovalutazione dei pericoli, poi rimediati con le norme successive al disastro - i disastri servono solitamente a prevenire una buona parte di quelli futuri...), ma cosa succede a chi e cosa c'è dentro... meglio non esserci!
 
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