• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

comfort acustico

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
ciao ragazzi qualche mese fa quando acquistai la mia IX20 1.4 CRDI usata di un anno notai subito la differenza tra il comfort acustico rispetto alla mia precedente Mercedes classe A 170 CDI del 2003, quest'ultima era sicuramente più confortevole a livello acustico. Ovviamente non mi riferisco al rumore prodotto dal motore poichè forse la vecchia classe A con 260.000 km si faceva sentire. purtroppo non ho trovato risposte a tale quesito a parte qualche commento. qualche giorno fa ho scaricato sullo smartphone un'appilcazione (fonometro) che misura i decibel registrati, quindi mi sono messo sull'autostrada e ho riscontrato i seguenti valori: a 90 km/h ho registrato dai 69 ai 70 decibel - dai 100 km/h ai 130 km/h dai 70 ai 75 decibel. putroppo voi direte e allora? Allora vi posso garantire che questi dati registrati non sono affatto rassicuranti ne confortevoli, poichè uno studio sulla salute riguardo l'inquinamento acustico rivela che oltre i 65 decibel il nostro udito (e non solo) potrebbe andare incontro a problemi. chiaramente gli studi sono riferiti a persone che subiscono questa soglia x quasi 12/18 ore al giorno , ad esempio vivere nel centro di una grande città come Roma . lessi pure tempo fa che la nostra Ix20 a livello di comfort acustico rispetto ad altre berline anche di categoria inferiore fa quasi pena. Posso confermare questa valutazione poichè ancora oggi non capisco come una berlina di cui sono pienamente soddisfatto mi ha deluso in maniera più assoluta a livello acustico.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
comunque giusto x la cronaca stamattina ho guidato sulla tangenziale una Fiat Punto 1.3 multijet con soli 40.000 km ed ho approfittato per provare la rumorosità interna. quindi da 90 km/h a 100 km/h il fonometro ha registrato dai 70 ai 75 decibel. quindi rumorosità simile alla mia hyundai.
 

cosimo13

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix 20
ciao ragazzi qualche mese fa quando acquistai la mia IX20 1.4 CRDI usata di un anno notai subito la differenza tra il comfort acustico rispetto alla mia precedente Mercedes classe A 170 CDI del 2003, quest'ultima era sicuramente più confortevole a livello acustico. Ovviamente non mi riferisco al rumore prodotto dal motore poichè forse la vecchia classe A con 260.000 km si faceva sentire. purtroppo non ho trovato risposte a tale quesito a parte qualche commento. qualche giorno fa ho scaricato sullo smartphone un'appilcazione (fonometro) che misura i decibel registrati, quindi mi sono messo sull'autostrada e ho riscontrato i seguenti valori: a 90 km/h ho registrato dai 69 ai 70 decibel - dai 100 km/h ai 130 km/h dai 70 ai 75 decibel. putroppo voi direte e allora? Allora vi posso garantire che questi dati registrati non sono affatto rassicuranti ne confortevoli, poichè uno studio sulla salute riguardo l'inquinamento acustico rivela che oltre i 65 decibel il nostro udito (e non solo) potrebbe andare incontro a problemi. chiaramente gli studi sono riferiti a persone che subiscono questa soglia x quasi 12/18 ore al giorno , ad esempio vivere nel centro di una grande città come Roma . lessi pure tempo fa che la nostra Ix20 a livello di comfort acustico rispetto ad altre berline anche di categoria inferiore fa quasi pena. Posso confermare questa valutazione poichè ancora oggi non capisco come una berlina di cui sono pienamente soddisfatto mi ha deluso in maniera più assoluta a livello acustico.

Ciao io ho il benzia 1.4 e anch’io ho riscontrato un rumore eccessivo dell’abitacolo specialmente a 130 km, sicuramente è una macchina economica, i dettagli dell’isolamento acustico fanno ridere con parti di carrozzeria prive di isolamento, l’unico modo per ridurre il rumore è quello di insonorizzare l’abitacolo con materiali fonoassorbenti ma il costo è notevole, non capisco perché non c’è una norma che da dei limiti massimi per la rumorosità degli abitacoli delle autovetture perché fare un viaggio con quei decibel non fa davvero piacere considerato che il progetto è del 2000. Io inoltre ho riscontrato anche del calore eccesivo dovuto all’impianto di riscaldamento che fa circolare acqua calda nel tunnel centrale senza alcun isolamento, provocando con le mezze stagioni non ti dico d’estate un fastidioso calore.
 

recoil

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 Comfort
Io ce l'ho da poco e secondo me è abbastanza nella media. Il motore un po' si sente e dato che non c'è sesta marcia in autostrada si sta attorno ai 4000 giri.
Anche io ho notato il calore eccessivo in abitacolo solo che per viaggi brevi non tolgo la giacca quindi è una sofferenza...
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
questo calore io non lo avverto, x quanto riguarda il cambio la mia vettura ha la sesta marcia e ripeto gia a 90 km/h i fruscii aerodinamici (perchè poi questi io avverto) si fanno sentire, nonostante abbia sostituito anche i 4 pneumatici Continetal con nuovi Dunlop a bassa rumorosità. In poche parole sotto l'aspetto del confort acustico mi ha un po deluso. Per fortuna non faccio viaggi lunghi al massimo d'estate mi reco in Calabria e percorro 350 km però con l'autoradio, il clima e i bambini altro che confort acustico. scherzi a parte credo che un viaggio lungo diventerebbe fastidioso.
 

recoil

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 Comfort
Durante le vacanze ho fatto quasi 1000km di cui più di 600 di autostrada e direi che mi sono fatto un'idea più precisa. Il rumore ad alta velocità si sente e oltre al motore oltre i 4000 c'è anche il fruscio. Ho le Hankook invernali ma non penso sia un problema di pneumatico.
Il rumore direi che è sopportabile ma ovviamente costringe ad alzare il volume dell'autoradio e soprattutto della telefonata usando il bluetooth.
Confermo il caldo a bordo che il mattino presto era piacevole viste le temperature esterne molto basse. La sensazione è che tenga bene il calore internamente anche con il riscaldamento spento. Ho tolto la giacca e viaggiato benissimo, il problema è per un tragitto breve dove non mi spoglio e quindi crepo di caldo.

Comunque ho viaggiato veramente bene. Da migliorare solo un pochino il comfort acustico ma pensavo peggio
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
tra 1000 km devo fare il tagliando dei 50.000 km ed ho gia detto al capofficina Hyundai che voglio fargliela provare sulla tangenziale x vedere se i fruscii sono normali.
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Riscontro anche io gli stessi problemi, purtroppo come è capita anche a me l'officina ti dirà che sono CARATTERISTICHE DELL'AUTO ED E NORMALE.
Ciaoo
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Riscontro anche io gli stessi problemi, purtroppo come è capita anche a me l'officina ti dirà che sono CARATTERISTICHE DELL'AUTO ED E NORMALE.
Ciaoo

ieri ho fatto il tagliando dei 50.000 km e con il meccanico della Hyundai siamo andati a provarla per la questione dei fruscii aerodinamici. purtroppo la sfortuna voleva che piovesse e pure forte e quindi i fruscii non si sentivano tanto, non solo, abbiamo provato l'auto su una specie di superstrada a due corsie con i pannelli laterali per l'assorbimento sonoro quindi siamo arrivati a 130 km/h e i fruscii erano quasi assenti. il meccanico mi ha fatto notare che spesso questi fruscii si avvertono nei pressi dei guard rail o dove vi sono spazi aperti. effettivamente sull'A1 Napoli Roma per esempio pare siano più forti . In ogni caso resto del parere che il comfort acustico di quest'auto non è dei migliori.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
ieri ho guidato la vecchia e affidabile Hyundai getz 1.5 crdi di mia madre con 103.000 km e dieci anni di vita, a parte la carrozzeria rovinata nei parcheggi e qualche vibrazione delle plastiche interne sono sempre più convinto che questa piccola utilitaria è un gioiellino. ho raggiunto la velocità di circa 120/125 km/h e i fruscii aerodinamici erano quasi impercettibili, per nulla fastidiosi, inoltre ma questo non centra con la nostra discussione, ho notato che il piccolo 1.5 diesel da 83 CV è scattante quasi come un benzina con un notevole allungo, rispetto al pigro 1.4 crdi 90 CV.
giusto per la cronaca.
 

giulioliguori

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2015
Messaggi
35
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1600 CRDi 115cv Comfort
Ho la X20 da 15 giorni e fatto 1100 km di cui 600 in autostrada. Il fruscio che sento superato i 110 120 è dovuto credo all'aerodinamica non certo di auto sportiva, ricordiamoci che è una monovolume compatta. Ne ho avuta un'altra di monovolume ed aveva lo stesso "problema". Il motore crdi115 Cv è silenziosio anche ai 130! Al momento sono soddisfatto!
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
ieri sera ho guidato il Range Rover Evoque diesel (190 CV) di mio cugino, comfort prestazioni e lusso totale a bordo a parte, il mio pensiero è andato subito a verificare i fruscii aerodinamici poiché nonostante sia un Suv non altissimo ha però due enormi retrovisori. Quindi sulla tangenziale a 100/110 km/h avvertivo leggeri fruscii aerodinamici ma molto meno invasivi rispetto alla IX20, sarà pure perché l'auto è ovviamente insonorizzata alla grande costa pur sempre 50.000 euro. in ogni caso anche se minori li avvertivo.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Ciao io ho il benzia 1.4 e anch’io ho riscontrato un rumore eccessivo dell’abitacolo specialmente a 130 km, sicuramente è una macchina economica, i dettagli dell’isolamento acustico fanno ridere con parti di carrozzeria prive di isolamento, l’unico modo per ridurre il rumore è quello di insonorizzare l’abitacolo con materiali fonoassorbenti ma il costo è notevole, non capisco perché non c’è una norma che da dei limiti massimi per la rumorosità degli abitacoli delle autovetture perché fare un viaggio con quei decibel non fa davvero piacere considerato che il progetto è del 2000. Io inoltre ho riscontrato anche del calore eccesivo dovuto all’impianto di riscaldamento che fa circolare acqua calda nel tunnel centrale senza alcun isolamento, provocando con le mezze stagioni non ti dico d’estate un fastidioso calore.

in merito alla tua domanda sulla norma che determina la rumorosità delle auto non vi è ancora nulla a riguardo. Va precisato, che vengono effettuati degli studi specifici e nel nostro caso (Hyundai ix20) la soglia di rumorosità, provocata dai fruscii aerodinamici, si avvertiva internamente all'abitacolo, ma secondo il test non disturbava una conversazione tra guidatore e passeggero, e quindi la vettura se pur rumorosa rispetto ad altre berline non la si poteva definire non confortevole.
 
Alto Basso