• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Connessione tromba antifurto

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
Ciao a tutti mi accorgo solo ora che sono stati tagliati i cavi della tromba antifurto probabilmente durante il tentato furto di mesi fa. Non ho trovato da nessuna parte il moncone e nn capisco dove andavano a finire a sto punto sono stati strappati via. Ho provato a vedere la centralina ma nn mi sembra ci siano connessioni mancanti. Qualcuno lo sa o riesci a dare un'occhiata alla sua auto? Grazie mille
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.100
Punteggio reazioni
3.901
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non ho ben capito il problema.
Se non erro l'avvisatore acustico usato per l'allarme Hyundai é il classico clacson.
Quindi non ti funziona il clacson? e non sai dove é posizionato?
Solitamente si trova tra mascherina frontale e radiatore.
Una volta individuato fisicamente il clacson vedi come ricollegare i fili
Se non esiste più nessuna traccia di impianto elettrico, in linea teorica il collegamento dovrebbe essere con la scatola relé/fusibili nel vano motore.
Con l'aiuto del manuale dovresti riuscire a individuare i fusibili/relé incaricati di farlo funzionare, altrimenti rimane solo l'opzione elettrauto
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.851
Punteggio reazioni
1.487
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
La tromba dell'allarme è a parte, ed è situata a sx, in direzione di quella specie di freccia che ho disegnato...:), per i collegamenti, appena posso do un'occhiata, ma mi sa che è un posto scomodo da scrutare...poi
ti aggiornoIMG_20231101_192529.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.087
Punteggio reazioni
7.500
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
20231101_192358.jpg
20231101_192443~2.jpg
20231101_192438~2.jpg
I fili del fungo(in giallo)entrano in una canalina(in rosso) e questa arriva da sotto il faro.
Ovviamente in quella canalina passano i fili del faro , fungo e non so cos'altro.
Devo vedere i colori dei fili del fungo, ma ci vorrà un po'.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.851
Punteggio reazioni
1.487
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Li avranno tagliati sicuramente appena escono dalla canalina, non credo abbiano potuti sfilarli da dentro la canalina. ;)
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
Grazie raga devo controllare quella canalina anche se sono sicuro che fosse intatta ma m**cci loro che nervoso
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
Li avranno tagliati sicuramente appena escono dalla canalina, non credo abbiano potuti sfilarli da dentro la canalina. ;)
Spero che nn li abbiano prima strappati dalla canalina perché il taglio è sul connettore della tromba e nn ho trovato niente di penzolante
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
trovati! per fortuna sono rimasti circa 5 cm che fuoriescono dalla canalina. il resto è stato strappato o da quei pezzenti oppure dalla cinghia lì vicino :(
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
certo che anche l'ingegnere della hyundai che ha messo la tromba dell'antifurto in così bella esposizione mah e poi quella del clacson in culonia. geniale proprio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
certo che anche l'ingegnere della hyundai che ha messo la tromba dell'antifurto in così bella esposizione mah e poi quella del clacson in culonia. geniale proprio
Potrei raccontarti un aneddoto su qualcuno che aveva deciso di fare l'upgrade al clacson della i20.... :D:D:D
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
ho letto qualche discussione al riguardo che tipo devi andare sotto la macchina e rimuovere una paratia -.- bho assurdo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.087
Punteggio reazioni
7.500
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
No.no. pensava che quello fosse il clacson....:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
se per te è normale mettere la tromba dell'allarme in bella vista e quella del clacson sotto la macchina non c'è niente di assurdo figurati :D

Siamo nei limiti della discrezionalità di un progettista.

La tromba del clacson deve, probabilmente, anzi sicuramente, rispettare una serie di parametri a livello di intensità e direzione del suono.
Nel senso che "si deve sentire" fuori dal veicolo e verso la parte anteriore dello stesso, ad un determinatio livello di decibel.

L'allarme dell'antifurto è sempre (anche negli antifurto aftermarket) collocata nel vano motore. verosimilmente perchè , oltre a sentirsi all'esterno dell'auto, possa proiettare il suono anche in abitacolo creando disturbo al malfattore.

Tutto qua, onestamente non ci vedo alcunchè di assurdo.
 

phantastic

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
I20 crdi 1.4 90 cv
Anno
2018
mi sembra assurdo che stiamo discutendo di sta cosa :D rispondo a questa e poi chiudo l'ot.
è chiaro che siamo nei limiti di discrezionalità del progettista (l'ho anche scritto alcuni post sopra "accusando" di troppa genialità l'ingegnere hyundai).
è anche oggettivamente chiaro che stiamo parlando di una distanza tra le due trombe di forse neanche 30 cm. è ancora più chiaro che si trovano entrambe nel vano motore quindi a me sembra oggettivo che entrambe assolvano egregiamente alle loro funzioni a parti invertite.

infine mi sembra palese che la tromba dell'allarme messa in bella vista assolva anche alla controfunzione di essere facilmente individuata dai malintenzionati e ancor più facilmente isolata (successo a me appunto). la tromba del clacson invece messa sotto ha la controfunzione di far smadonnare chi è intenzionato a cambiarla oppure chi deve intervenire in caso di guasto.

per me è un errore grossolano di progettazione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ognuno ha le sue opinioni, ed entrambi le abbiamo sostenute.

L'unica cosa che mi preme di continuare a contestare è il dover, gratuitamente, utilizzare aggettivi come "geniale" (con sarcasmo) e "assurdo".

Se fossimo tutti geni, saremo tutti progettisti in Hyundai o chissà dove. E se ci fosse qualcosa di veramente assurdo nella progettazione di una vettura, sarebbe già stato segnalato da più parti e risolto.

Buona giornata.
 
Alto Basso