Iniziamo dalla fine
: no, non ci sta collo sportellino chiuso.
Ci sono altri modelli, più piccoli o con trasmissione wi-fi, invece che BT, che riescono a stare nel fuse-box a sportello chiuso.
Ma io sconsiglio di tenerlo sempre attaccato, per due motivi:
- anche a macchina spenta, rimane acceso un led, ergo, c'è sempre un minimo assorbimento di corrente e..non si sa mai!
- è una porta aperta nell'elettronica dell'auto. Basta che ci sia qualcuno, con un device BT e un software (anche autoprodotto) che ti entra nella centralina della macchina. Magari aprendo la chiusura centralizzata o chissà che altro.
I parametri che si visualizzano???
Beh, questo dipende dalla app o dal software che andrai ad utilizzare. Io mi collego con lo smartphone e utilizzo Torque e CarDoctor.
Il primo è un po' più scenografico, il secondo sembra tutto sostanza. Riesci a leggere un po' tutto, soprattutto se scarichi le versioni Pro ( a pagamento...) : dai giri motore, al voltmetro, le temperature di acqua e gas di scarico, ecc. ecc.
Le rigenerazioni del FAP sono monitorabili interpolando alcuni dati. Gli amici della Tucson spiegano davvero molto bene
in questo thread come fare.
Infine, si, si dovrebbero (sgratt...sgratt...
) leggere anche i codici di errore in caso di accensione spia motore.
E dovrebbe essere anche possibile resettare ( quindi spegnere la spia...).
Fortunatamente ( oppure no...? Boh...) ho ricevuto il dongle dopo aver concluso (risgrtt...risgratt...
) le mie peripezie con la
spia motore!