• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio gomme invernali 235/45r18

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Ciao ragazzi,
Ritirando (spero presto) l'auto, volevo sostituire subito le gomme estive di serie con delle invernali. La mia idea però era di montarle sui cerchi di serie (considerate che ho la style quindi 235/45), anche perchè la spesa di cerchi in lega+ gomme subito a seguire l'acquisto dell auto diventa impegnativa (ho controllato un pò i prezzi gomme e sotto i 500€ non ho trovato nulla per 4 gomme).

Che mi consigliate?

Per quanto riguarda le invernali pensavo a goodyear o hankook, avete suggerimenti?
Non ho esperienza con gomme coì grandi, finora viaggiavo con le 165 /45 :D
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Ciao ragazzi,
Ritirando (spero presto) l'auto, volevo sostituire subito le gomme estive di serie con delle invernali. La mia idea però era di montarle sui cerchi di serie (considerate che ho la style quindi 235/45), anche perchè la spesa di cerchi in lega+ gomme subito a seguire l'acquisto dell auto diventa impegnativa (ho controllato un pò i prezzi gomme e sotto i 500€ non ho trovato nulla per 4 gomme).

Che mi consigliate?

Per quanto riguarda le invernali pensavo a goodyear o hankook, avete suggerimenti?
Non ho esperienza con gomme coì grandi, finora viaggiavo con le 165 /45 :D
Io sulla macchina attuale utilizzo delle hankook e mi trovo molto bene , poi spendendo di più sicuramente ce di meglio ;););)
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ciao ragazzi,
Ritirando (spero presto) l'auto, volevo sostituire subito le gomme estive di serie con delle invernali. La mia idea però era di montarle sui cerchi di serie (considerate che ho la style quindi 235/45), anche perchè la spesa di cerchi in lega+ gomme subito a seguire l'acquisto dell auto diventa impegnativa (ho controllato un pò i prezzi gomme e sotto i 500€ non ho trovato nulla per 4 gomme).

Che mi consigliate?

Per quanto riguarda le invernali pensavo a goodyear o hankook, avete suggerimenti?
Non ho esperienza con gomme coì grandi, finora viaggiavo con le 165 /45 :D
Ciao Aymerich, penso che con l'importo che ha scritto sia veramente difficile trovare qualcosa di affidabile:rolleyes:. solo per i cerchi da 16 Mak ci sono voluti €108,00 cad. presi su Ebay, se pensi che un cerchio in lamiera nella stessa misura lo trovi tra 80 e 100 euro più l'eventuale copricerchio, lascio a te le conclusioni. Però come è stato scritto;) ognugno fa come meglio crede:):). Stesso discorso per le gomme, ricorda che sono quelle che fanno la differenza nel momento del bisogno:cool:
 

insubria

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Yaris D4D 2006
considerato che molti trovano la Kona con cerchi da 18" troppo rigida e secca sui dossi, ti consiglio di valutare l'acquisto di pneumatici invernali su cerchi da 17" o 16", rispettando la dimensione riportata sul libretto, in quel caso la vettura sarà più soffice sulle buche.
 
M

Mass

Vai in montagna @Aymerich ?
Perché anche ammettendo che te la consegnino per fine mese, siamo quasi a primavera, ti ritrovi a smontarle dopo poco col clima toscano.
Non so di preciso dove abiti, ma nella piana pratese di prassi nevica con dei tempi di ritorno ultradecennali e soprattutto ci son già gli alberi da frutto in fiore di questi tempi :)
Con un paio di catene da pochi euro te la sfanghi a livello normativo e poi, se proprio ti servono le gomme da neve, ci pensi ad inverno 2018
;)

Io do sempre il mio consiglio "Pirelli Scorpion Winter" (ma non so se esistano in quella misura).
Per me sulla neve sono le migliori che abbia mai provato, credo di essere al 3° o 4° treno su varie vetture.

Per chi considera di cambiare i cerchi, mettendo diametri e gomme più piccole, la scelta è ottima.... ma quando andate a fare i conti mettete nella lista della spesa anche i sensori pressione.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao @Aymerich , trovi già una discussione aperta su questo argomento.

La risposta di @Mass è la migliore, se non prevedii la montagna a marzo (quando forse avremo le macchine ) meglio avere solo delle catene economiche per evitare le multe .
Poi a settembre rivaluterai la cosa ...
Le gomme da Neve non servono solo per la Neve, ma anche per il freddo e l'umidità invernale, purché siano buone come, come quelle citate pertanto se non sei uno sciatore costantemente sulle piste nei Week, valuta pure le 18.
La spalla da 45 su un rapporto di 235 non è poi così ribassata . (Ovviamente bisogna abituarsi)
Ma ripeto come ti ha fatto capire @Mass. Valuta la gomma non il prezzo economico !
 
M

Mass

Butto lì un'idea, che magari può essere presa in considerazione.
Se uno per luoghi dove vive, luoghi che frequenta, stile di vita, ecc.... reputa sufficiente avere montato un treno di gomme all-season da tenere per tutto l'anno, senza fare i cambi stagionali (dal punto di vista normativo eliminano l'obbligo delle catene a bordo)
Se uno appunto, fatte le proprie personali valutazioni, decide per delle gomme da tutte le stagioni.... può andare preventivamente da un gommista a sentire se è disposto a ritirare il treno estivo di prima fornitura che troverà sull'auto, per scontarlo dall'acquisto di un treno di all-season.

Praticamente vendete a lui il treno nuovo che trovate sulla macchina appena consegnata e comprate un treno all-season pagando una differenza.
Fino a che le gomme sono nuove, hanno un mercato.
A me il gommista ha ritirato e valutato pure delle invernali che avevano fatto un inverno su strada (quelle delle macchina che avevo prima della Tucson e che erano inutilizzabili)

Comunque valutazioni e considerazioni sulle gomme invernali, la loro reale utilità nei vari casi, ecc.... le trovate nelle varie sezioni dei modelli. Nella sezione Tucson ne abbiamo parlato molto ad esempio.
E' chiaro che sono tutte opinioni ed esperienze personali, nessuno ha la verità in tasca e nessuno pretende di indicare la "scelta giusta".... anche perché alla fine ognuno mette le mani al proprio portafogli e fa quello che meglio crede
:)
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Si , per quest anno le gomme termiche saltano, il mio pensiero era rivolto a quando speravo ancora in una consegna a gennaio... ora decisamente inutili per montarle un mese e poi ricambiarle subito , anche visto il clima che quest anno di inverno ha avuto poco e niente qui a Prato :(
 
M

Mass

Si , per quest anno le gomme termiche saltano, il mio pensiero era rivolto a quando speravo ancora in una consegna a gennaio... ora decisamente inutili per montarle un mese e poi ricambiarle subito , anche visto il clima che quest anno di inverno ha avuto poco e niente qui a Prato :(

OT
Il clima toscano, almeno per quanto riguarda le quote pianeggianti, collinari e pedemontane, si divide oramai in stagione calda con episodi di super-caldo (primavera-estate) e stagione mite con episodi di medio-freddo (autunno-inverno).
Ho diverse primavere sull spalle ed io degli inverni "veri" da queste parti, ne ho perso la memoria.
Possono capitare solo "eventi", tipo quello del dicembre 2010.... ma converrai con me, conoscendo le zone Pratesi - Fiorentine, che con eventi del genere, puoi anche avere una Defender con le gomme chiodate, ma è meglio rimanere in casa
Perché anche se tu con la macchina non hai problemi.... sono gli altri e la mole di traffico che li creano a te !!
:eek: ;)
FINE OT
 
M

Mass

Si , per quest anno le gomme termiche saltano, il mio pensiero era rivolto a quando speravo ancora in una consegna a gennaio... ora decisamente inutili per montarle un mese e poi ricambiarle subito , anche visto il clima che quest anno di inverno ha avuto poco e niente qui a Prato :(

Non avevo fatto caso che il tuo post era di metà gennaio.... scusami.
E' stato ritirato su ieri con una risposta e pensavo fosse "roba fresca"

Comunque sì.... oramai lascia perdere le termiche ;) ...quando ti arriva accendi diretto il clima !! :eek: :eek: :p :p :p :p
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Rispondo all OT

Si la neve qui in zona è sempre stata una rarità (a parte il famoso 2010, un giorno bloccato in auto, ricordo angosciante), ma la previsione era quella di fare gite fuori porta e per normative e comodità volevo metter su le termiche , ormai rimandate ad anno nuovo !
 
M

Mass

Rispondo all OT

Si la neve qui in zona è sempre stata una rarità (a parte il famoso 2010, un giorno bloccato in auto, ricordo angosciante), ma la previsione era quella di fare gite fuori porta e per normative e comodità volevo metter su le termiche , ormai rimandate ad anno nuovo !

OK
Considera che, mettendo degli pneumatici termici di buon livello, su quelle dimensioni i 750/800 euro ce li lasci tranquillo (montate, equlibrate e tutto)
234/45 R18 iniziano ad essere gomme costose o_O
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
OK
Considera che, mettendo degli pneumatici termici di buon livello, su quelle dimensioni i 750/800 euro ce li lasci tranquillo (montate, equlibrate e tutto)
234/45 R18 iniziano ad essere gomme costose o_O
Avevo trovato delle Goodyear a 600€ Oppure delle hankook a 540€ (più 60€ montaggio entrambe ) , mi sembravano entrambi affidabili. In ogni caso rimando tutto a settembre (sperando che nel frattempo la macchina sia arrivata :D)
 
M

Mass

Avevo trovato delle Goodyear a 600€ Oppure delle hankook a 540€ (più 60€ montaggio entrambe ) , mi sembravano entrambi affidabili. In ogni caso rimando tutto a settembre (sperando che nel frattempo la macchina sia arrivata :D)

Online o gommista ?
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Online o gommista ?
Comprandole online da Norauto.it, volendo poi potevo anche farmele montare da loro (hanno un officina accanto al centro commerciale i gigli)
 
M

Mass

Comprandole online da Norauto.it, volendo poi potevo anche farmele montare da loro (hanno un officina accanto al centro commerciale i gigli)

I dubbi dell'online per le gomme sono quelli: DOT e modalità di stoccaggio.
Sulla prima non so quale politica faccia Norauto.
Sulla seconda non è dato saperlo in ogni caso.
Se sei orientato verso l'acquisto internet ed hai posto a casa, puoi aspettare primavera inoltrata e comprarti il treno di gomme invernali da tenere in attesa in garage
:)
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
I dubbi dell'online per le gomme sono quelli: DOT e modalità di stoccaggio.
Sulla prima non so quale politica faccia Norauto.
Sulla seconda non è dato saperlo in ogni caso.
Se sei orientato verso l'acquisto internet ed hai posto a casa, puoi aspettare primavera inoltrata e comprarti il treno di gomme invernali da tenere in attesa in garage
:)

Gomme dot anno corrente, io ho acquistato da loro già le gomme invernali che monto sulla mia attuale clio (sempre goodyear) e non mi sono trovato male, approfittando anche di una promo sconto iva. Mantengono prezzi allineati a quelli web e ho comunque un negozio fisico a cui fare riferimento. Naturalmente ho visto anche il gommista convenzionato qui sul sito, l'unica pecca essere un pò fuorimano :(
 
Alto Basso