consiglio per la vernciatura del tetto

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Come da titolo, vorrei chiedervi un parere. Dato che la settimana scorsa qui a Torino ha grandinato e la mia auto non è custodita in garage, mi sono ritrovato la i20 tutta (o quasi) bollata. Per fortuna ero coperto dalla polizza eventi naturali e dato che il carrozziere mi deve rifare mezza macchina (tetto, cofano motore e tutte e 4 le portiere), avevo intenzione, visto che la devo far rifare, di far verniciare il tetto di nero perché è un mio "pallino" da molto tempo. La scelta tra lucido e opaco è immediatamente ricaduta sul lucido, per non rendere troppo "tamarra" l' auto e perchè vorrei che sembri di serie, come hanno molte altre auto tipo giulietta, punto 2012 ed altre. Ora mi rimane un dubbio: nero pastello o metallizzato? Voi che ne pensate?
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: consiglio per la vernciatura del tetto

Come da titolo, vorrei chiedervi un parere. Dato che la settimana scorsa qui a Torino ha grandinato e la mia auto non è custodita in garage, mi sono ritrovato la i20 tutta (o quasi) bollata. Per fortuna ero coperto dalla polizza eventi naturali e dato che il carrozziere mi deve rifare mezza macchina (tetto, cofano motore e tutte e 4 le portiere), avevo intenzione, visto che la devo far rifare, di far verniciare il tetto di nero perché è un mio "pallino" da molto tempo. La scelta tra lucido e opaco è immediatamente ricaduta sul lucido, per non rendere troppo "tamarra" l' auto e perchè vorrei che sembri di serie, come hanno molte altre auto tipo giulietta, punto 2012 ed altre. Ora mi rimane un dubbio: nero pastello o metallizzato? Voi che ne pensate?

Metallizzato, e piu fine come lavoro, se ti piace il nero della coupe quello e ebony black :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
A me piace lucido :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Anch'io direi lucido, effetto tetto in vetro insomma.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Sì, la scelta tra lucido e opaco è già stata fatta, ora le possibilità sono pastello o metallizzato; comunque credo che voi vi stiate riferendo al pastello :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Vai sul nero lucido metallizzato! ;) Ci sta benissimo
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
R: consiglio per la vernciatura del tetto

Sì, la scelta tra lucido e opaco è già stata fatta, ora le possibilità sono pastello o metallizzato; comunque credo che voi vi stiate riferendo al pastello :)

Sì, confermo il pastello lucido proprio per l'effetto tetto panoramico in vetro.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Bene, direi che la sentenza non è affatto unanime!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Esatto, anche io voto pastello :) mi sa che ti conveniva aprire un sondaggio!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Pastello forever!
Tinta base ovviamente, non un nero codice tal dei tali che contenga una punta di quello e una goccia di quell'altro, proprio nero!!!
Avevo la Coupè turbulence, e in occasione di un lifting completo alla carrozzeria, la rifeci tutta nero base pastello, era una meraviglia!
P.S.
Quoto il lucido ovviamente, l' opaco è intrigante, ma vuoi o non vuoi sotto il sole scalda di più!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
(cito Shark - post 9 18:17 dato che non mi parte il rispondi citando)

Io voto metallizzato come ho detto, però credo che il sondaggio si possa aggiungere modificando il messaggio iniziale entro 24 ore. O chiedendo ai mods ;)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
La prossima volta aprirò un sondaggio :) per questa volta va bene così, mi fa piacere comunque l' interesse da parte vostra! Tra le varie cose, ho chiesto al carrozziere e mi consiglia un nero pastello, in particolare quello mercedes...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La prossima volta aprirò un sondaggio :) per questa volta va bene così, mi fa piacere comunque l' interesse da parte vostra! Tra le varie cose, ho chiesto al carrozziere e mi consiglia un nero pastello, in particolare quello mercedes...
Beh comunque credo tu sia sempre in tempo ad aprirlo modificando il primo post in modalità avanzata. Facci vedere poi le foto del lavoro finito ;)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
ovviamente, appena sarà fatta posterò subito le foto ;)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Dopo una lunga agonia (quasi paragonabile a quella di gig) forse domani finalmente sará il giorno in cui la mia i20 tornerá tra le mie mani tutta riverniciata ( e per dare il senso dell' agonia ricordo solo che la grandinata che ha causato la riverniciatura é stata ad agosto). In ogni caso, ieri l' ho vista, aveva giá il tetto nero e i lavafari...sta veramente bene! Appena mi arriva posto le foto!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Bene! Sono curioso di vedere l'abbinamento tra il grigio e il nero del tetto.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
continuo su questa discussione per non aprirne un' altra. Dopo la grandinata subita dalla mia i20 ad agosto (con conseguente riverniciatura e cambio colore del tetto) qualche settimana fa un "animale" ha ben deciso di rigarmi tutta la fiancata sx nonostante la macchina non desse nessun fastidio. Quindi a breve la porterò di nuovo dal carozziere, fortunatamente ho l' assicurazione contro gli atti vandalici. Con l' occasione, farò montare e vernciare lo spoiler sul lunotto. Avevo pensato di far verniciare nero lucido anche le due griglie del paraurti anteriore, i montanti dell porte e le basi degli specchietti (ora tutti questi particolari sono in plastica opaca). Mi piace tanto l' effetto lucido su questi dettagli e si intonerebbero col tetto. Inoltre dopo un lavaggio verrebbero immediatamente e perfettamente lucidi, senza dover usare prodotti come "fascioni e paraurti" per renderli brillanti. Che ne pensate? io sono molto propenso a farlo :)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
per i mod: se pe caso mi sono messo OT da solo, è possibile modifcare il titolo in "consigli verniciatura tetto e dettagli in plastica"?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
continuo su questa discussione per non aprirne un' altra. Dopo la grandinata subita dalla mia i20 ad agosto (con conseguente riverniciatura e cambio colore del tetto) qualche settimana fa un "animale" ha ben deciso di rigarmi tutta la fiancata sx nonostante la macchina non desse nessun fastidio. Quindi a breve la porterò di nuovo dal carozziere, fortunatamente ho l' assicurazione contro gli atti vandalici. Con l' occasione, farò montare e vernciare lo spoiler sul lunotto. Avevo pensato di far verniciare nero lucido anche le due griglie del paraurti anteriore, i montanti dell porte e le basi degli specchietti (ora tutti questi particolari sono in plastica opaca). Mi piace tanto l' effetto lucido su questi dettagli e si intonerebbero col tetto. Inoltre dopo un lavaggio verrebbero immediatamente e perfettamente lucidi, senza dover usare prodotti come "fascioni e paraurti" per renderli brillanti. Che ne pensate? io sono molto propenso a farlo :)

Mi sembra veramente una grande idea! Per la griglia però ti suggerirei una griglia aftermarket (sempre nera, ovviamente), semplicemente mi sembrano più belle a vedersi, ma è questione di gusti.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Mi sembra veramente una grande idea! Per la griglia però ti suggerirei una griglia aftermarket (sempre nera, ovviamente), semplicemente mi sembrano più belle a vedersi, ma è questione di gusti.
Mmh non credo se ne trovino per la mia, e in ogni caso preferisco rimanere sull' originale, non mi piace stravolgere l' auto...penso che risulterebbe pacchiana e/o tamarra.. ;)
 
Alto Basso