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Consumi alterati: partenze a freddo o DPF?

Dario_S

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Ciao a tutti,
premetto che ho sostituito la mia prima Kona 1000 Xposs a 32'000 Km con 9 mesi di vita con la 1600 diesel sempre Xposs.
In poco più di un mese sono a 3'500 Km e pienamente soddisfatto di tutto… ma, ho un ma!
Utilizzo l'auto per lavoro e percorro circa 120 km al giorno (sempre lo stesso percorso 60 in andata e 60 al ritorno) con un consumo di gasolio intorno ai 4,4 lt x 100 km e noto che sporadicamente (un paio di volte a settimana, circa) ho delle impennate di consumo intorno ai 5,5 lt x 100km. Se mi fermo con l'auto lo start e stop non funziona ma se spengo e riavvio l'auto tutto torna normale e arrivo in azienda con consumi consoni alle mie abitudini di guida. Ho come la sensazione che l'aumento dei giri motore con la partenza a freddo dopo un po' non si normalizzi e mi dia alti consumi… Qualcuno ha notato lo stesso problema???

A breve la porterò in officina per chiedere a loro se hanno notizie in merito e nel caso ve ne darò notizia.

Dario
 

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Forse in quel momento sta rigenerando, se così fosse non va bene interrompere tale momento.
Ma aspettiamo conferma o smentite da altri utenti
 

markofantin

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A breve la porterò in officina per chiedere a loro se hanno notizie in merito e nel caso ve ne darò notizia.

Dario
Secondo la mia esperienza in quei picchi l'auto rigenera.. Non andrebbe spenta...
 
M

Mass

Direi che l'ipotesi rigenerazione dpf è la più papabile.
Ad opinione mia la darei come certezza... però è appunto la mia opinione
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

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Nessun dubbio, direi: DPF.
 

spiridione

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Assolutamente.

È lo stesso comportamento della mia i20.
 

MacAnder

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Ho modificato il titolo, così apriamo un contraddittorio tra chi sostiene che é colpa del DPF e chi sostiene che é colpa della temperatura.
:)
 
M

Mass

Io voto per il DPF in rigenerazione
:)
Sintomi caratteristici
120 Km al giorno. Lo fa un paio di volte a settimana. Anche le tempistiche di rigenerazione sono in linea con la rigenerazione del DPF.
In estate dovresti notare una maggiore frequenza di questi episodi.
Ovviamente il suggerimento è quello di non spegnere l'auto di proposito per riportare i consumi a livelli "normali", perché così facendo si interrompe il processo di rigenerazione: col risultato che i consumi tornano OK, ma viene appunto abortita la rigenerazione con tutte le possibili conseguenze del caso.

La Kona diesel del nostro @Dario_S, coi suoi oltre 40.000 Km all'anno, credo che sarà una ottima "test car" per vedere affidabilità e anche il consumo AdBlue.
:)
 

spiridione

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Ovviamente il suggerimento è quello di non spegnere l'auto di proposito per riportare i consumi a livelli "normali", perché così facendo si interrompe il processo di rigenerazione: col risultato che i consumi tornano OK, ma viene appunto abortita la rigenerazione con tutte le possibili conseguenze del caso.

Questo mi era sfuggito, e concordo in toto.

Ora, va bene non diventare schiavi della rigenerazione, ma fare "harakiri" spegnendo il motore per abortirla sul nascere, per evitare il picco dei consumi, mi pare troppo.....

Tra l'altro, con il 1,6 U3 con SCR, sarebbe davvero interessante monitorare gli intervalli di rigenerazione, e capire se la presenza dell'ulteriore catalizzatore allunghi o accorci tali intervalli... :book:
 
M

Mass

Ora, va bene non diventare schiavi della rigenerazione, ma fare "harakiri" spegnendo il motore per abortirla sul nascere, per evitare il picco dei consumi, mi pare troppo.....

Eh già :)
C'è chi percorre Km a vuoto per portare a termine la rigenerazione ;) ...ma anche spegnere per interromperla non è il massimo :)
Direi che una sana via di mezzo 'menesbatto style' è come sempre la scelta più saggia.
Oltretutto con quelle percorrenze non è assolutamente un problema portare a termine regolarmente le rigenerazioni.
Anche se dovesse essere interrotta perché arrivato a destinazione, tranquillo che la finisce al viaggio successivo

Tra l'altro, con il 1,6 U3 con SCR, sarebbe davvero interessante monitorare gli intervalli di rigenerazione, e capire se la presenza dell'ulteriore catalizzatore allunghi o accorci tali intervalli... :book:

Riporta la mia "guida" col metodo barra consumi :)
https://www.hyundai-club.eu/threads...apire-quando-avviene.23235/page-2#post-347465

Magari @Dario_S può applicarla per togliersi il dubbio: ovvero vedere se questo aumento dei consumi che nota, corrisponde realmente con la rigenerazione.... e se ne ha voglia fare una tabella con gli intervalli chilometrici fra una rigenerazione e l'altra
 

Dario_S

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Ovviamente, da comune umano, spegnevo la macchina non per i consumi ma perchè pensavo ad un malfunzionamento di qualcosa e così facendo credevo ad un "reset" di un qualche sensore… Se si tratta del DPF sono sollevato, tutto nella normalità da quel che ho capito.

Cercherò di fare attenzione all'intervallo di tempo e km tra una rigenerazione e l'altra per portare il mio contributo alla discussione anche se ora che mi sono tranquillizzato è probabile che non ci faccio più caso.
 
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