• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i30 1.0 T-GDI 120cv

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
EDIT DEL MOD.:
In questo thread potranno essere indicati i consumi relativi al 1.0 T-GDI da 120 cv
Invito tutti a limitare al minimo i commenti e le domande (tipo chat) in modo da poter fruire al meglio delle informazioni raccolte.




Ciao a tutti, sono interessato ad acquistare una Hyundai i30 (new) 2017 1.0 T-GDI business.
Qualcuno di voi l'ha mai provata questa versione, mi sapete dire + o - quanto consuma,
ovviamente consumi reali e non quelli dichiarati che tante volte sono ben distanti dalla realtà,
e sul motore che ne pensate non e "piccolo" per questo tipo di auto?



Ciao Fiorello, io ho acquistato da una ventina di giorni una kona per mia moglie con lo stesso motore, ovviamente non la abbiamo ancora in mano e posso dirti solo poco poco,
riguardo il motore Sono anch'io molto dubbioso, ma se guardi altre case (anche molto più prestigiose), sembra essere la moda del momento, ( motori piccoli ) mi spaventano i 120 cv , perché anche se a mio parere veramente molto pochi, in questo caso sono ricavati su un motore 1000 a tre cilindri , speriamo per l'affidabilità !!!!!
la abbiamo provata un po', sia lei che io, ed il parere di mia moglie ed il mio, coincidono, come ho appena detto NON pensare nelle grandi prestazioni sono solo 120cv ma ha una coppia n/mt di ben 177 quasi come un diesel, pertanto divertente, forse l'ho trovato un po'rumoroso (specialmente da ferma a motore al minimo) ma accettabile ... Riguardo i consumi non ti so dire nulla vedremo quando arriva ....
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'affidabilità non dovrebbe preoccuparvi.

Anche io sono tendenzialmente contrario al downsizing.

Ma è anche vero che non dovrete, sicuramente, fare 30.000 km annui, con la vostra auto!!!:)

Una notazione circa la coppia: 177 Nm è senz'altro un valore di tutto rispetto.

Ma il paragone col diesel non regge, perché bisogna anche valutare a che regime di raggiunge tale valore.

A titolo di esempio, il mio 1.4 CRDi offre già i suoi 240 Nm a 1500 giri...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
L'affidabilità non dovrebbe preoccuparvi.

Anche io sono tendenzialmente contrario al downsizing.

Ma è anche vero che non dovrete, sicuramente, fare 30.000 km annui, con la vostra auto!!!:)

Una notazione circa la coppia: 177 Nm è senz'altro un valore di tutto rispetto.

Ma il paragone col diesel non regge, perché bisogna anche valutare a che regime di raggiunge tale valore.

A titolo di esempio, il mio 1.4 CRDi offre già i suoi 240 Nm a 1500 giri...

ciao spiridione, pienamente d'accordo sull' errore che ho fatto o_O , ma non volevo paragonarla al diesel, intendevo soltanto dire che 120 cv sono esageratamente pochi :( , mi accontento che 177 n/mt sono un buon valore , anche perche essendo un benzina si possono tirare un po le marce, ovviamente montato sulla kona, mi può bastare , anzi LE deve bastare :D , si lamenterà tantissimo per i sorpassi che saranno da valutare attentamente rispetto alla iby che consegnamo , ma sarà contenta di salutare il benzionaio passandogli davanti senza fermarsi fermarsi ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ciao spiridione, pienamente d'accordo sull' errore che ho fatto o_O , ma non volevo paragonarla al diesel, intendevo soltanto dire che 120 cv sono esageratamente pochi :( , mi accontento che 177 n/mt sono un buon valore , anche perche essendo un benzina si possono tirare un po le marce, ovviamente montato sulla kona, mi può bastare , anzi LE deve bastare :D , si lamenterà tantissimo per i sorpassi che saranno da valutare attentamente rispetto alla iby che consegnamo , ma sarà contenta di salutare il benzionaio passandogli davanti senza fermarsi fermarsi ;)
Mah, guarda, non so che termini di paragone usi, ma io ho iniziato con una fiesta 1.200 da 75 cv aspirata e sì che era leggera, ed era euro 3, ma ti assicuro che 75 cv erano più che sufficienti.
Poi ho avuto la i30 1.6 con 126 cv sempre aspirata, auto un po' più pesante ma con potenza ampiamente sufficiente.... 120 cv sono tanti, e col turbo si ha in più un valore di coppia ai bassi regimi non indifferente, unito ad un allungo importante, che non dovrebbe far preoccupare di nulla, se non dei consumi quando si schiaccia...!
 

Fiorello

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (new) BUSINESS + PRIME EDITION
Ciao,

Beh riguardo ai 120 CV e alla coppia, non mi preoccupa cosi tanto.
L'unico dubbio erano i consumi e il motore a 3 cilindri (il downsizing), ma in effetti ormai lo fanno tutti... spero non sia una fregatura a lungo andare.
Io non l'ho provata l'i30 (new) 1.0 120cv, ho visto qualche drive test di altri e devo dire che non sembra niente male.
Comunque l'ho ordinata ad ottobre, da quello che mi hanno detto dovrebbe arrivare a metà Dicembre.. ma secondo devo aspettare fino a Gennaio, spero!
Quando mi arriva vi farò sapere quanto consuma e come si muove.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Mah, guarda, non so che termini di paragone usi, ma io ho iniziato con una fiesta 1.200 da 75 cv aspirata e sì che era leggera, ed era euro 3, ma ti assicuro che 75 cv erano più che sufficienti.
Poi ho avuto la i30 1.6 con 126 cv sempre aspirata, auto un po' più pesante ma con potenza ampiamente sufficiente.... 120 cv sono tanti, e col turbo si ha in più un valore di coppia ai bassi regimi non indifferente, unito ad un allungo importante, che non dovrebbe far preoccupare di nulla, se non dei consumi quando si schiaccia...!


ciao man, sono pienamente concorde che 120 cv oggi possono bastare, io purtroppo sono un po patito di macchine sportive ( ho corso per 22 anni nel cir ) ho sempre avuto macchine molto spinte, attualmente la mia tdi ne ha 210, il problema è che ho trasmesso la passione anche a mia moglie , che per anni è stata la mia navigatrice in gara, pertanto anche lei pretende un pochino dalle macchine, l' iby che diamo dentro, è una cupra di tre anni turbo benzina con 192 cv ... Solamente per questo dico che forse 120 sono un po'pochini ... Sarò , anzi sarà visto che è sua , super contenta dei consumi, insostenibili sul Ibiza, ma ho paura che manchi in spunto ... Tutto qua sono comunque felicissimo e impaziente che arrivi , mi piace molto e voglio veramente valutate questo 3cilindri ... grazie dei consigli, che spero arrivino ancora .... Come già detto in un altro post è la prima Hyundai e accetto consigli da tutti voi amici ..
ciaoooooo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ciao man, sono pienamente concorde che 120 cv oggi possono bastare, io purtroppo sono un po patito di macchine sportive ( ho corso per 22 anni nel cir ) ho sempre avuto macchine molto spinte, attualmente la mia tdi ne ha 210, il problema è che ho trasmesso la passione anche a mia moglie , che per anni è stata la mia navigatrice in gara, pertanto anche lei pretende un pochino dalle macchine, l' iby che diamo dentro, è una cupra di tre anni turbo benzina con 192 cv ... Solamente per questo dico che forse 120 sono un po'pochini ... Sarò , anzi sarà visto che è sua , super contenta dei consumi, insostenibili sul Ibiza, ma ho paura che manchi in spunto ... Tutto qua sono comunque felicissimo e impaziente che arrivi , mi piace molto e voglio veramente valutate questo 3cilindri ... grazie dei consigli, che spero arrivino ancora .... Come già detto in un altro post è la prima Hyundai e accetto consigli da tutti voi amici ..
ciaoooooo
Be', ora il quadro è più chiaro!!! Come si dice, tutto è relativo! :p
Bene, su questo thread non resta che aspettare qualche dettaglio sui consumi, mentre sono (credo siamo in tanti) curioso di conoscere le impressioni di guida del 1.0 turbo 120 cv, (su apposito thread, per non mescolare l'argomento consumi ;))
 

Fiorello

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (new) BUSINESS + PRIME EDITION
Ciao

Dopo 2000km sono tornato ad aggiornarvi con i consumi della mia i30 1.0 120cv con Cambio manuale e Cerchi in lega 17" con gomme 225/45 R17. I consumi sono quelli rilevati dal computer di bordo.

Media: 6.6 L/100km
Autostrada: 5.6 L/100km
Autostrada con traffico: 6.3 L/100km (22km in 42minuti)
Misto: 7 L/100km

Io personalmente sono soddisfatto, anche perché mi aspettavo di peggio. Comunque per un 1.0 non consuma poco, penso sia colpa anche dei miei cerchi & gomme :) ma sono troppo belli.... :cool:
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Ho letto l'articolo e quando sono arrivato alla velocità media mi è venuto da ridere...... . Testare un auto con velocità media di 80km/h lo trovo ridicolo. Se andassi in autostrada a 80 di media farei 25km/l col diesel..... a me piacerebbe sapere questo motore quanto consuma a 100 di media che è più o meno la media che teniamo tutti sui lunghi viaggi.... .
 

Gianka69

Utente
Registrato
13 Gen 2018
Messaggi
53
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Exposibile
Ho letto l'articolo e quando sono arrivato alla velocità media mi è venuto da ridere...... . Testare un auto con velocità media di 80km/h lo trovo ridicolo. Se andassi in autostrada a 80 di media farei 25km/l col diesel..... a me piacerebbe sapere questo motore quanto consuma a 100 di media che è più o meno la media che teniamo tutti sui lunghi viaggi.... .
Concordo e il consumo resta e rimane sempre una prerogativa in base al proprio stile di guida, sicuramente dovrò cambiare il mio stile, sono sicuro che potrei arrivare al 4.
La vettura promette bene, nella peggiore farò l'impianto Gpl
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
i consumi rilevati da Quattroruote (marzo 2017) del 1.0 T-GDI cambio manuale, versione 5 porte sono:

consumi a velocità costante (km/l)
90 - 20.5
100 - 18.2
130 - 13.2
150 - 11.0

consumi medi (km/l)
città - 13.6
statale - 15.2
autostrada - 13.9
media rilevata - 14.2
media omologata - 20.0
 

AlessandroWi30

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I30 Go! SW
Al momento secondo il Cdb sono a una media generale di 17,8 km/l. Per il 40% statale 20% città e 40% autostrada. Questi i primi 1000 km. Per ora ho messo solo benzina 98 ottani.
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Ciao a tutti. Visto che sono un nuovo fortunato possessore, rispolvero il thread.
Non ho fatto molti km, ma almeno così nell’arco del chilometraggio si potrebbe avere anche indicazione su eventuali miglioramenti successivi al “rodaggio”.
Dopo 500 km percorsi, tendenzialmente su strada urbana al 90% su strada urbana e il resto autostrada e statale, il computer di bordo mi segna 12,9 km/l, 20 h di motore acceso.
Dal pieno di carburante (500 km fa...) mi da ancora 48 km di autonomia.
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Ciao a tutti, io ho avuto modo di provare l'i30 con motore 1.0 tre cilindri.
Il mio parere è che vada bene per chi non fa molti km l'anno. Se ad esempio il luogo di lavoro non è tanto lontano da casa, se si fa solo qualche uscita nei weekend e la si usa una volta l'anno per andare in vacanza il motore va più che bene.
Per spingere spinge, ma bisogna farlo salire un po su di giri, sotto i 2200-2500 giri non mi è sembrato molto elastico.
Sotto questo regime il consumo è simile ai diesel, oltre diventa un benzina a tutti gli effetti, nonostante la piccola cilindrata.
La consiglierei per chi fa sui 15mila km l'anno, non di più.
Non sono d'accordo sul fatto che 120cv siano pochi. Io ho al momento una Skoda Octavia SW con 1.2 TSI da 105cv ed il motore è molto performante nell'ambito di un utilizzo normale e anche a pieno carico con clima acceso e bagagliaio sul tetto non ho mai avuto problemi di performance.
L'unico problema delle piccole cilindrate su grosse auto a mio parere è che in autostrada i motori vanno ad un numero di giri elevato. La i30 che ho provato per andare a 110km/h stava già a 2400 giri. Cilindrate più grosse a pari velocità stanno a giri più bassi per cui sono soggetti a meno sollecitazioni che sul lungo termine (oltre i 150 mila km) possono fare una bella differenza sull'usura dei componenti.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Ciao a tutti, io ho avuto modo di provare l'i30 con motore 1.0 tre cilindri.
Il mio parere è che vada bene per chi non fa molti km l'anno. Se ad esempio il luogo di lavoro non è tanto lontano da casa, se si fa solo qualche uscita nei weekend e la si usa una volta l'anno per andare in vacanza il motore va più che bene.
Per spingere spinge, ma bisogna farlo salire un po su di giri, sotto i 2200-2500 giri non mi è sembrato molto elastico.
Sotto questo regime il consumo è simile ai diesel, oltre diventa un benzina a tutti gli effetti, nonostante la piccola cilindrata.
La consiglierei per chi fa sui 15mila km l'anno, non di più.
Non sono d'accordo sul fatto che 120cv siano pochi. Io ho al momento una Skoda Octavia SW con 1.2 TSI da 105cv ed il motore è molto performante nell'ambito di un utilizzo normale e anche a pieno carico con clima acceso e bagagliaio sul tetto non ho mai avuto problemi di performance.
L'unico problema delle piccole cilindrate su grosse auto a mio parere è che in autostrada i motori vanno ad un numero di giri elevato. La i30 che ho provato per andare a 110km/h stava già a 2400 giri. Cilindrate più grosse a pari velocità stanno a giri più bassi per cui sono soggetti a meno sollecitazioni che sul lungo termine (oltre i 150 mila km) possono fare una bella differenza sull'usura dei componenti.
ti farà sapere, io oggi ho la kona 1.0 TGDI e faccio 30000km l'anno e sono a 64000km, nessun problema e sembra uscita dal concessionario appena la metto in moto in garage e dopo 200km ha lo stesso suono quanto la rimetto in garage.....vediamo se ai 150mila km noterò la differenza che tu ti aspetti. Non so quanta differenza c'è tra i30 e kona ma ti assicuro che la kona mi sta dando soddisfazioni in prestazioni e consumi oltre che in manutenzione e praticità di adattamento ad ogni percorso..
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
ti farà sapere, io oggi ho la kona 1.0 TGDI e faccio 30000km l'anno e sono a 64000km, nessun problema e sembra uscita dal concessionario appena la metto in moto in garage e dopo 200km ha lo stesso suono quanto la rimetto in garage.....vediamo se ai 150mila km noterò la differenza che tu ti aspetti. Non so quanta differenza c'è tra i30 e kona ma ti assicuro che la kona mi sta dando soddisfazioni in prestazioni e consumi oltre che in manutenzione e praticità di adattamento ad ogni percorso..
Non sarebbe male effettivamente vedre come va fra qualche anno. La mia è una supposizione personale, ma sarei felice di avere torto, visto il netto vantaggio economico al momento dell'acquisto.
 
Alto Basso