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Consumi migliori

AndreaACME

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Ciao,
mi chiedevo se per la 1.6 CRDi 110CV (manuale), qualcuno avesse gia' fatto dei test per trovare il punto con i consumi minori.

Nella mia ultima macchina Chevy Aveo 1.2 GPL (manuale) era 5a @ 2000rpm (70Km/h); facevo 600Km con il pieno GPL (33.5Lt).

Grazie.
 

fabrif248

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Io media 110 km/h tratto di 45 km intorno ai 5 litri per 100km. Dipende dal vento e dal traffico può variare dai 4.8 ai 5.6 se sta facendo la rigenerazione (spesso purtroppo)
 

AndreaACME

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Io media 110 km/h tratto di 45 km intorno ai 5 litri per 100km. Dipende dal vento e dal traffico può variare dai 4.8 ai 5.6 se sta facendo la rigenerazione (spesso purtroppo)

E quanti Km ha il motore?
 

fabrif248

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terolo

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Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV 5 porte Go!
ieri ho fatto più di 300 km in autostrada..ho spinto più del solito e andavo a 130/140 km/h. risultato molto deludente. 15.9 km al litro arrivato a destinazione.
Di contro intorno ai 110/115 km/h i consumi migliorano e sono arrivato per la stessa tratta a fare sui 22 km al litro
 

spiridione

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All' aumentare della velocità, i consumi non aumentano in funzione lineare, ma, praticamente, esponenziale.

Anche 10 km/h in più possono rivelarsi un salasso per il serbatoio (e il portafoglio...:rolleyes: )
 

AndreaACME

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Io media 110 km/h tratto di 45 km intorno ai 5 litri per 100km. Dipende dal vento e dal traffico può variare dai 4.8 ai 5.6 se sta facendo la rigenerazione (spesso purtroppo)

Si anche la mia rigenera abbstanza spesso.
A tal proposito, che rapporto hai tra urbano ed extra-urbano? Io mi attesto al 50% circa; sono sicuro influisca sulle rigenerazioni.
 

terolo

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come vi accorgete che sta "rigenerando"?
 

AndreaACME

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(1) Su rilascio dell'acceleratore (a giri superiori a 1100rpm) i consumi istantanei DEVONO andare a zero, se non e' cosi stai rigenerando (tipicamente si porta a 1.5-2.5L/100Km)

(2) Quando hai Stop/Start (ISG) attivo ed hai A/C spenta, batteria carica e condizioni ideali perche' il motore si fermi (cintura, porta, cofano, etc) e vedi che non lo fa (simbolo "A" arancione sul display) vuol dire che sei in rigenerazione
 

terolo

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(1) Su rilascio dell'acceleratore (a giri superiori a 1100rpm) i consumi istantanei DEVONO andare a zero, se non e' cosi stai rigenerando (tipicamente si porta a 1.5-2.5L/100Km)

(2) Quando hai Stop/Start (ISG) attivo ed hai A/C spenta, batteria carica e condizioni ideali perche' il motore si fermi (cintura, porta, cofano, etc) e vedi che non lo fa (simbolo "A" arancione sul display) vuol dire che sei in rigenerazione
Grazie!!
 

SenseiMatty

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ieri ho fatto più di 300 km in autostrada..ho spinto più del solito e andavo a 130/140 km/h. risultato molto deludente. 15.9 km al litro arrivato a destinazione.
Di contro intorno ai 110/115 km/h i consumi migliorano e sono arrivato per la stessa tratta a fare sui 22 km al litro

Sinceramente i tuoi consumi mi sembrano ottimi! Ho letto di gente che a 130 km/h faceva decisamente a meno di te e sui 110 stava intorno ai 18-19 km/l.
 

darthgaio

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(1) Su rilascio dell'acceleratore (a giri superiori a 1100rpm) i consumi istantanei DEVONO andare a zero, se non e' cosi stai rigenerando (tipicamente si porta a 1.5-2.5L/100Km)

(2) Quando hai Stop/Start (ISG) attivo ed hai A/C spenta, batteria carica e condizioni ideali perche' il motore si fermi (cintura, porta, cofano, etc) e vedi che non lo fa (simbolo "A" arancione sul display) vuol dire che sei in rigenerazione
vero, solo alcuni piccoli appunti:
1) di solito il consumo con gas rilasciato rimane tra 0.9 e 1.0 l/100 km, non di più.
2) ISG può intervenire anche con aria condizionata accesa, salvo poi far ripartire l'auto pochi istanti dopo. A me è capitato varie volte d'estate, perchè una delle condizioni per le quali ISG non interviene riguarda solamente che la temperatura esterna sia tra -10 e +35 °C, come spiegato a pagina 5-64 del manuale (insieme a tutte le altre condizioni).

altri indizi che sta rigenerando sono il leggero odore di plastica bruciata emanato dalle griglie di aerazione sotto al parabrezza (soprattutto ad auto nuova), visto che il gruppo catalizzatore+DPF si trova proprio lì sotto, nella parte posteriore del motore, e la non corrispondenza tra autonomia residua dichiarata e i chilometri effettivamente percorsi.
ne avevamo discusso qui
 
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