• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
a 3500 km, la mia hyundai i30 CRDI active comincia a consumare 6,5-7,5 l/100 km anzichè i soliti 5-6.
non capisco.
 

iaie

Utente
Registrato
21 Nov 2007
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
il mio computer di bordo in citta indica dal 7 al 9 l/km e posso assicurarti che guido sempre allo stesso modo e sempre nelle stesse condizioni di traffico ( esco solo la sera con la macchina ) quindi secondo me dipende molto dalle condizioni del tempo e dal gasolio che utilizzi ......io vado a farlo in slovenia ( 10 min da casa mia ) e oltra a pagarlo 1,024 €/litro consumo meno che con quello italiano,. Ho provato a mettere quello dell agip e la macchina in citta indicava 9,5 l/km ..... inoltre dipende anche quanta strada percorri con la macchina perche fino a quando il motore nn si scalda consumi di piu ...
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
io vado a farlo in slovenia ( 10 min da casa mia ) e oltra a pagarlo 1,024 €/litro consumo meno che con quello italiano
Che cu-fortuna!
9 l/km
ma parli di 9l/100km o 9km con un litro?guarda ke 9m/l li fa una Ferrari...portata tranquillamente!
 

iaie

Utente
Registrato
21 Nov 2007
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
ovvio che parlavo di 9 l/100km ..... è quello che indica il computer della macchina
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Raga mi son emsso le nai nei capelli,non è possibile...mi spavento...
in città,brevi tragitti per i primi 2000 km mi ha segnato una media di 6,8-7 anke 7.4 l./100km e la cosa bella è che...alla nostra bambola le piace la strada aperta.......
lunedi sono andato a Salerno,soli 70 km di auto strada e......?
al casello di Salerno mi segnava tra i 4.7 4.9 l. /100 km! FATEVI I CONTI!!!!!!!!!!
a na media di 160 km/h -150.
Mia cara bambola,lo so,il traffico ti ammazza...tranquilla ogni tanto ti porterò a liberarti da queste catene cittadine :)!
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Pantos ha scritto:
a 3500 km, la mia hyundai i30 CRDI active comincia a consumare 6,5-7,5 l/100 km anzichè i soliti 5-6.
non capisco.

rettifico.
a 6000 km, mi torna a fare 5 l/100 km in autostrada a 110 km/h.
camminando a 60 km/h in statale arrivo anche a 3.5-4.0 l/100 km!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
aggiornamento

Riprendo questo vecchio post per aggiornarlo con i miei dati:

Modello Hyundai i30 1600 benzina dynamic 122 cv.

range di osservazione: da circa 2.350 km percorsi a circa 3000 km.

metodo: azzeramento computer di bordo e contakm parziale all'accensione della spia della riserva, in pianura ed a velocità pressochè costante e fatto subito il pieno.
Rilevazione km all'accensione della spia carburante.

Km percorsi: 660 km
Litri benzina: 45,49 lt
€/litro : 1,319 (60,00 €)

risultati effettivi: Litri/100km 6,9 circa, precisamente 14,50 km/litro di media;
risultato computer: Litri/100km 6,7 ovvero 14,92 km/lt;
il computer è risultato un po' più ottimista, ma in linea con i consumi reali.


Percorso effettuato:
40% città;
40% extraurbano;
20% autostrada.

Ho cercato di guidare nel modo migliore, senza acelerazioni violente, affondi inutili, cambiando spesso ed a regimi bassi; ho cercato insomma di "forzare" verso il basso i consumi tenendo dove potevo la 5 marcia;
in autostrada la velocità era intorno a 120 km/h;

Ritengo il risultato ottimo, soprattutto per un 1600 considerando la parte rilevante in città (14 semafori x arrivare al lavoro su 12 km...); evidentemente il buon rapporto peso/potenza aiuta. l'unico aspetto negativo è che così facendo la guida risulta un po' frustrante...
Una tirata ogni tanto, ci vuole proprio! (lo diceva anche Maradona :lol: )
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
hai proprio degli ottimi consumi, io con la mia vecchia accent ho raggiunto i 13 mk litro guidando proprio in nonnetto style :up:

e il tuo metodo di misurazione non fa un piega :up: GOOD :D
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
raga....fino a roma,ho fatto 200 km all'andata e 200 al ritorno,ho azzerato il conteggio consumi prima di partire mi ha segnato 4.7l/100km a una media di 130 km/h . ..vista la grande abbondanza di tutor,con 5 persone in auto.
comunque in media sto sui 6.8
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
xnicox ha scritto:
raga....fino a roma,ho fatto 200 km all'andata e 200 al ritorno,ho azzerato il conteggio consumi prima di partire mi ha segnato 4.7l/100km a una media di 130 km/h . ..vista la grande abbondanza di tutor,con 5 persone in auto.
comunque in media sto sui 6.8

azz.
ma è bassissimo il consumo!!
hai un diesel 1.6 90 CV vero?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Re: aggiornamento

Man-at-arms ha scritto:
Riprendo questo vecchio post per aggiornarlo con i miei dati:

Modello Hyundai i30 1600 benzina dynamic 122 cv.

range di osservazione: da circa 2.350 km percorsi a circa 3000 km.

metodo: azzeramento computer di bordo e contakm parziale all'accensione della spia della riserva, in pianura ed a velocità pressochè costante e fatto subito il pieno.
Rilevazione km all'accensione della spia carburante.

Km percorsi: 660 km
Litri benzina: 45,49 lt
€/litro : 1,319 (60,00 €)

risultati effettivi: Litri/100km 6,9 circa, precisamente 14,50 km/litro di media;
risultato computer: Litri/100km 6,7 ovvero 14,92 km/lt;
il computer è risultato un po' più ottimista, ma in linea con i consumi reali.


Percorso effettuato:
40% città;
40% extraurbano;
20% autostrada.

Ho cercato di guidare nel modo migliore, senza acelerazioni violente, affondi inutili, cambiando spesso ed a regimi bassi; ho cercato insomma di "forzare" verso il basso i consumi tenendo dove potevo la 5 marcia;
in autostrada la velocità era intorno a 120 km/h;

Ritengo il risultato ottimo, soprattutto per un 1600 considerando la parte rilevante in città (14 semafori x arrivare al lavoro su 12 km...); evidentemente il buon rapporto peso/potenza aiuta. l'unico aspetto negativo è che così facendo la guida risulta un po' frustrante...

AGGIORNAMENTO

Ad uso e consumo di tutti gli utenti inserisco i seguenti ulteriori dati della mia Hyundai i30 1600 benzina Dynamic:

Questa volta ho calcolato la media totale percorsa, dal ritiro dal concessionario ad oggi.
per misurare i km percorsi ho sommato i km del contakm totale ai km di autonomia indicati dal computer di bordo.
Considerazioni:
al momento della consegna l'auto avrà avuto si e no 1 lt di benzina ma, considerando che il computer di bordo indica i km restanti si spera con un minimo di "margine" a favore dell'autonomia, ritengo che il calcolo sia abbastanza corretto non prendendo in considerazione il litro inserito dalla concessionaria. In ogni caso si ragiona su grandi numeri, che non spostano di molto il risultato finale.
DATI:
km percorsi: 4564+66 indicati dal cpu = 4630 km
litri di benzina: 10 rifornimenti x un tot= 330,49 lt
costo medio di un litro di benzina = 1,359 €
Spesa totale carburante = 446,00 €
Media di percorrenza totale = 14,0095 Km/lt
Costo al kilometro = 0,096 € (10 centesimi al km)

Ottimo, considerando la molteplicità dei tipi di utilizzo, città, autostrada (a 100 - 120 ma anche a 130-140), extraurbano, andando sia tranquillo che smanettone, comprese soste e quant'altro.
Questo dato per me rappresenta la realtà, più che il 14,50 ottenuto andando piano, perchè questo rappresenta certamente meglio il mio stile di guida.

Saluti a tutti. :up:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che non c'è male :)
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
piuttosto buono per un benzina .
la fasatura variabile aiuta .
io col mio 1.6 senza fasatura e con un peso simile , miglior cx faccio intorno ai 12 km/l .
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Salve gente, scusate se ultimamente mi faccio vedere molto di rado :p
Io dopo 4000km mi sto assestando su una media (percorso misto urbano 50% extraurbano 50%) di 7.0 l/100km.
Vi ricordo che la mia è un diesel 115CV
 
Alto Basso