Consumo anomalo GPL

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Ciao a tutti, chiedo lumi al forum riguardo il consumo anomalo di GPL che sto registrando in questo periodo: l'impianto ha giusto un anno ed ho percorso circa 28000km. Da quel che vedo sto consumando circa il 20% in più, con un piede che non è variato rispetto al solito ed un uso saltuario del clima. Leggendo online ho trovato spiegazioni di ogni tipo: dilatazioni termiche della bombola, composizioni del GPL diverse tra estate ed inverno, fisica dei fluidi gassosi...
Che ci siano delle variazioni di consumo ci può stare, ma quello che sto rilevando è eccessivo...
Grazie a chiunque intervenga.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti, chiedo lumi al forum riguardo il consumo anomalo di GPL che sto registrando in questo periodo: l'impianto ha giusto un anno ed ho percorso circa 28000km. Da quel che vedo sto consumando circa il 20% in più, con un piede che non è variato rispetto al solito ed un uso saltuario del clima. Leggendo online ho trovato spiegazioni di ogni tipo: dilatazioni termiche della bombola, composizioni del GPL diverse tra estate ed inverno, fisica dei fluidi gassosi...
Che ci siano delle variazioni di consumo ci può stare, ma quello che sto rilevando è eccessivo...
Grazie a chiunque intervenga.
Tagliando, filtri, tutto in ordine?
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Fatto il primo tagliando gas dopo 15mila, quindi sono prossimo al secondo. Tagliando Hyundai fatto 5000km fa...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Fatto il primo tagliando gas dopo 15mila, quindi sono prossimo al secondo. Tagliando Hyundai fatto 5000km fa...
Non è che all'ultimo tagliando ti hanno aggiornato la centralina? Spesso questi "scherzetti" si pagano con un peggior rendimento del motore
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Alto Basso