Consumo di corrente del GSM-box

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Dato che ho una polizza (conveniente) che richiede l'installazione del GSM-box dell'assicurazione, che trasferirò dalla B-max alla Kona, dovrò anche smontare lo scatolotto rilevatore (è posizionato sopra la batteria e collegato ai suoi poli) dalla macchina attuale e rimontarlo sulla nuova.
Sentendo lamentele sulla durata delle batterie e possibili cause nelle luci del bagagliaio rimaste accese per la sua imperfetta chiusura (sempre che sia questa la causa...) mi sto chiedendo se avrò problemi con questo scatolotto, che è sempre collegato e sotto tensione. Con la B-max non ne ho avuto nessuno: credo che i suoi consumi in standby siano pochissimi mA (ogni tanto lampeggia un debolissimo Led, e penso che lo scatolotto si "svegli" solo a fronte di un movimento rilevato dal suo accelerometro interno, cioé quando l'auto si muove), ma qualche dubbio ce l'ho lo stesso. Qualcuno ne sa per caso qualcosa di più?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Basta che ti informi di quanto è il suo consumo.
E poi si fanno 2 conti.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.890
Punteggio reazioni
7.414
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
O una batteria di riserva(scusa l'ironia)
Da qualche parte sullo scatolotto ci deve esser scritto il consumo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
O una batteria di riserva(scusa l'ironia)
Da qualche parte sullo scatolotto ci deve esser scritto il consumo.
Ci provo, tanto devo vedere come l'avevo collegata per prepararmi allo smontaggio (mi pare fossero due bulloncini). Dico "ci provo" perché, se c'è, deve essere sullo scatolotto: in rete non c'è niente, anzi,, c'è la descrizione di uno scatolotto... diverso (dev'essere una versione hw precedente, e nessuno si è degnato di aggiornare la documentazione...).

Quanto ai conti da fare... mah, se c'è di mezzo un software che legge la carica della batteria e la valuta, bisognerebbe sapere cosa fa!

Aggiornamento: ho riprovato a cercare le specifiche in rete... manco pe' gnènte. Però ho trovato questo articolo che fa ben sperare.
 
Ultima modifica:
M

Mass

perdonami... ma il lavoro di "spostamento scatolotto" è a carico tuo?
Sei obbligato a farlo fare in un centro autorizzato e lo paghi tu... oppure puoi farlo anche da solo?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
perdonami... ma il lavoro di "spostamento scatolotto" è a carico tuo?
Sei obbligato a farlo fare in un centro autorizzato e lo paghi tu... oppure puoi farlo anche da solo?
Lo faccio io... farlo fare da altri non è nemmeno previsto dalle istruzioni: in effetti è talmente facile che penso sia sconsigliato solo a quelli (o quelle...) che non sanno nemmeno aprire il cofano motore! ;) In realtà, basta collegare i due terminali alla batteria ed incollare (il biadesivo te lo danno nella confezione) lo scatolotto in una zona possibilmente piatta (la batteria o qualche coperchio centraline vanno benissimo) e con la freccia stampata sul box nella direzione di marcia. Tutto lì. Se tutto funziona, il Led sul box frulla per un po' (=sincronizzazione ed inizializzazione) e poi si mette a lampeggiare lentamente.
Io ho avuto un po' di problemi perché il Led è così debole (credo per evitare consumi elevati) che non lo riuscivo nemmeno a vedere, con l'auto all'aperto. Poi ho intravisto un pallido lampeggiare... e finalmente ho capito che funzionava tutto, infatti l'App dedicata lo "vedeva".

Avevo paura che, nel collegare la scatola alla batteria, mancasse per un attimo l'alimentazione e la macchina, già ben farcita di elettronica, avesse qualche grana. Poi però ho visto che la batteria della B-max ha ben due terminali per ogni polo: uno grande, che non ho toccato, ed uno più piccolo, pensato apposta per l'aggiunta di accessori alimentati (e che era totalmente libero). Ovviamente ho collegato il box a questa coppia (che ha un bulloncino più piccolo di quella principale), non si è interrotto niente e tutto ha continuato a funzionare.

Mi chiedo se la Kona ha qualcosa del genere, o se stavolta dovrò smollare i terminali principali (o unici?) della batteria. Chi ha già l'auto può darci un'occhiata? Sul manuale non se ne parla, e le "foto" sono assolutamente troppo indistinte per capirlo.
 
Ultima modifica:
M

Mass

OK
Era solo per curiosità, pensavo che il lavoro, seppure banale, dovesse in qualche maniera essere "certificato".... dato che la corretta installazione della scatola è vincolante per i premi assicurativi.
Comunque se questa scatola viene montata normalmente sulle vetture, sarà progettata per non uccidere le batterie.
Se la batteria Kona dovesse essere carente per sua stessa natura, l'eventuale morte non sarà comunque imputabile alla "scatola"
:)

E' chiaro che, nel malaugurato caso di batteria deceduta, una officina che vuole sviare eventuali problemi, potrebbe tranquillamente creare un nesso fra "scatola" e "morte batteria".
Ma questo è un rischio che si corre ogni volta che si va a mettere mano ad una vettura, che sia per un box alimentato dalla batteria o per qualsiasi altra "manomissione" :)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
E' chiaro che, nel malaugurato caso di batteria deceduta, una officina che vuole sviare eventuali problemi, potrebbe tranquillamente creare un nesso fra "scatola" e "morte batteria".

Beh, si parla da tempo di renderla obbligatoria per legge: sarà ora che produttori di auto, costruttori di box, assicurazioni e gestori di officine si mettano d'accordo! ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, si parla da tempo di renderla obbligatoria per legge: sarà ora che produttori di auto, costruttori di box, assicurazioni e gestori di officine si mettano d'accordo! ;)

Sarebbe di certo meglio se ci fossero delle normative chiare sull'argomento.
Anche perchè l'installazione di questi box fa decadere la garanzia dell'auto :(
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Mettici un mantenitore BUONO , non porcherie da Lidl da 4.99€. Io uso un CTEK da 5A che usavo anche sullo scooterone (ora sulla moto)

Il mio satellitare scarica la batteria COMPLETAMENTE in circa 3 settimane
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Anche per evitarti telefonate di notte perchè sparisce il segnale del GPS :D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mettici un mantenitore BUONO , non porcherie da Lidl da 4.99€. Io uso un CTEK da 5A che usavo anche sullo scooterone (ora sulla moto)

Il mio satellitare scarica la batteria COMPLETAMENTE in circa 3 settimane

Cosa fa 'sto coso? (dalla domanda capisci che non l'ho mai usato, né ne ho avuto bisogno) Si attacca ad una presa di corrente e dall'altra alla batteria per mantenerla carica? Questo vuol dire (oltre agli 80 e passa € di costo) che dovrei, ogni volta che torno nel box, aprire il cofano e collegarlo alla batteria, e il contrario quando prendo la macchina? SPERO PROPRIO CHE NON SIA NECESSARIO!!

Se il satellitare ti scarica la batteria vuol dire che allo spegnimento dell'auto NON va in modo "standby" e continua a consumare senza motivo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Anche per evitarti telefonate di notte perchè sparisce il segnale del GPS :D

Una mia curiosità: da dove prende il segnale GPS questo accidente di box, visto che è fissato sotto il cofano che, essendo metallico, gli "chiude" la vista del cielo? Dato che non è necessario integrarlo con altri sistemi dell'auto (che il GPS lo vedono eccome), vuol dire che "fa tutto da solo"., ma come? Il segnale GPS non è direttivo?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Esatto, va attaccato alla rete 220v, va infilata la spina da un capo e collegato tramite morsetti alla batteria
Io lo uso perchè la macchina rimane in garage ferma dei mesi (fai conto che ci faccio se va bene 3000km l'anno) e rimanevo sempre a piedi con la batteria, non è il massimo dover tirare fuori l'auto dal garege e non riuscirci...
Se viceversa l'auto la lasci ferma per brevi periodi (qualche giorno) non serve, la mia ha fatto 2 uscite negli ultimi 2 mesi, a Pasqua per andare in montagna e a metà maggio per un viaggetto nelle Marche, ora riposa lavata e pulita sotto un bellissimo telo rosso e giallo in garage. Uscirà, forse, a settembre da questo sonno.
Il mio satellitare, non si stacca, è collegato permanentemente all'alimentazione, pertanto qualche mA se lo becca sempre, poi avendo una microbatteria (l'originale) me la secca come dicevo in circa 3 settimane
Non è poi sotto il cofano, credo sia imboscato nel cruscotto, me l'ha installato un centro autorizzato, è una cosa un pochino più evoluta del tuo, che credo di aver capito quale è, dovrebbe essere come quello che ha mia sorella sulla sua auto
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Esatto, va attaccato alla rete 220v, va infilata la spina da un capo e collegato tramite morsetti alla batteria.
Io lo uso perchè la macchina rimane in garage ferma dei mesi
Io non la uso quasi mai quotidianamente, ma in media ogni due settimane faccio un viaggio di 500 Km (Milano-Liguria e ritorno). Problemi alla batteria non ne ho mai avuto (anche ora che c'è il GSM-box)

Quello stesso scatolotto (nero, molto piatto e con un paio di occhielli sporgenti lateralmente, per un eventuale fissaggio tramite fascette) l'ho visto anche in altri video dimostrativi su YouTube, evidentemente è usato da più assicurazioni.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
"consuma poco" per modo di dire: se vai bene sei nell' ordine dei 150-200 mA.
Ovvio che per mettere ko una batteria da 70 Ah ci vogliono bei giorni.
Poi sicuramente, il dispositivo avrà un sensore di movimento che lo fa andare in stand-by periodico e quindi consumare meno.

Per l'installazione: se ti limiti a connetterlo direttamente ai morsetti, ovvero senza interrompere/innestarti (cfr. rubacorrente) su altri conduttori, non dovrebbe prefigurarsi un decadimento della garanzia, ma per sicurezza, chiedi parere all' officina dove in futuro vorrai portarla x i tagliandi ;)

Invece mi suona strano che la compagnia assicuratrice, in caso di cambio veicolo, non pretenda la re-installazione certificata dai suoi affiliati: qui invece potrebbero esserci problemi (in caso di ...SGRAAATTT) : meglio che te ne assicuri il nulla osta.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
"consuma poco" per modo di dire: se vai bene sei nell' ordine dei 150-200 mA.
Ovvio che per mettere ko una batteria da 70 Ah ci vogliono bei giorni.
Poi sicuramente, il dispositivo avrà un sensore di movimento che lo fa andare in stand-by periodico e quindi consumare meno.

Per l'installazione: se ti limiti a connetterlo direttamente ai morsetti, ovvero senza interrompere/innestarti (cfr. rubacorrente) su altri conduttori, non dovrebbe prefigurarsi un decadimento della garanzia, ma per sicurezza, chiedi parere all' officina dove in futuro vorrai portarla x i tagliandi ;)

Invece mi suona strano che la compagnia assicuratrice, in caso di cambio veicolo, non pretenda la re-installazione certificata dai suoi affiliati: qui invece potrebbero esserci problemi (in caso di ...SGRAAATTT) : meglio che te ne assicuri il nulla osta.

Il consumo che mi preoccupa è quello a macchina ferma, ovviamente. In movimento la batteria viene continuamente ricaricata, e lo scatolotto (che contiene una SIM dati) penso che consumi come un telefonino, cioè ben poco rispetto, ad esempio, agli abbaglianti.

Per l'installazione, ripeto che sia il mio assicuratore che il filmato parlano esplicitamente di farselo da soli. In effetti non c'è nessuna integrazione con i sistemi dell'auto, è un po' come se attaccassi un navigatore alla presa dell'accendisigari, a parte il fatto che ci sono i morsetti serrati invece di un connettore temporaneo. In questo caso nessuno chiede nulla.

Ho anche chiesto direttamente all'agenzia (non sapevo se avrei dovuto restituire il GSM-box attuale e ritirarne uno nuovo o riutilizzare questo), e mi hanno proprio detto di fare io stesso il "trasloco" da un'auto all'altra. Se ho capito bene, contestualmente allo spostamento di polizza i dati trasmessi dal GSM-box verranno attribuiti dal loro server alla nuova macchina, e nell'App vedrò comparire i dati della Kona anziché quelli attuali.
 
Alto Basso