Consumo eccessivo olio motore

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Ciao a tutti,

sono arrivato a quasi 30000 km. con la mia Santona 2.2 crdi 7 posti, da qualche giorno al momento del'accensione la spia dell'olio motore rimane accesa un po' più del solito.

Dato che oggi devo fare del tagliando ho parlato con il meccanico, il quale mi ha detto che è tutto normale nei primi km un consumo eccessivo dell'olio.
E' successo anche a qulun'altro o secondo voi mi devo preoccupare???
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Fari206 ha scritto:
Ciao a tutti,

sono arrivato a quasi 30000 km. con la mia Santona 2.2 crdi 7 posti, da qualche giorno al momento del'accensione la spia dell'olio motore rimane accesa un po' più del solito.

Dato che oggi devo fare del tagliando ho parlato con il meccanico, il quale mi ha detto che è tutto normale nei primi km un consumo eccessivo dell'olio.
E' successo anche a qulun'altro o secondo voi mi devo preoccupare???

A me no, ma è vero che consigliano di controllarlo spesso... Occhio alle partenze a freddo! :wink:
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
dopo 25000km:
1° tagliando 13000km dopo rabbocco 0,6lt olio
ora dopo 12000km rabbocco 0,5lt sempre x raggiungere livello MAX
dell'astina engine oil
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Fortuna, mi rassicurate. E' la mia prima auo nuova e non sapevodi questo consumo dell'olo. Grazie per avermi sollevato!!! :up:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Credo che il diesel consumi a prescindere un pò d'olio... Anche se bisogna sempre vedere l'utilizzo nell'auto!
L'impieghi gravosi non sono solo tirate in autostrada o percorsi offroad dove si sfrutta la potenza del motore... Bensì può essere anche il traffico, lunghe code, o in estate con il condizionatore acceso, a bassissima velocità... (anche se le ventole del CDZ "dovrebbero" aiutare ad abbassare la temperatura...).
In tutte queste situazioni, dove il raffreddamento è indotto dalle elettroventole, il motore può andare in sofferenza, ed anche pochi gradi in più possono fare la differenza
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Io ho notato, a differenza della precedente auto (golf tdi 110cv del 96), che da nuova non mi ha consumato manco una goccia di olio, ho controllato a 12000 km e il livello era fisso al max.. col la Golf ricordo che a quei chilometri già avevo rabboccato 1 lt di olio... comunque in generale le auto diesel consumano olio..
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Ieri sera l'ho portata a fare il tagliando, e anche loro hanno detto che è normale. In futuro ha detto che non consumerà più (quasi) niente!!!

P.S.: Più o meno quanto pagate un tagliando???
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Tagliandofatto, tutto a posto, anche il consumo di olio...

@ kokal

Scusa ma essendo nuovo non avevo visto che l'argomento era già stato trattato in precedenza!!! :up:
 
Alto Basso