Consumo eccessivo olio

riccardo.pavone

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
salve a tutti, oggi vi pongo un problema che mi sta logorando da tempo. Praticamente ho una i20 gpl, cambio dell’olio effettuato 1300 km fa (un po’ più di un mese fa) con uno di marca repsol 5w-40 sintetico raccomandato dall’autoricambi.
Oggi vado a controllare il livello e questo stava al minimo. Premetto che già mi succedeva con il vecchio olio tant’è che ero costretto a effettuare continui rabbocchi.
Nell’arco di questo mese ho fatto un” viaggio” da 400 km in un giorno. Non saprei quanto possa influire questo dato ne tantomeno quanto possa influire il fatto che la macchina è stata convertita a gpl (Brc) meno di un anno fa.
Non vorrei fosse un caso ma ho notato che da quando ho installato l’impianto l’olio ne consuma di più. Che mi dite ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Anni dell'auto,km totali, manca qualche info.;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
ne tantomeno quanto possa influire il fatto che la macchina è stata convertita a gpl (Brc) meno di un anno fa.
Non vorrei fosse un caso ma ho notato che da quando ho installato l’impianto l’olio ne consuma di più. Che mi dite ?

Difficile che sia un caso.... installare l'impianto a gas (soprattutto after market) è una scommessa: può andar bene come male.
Io comunque un saltino dall'installatore lo farei
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Penso che il consumo eccessivo d'olio motore non sia un problema di alimentazione
 

riccardo.pavone

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Anni dell'auto,km totali, manca qualche info.;)
Ah si ecco alcune info:auto del 2010, 1.2 78cv , 81.000 km di cui 25000 circa fatti con il gpl. Inoltre volevo aggiungere che non sempre Guido l’auto in modo calmo e tranquillo ,mi concedo qualche accelerata, anche in prima (ovviamente a motore caldo) e qualche tirata sul raccordo :Dnon so quanto possa incidere sul consumo dell’olio
 

riccardo.pavone

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ora che ci penso, oggi sono andato al mare, accendendo la macchina e andando ad aprire il cofano ho notato per la seconda volta un forte odore provenire dal tubo di scarico, credendo fosse normale non ci ho fatto molto caso leggendo questo articolo invece credo proprio che sia l’olio che brucia, anche perché 3 giorni fa comprai un kit per diagnostica centralina e notai che il catalizzatore non aveva superato le prove” per questo ciclo di utilizzo”. Credendo fosse mal funzionante il kit(pagato 15 euro su Amazon) lasciai perdere ma faro controllare il cat al più presto grazie mille
 
Alto Basso