Consumo liquido refrigerante.

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Ho ritirato la mia i10 l'undici settembre del 2012, ad oggi ho percorso circa 5000 Km.
Ha circa 2000 Km. notai che il liquido refrigerante contenuto nella vaschetta di espansione era sceso di circa un centrimentro dal livello che avevo memorizzato al momento della consegna. Recatomi in concessionaria per chiedere se mi riportavano il liquido a livello, il meccanico mi disse che non era il caso perche' era da considerarsi normale. Ora a circa 5000 Km. ho notato che il livello e' sceso di un'altro centrimetro, praticamente e' posto a un paio di cebtrimentri dal segno del livello minimo. Il controllo e sempre stato fatto a motore caldo. Volevo chiedere se questa cosa e' davvero da ritenere normale? La domanda e' rivolta a tutti i possessori di una i10 Gpl. Avete nel tempo notato la stessa cosa?
Un grazie anticipato.
 

NanniX

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
8
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Style GPL
Ciao Doc05.
Ho una I10 del 2010 a GPL con 44000km.
Ho riscontrato un certo minimo consumo di liquido di raffreddamento, piu o meno quel cm di cui tu parli...un cm sotto la la tacca del massimo.
Un certo consumo di liquido c'è ma l'ho avuto anche con vetture precedenti di altri marchi: chi piu chi meno qualcosina si consuma.
Da quello che so l'importante che il livello non scenda mai sotto il minimo ma rimanga sempre compreso tra il min e il max.
Cmq puoi controllare l'andamento del livello: porti il livello al max e controlli quanto scende in una settimana (per km percorsi).
Ma controlla a freddo i livelli, sempre e tutti (olio, gomme, liquido motore) perche solo cosi hai una rilevazione certa.
Se vedi che il livello scende sempre e con una certa velocita, porta la macchina dal concessionario per verificare se si verificano perdite.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Quoto i suggerimenti :)

Rifai il controllo a freddo e se trovi delle differenze segna le tempistiche,
quanto scende ed in quanto tempo.

i km , forse, hanno minor importanza, ma conta di più il tipo di uso, cittadino o extraurbano.
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, ho avuto lo stesso problema all'inizio, ma in maniera più marcata, in officina mi hanno detto che era colpa del polmoncino del GPL.
Stesso problema, ma in maniera minore, quando uso l'aria condizionata.
 

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Stamattina sono passato in concessionaria, mi hanno raboccato il liquido refrigerante e il capo officina mi ha detto che e' un comportamento del tutto normale nelle vetture alimentate a Gpl. Mi ha spiegato che nella parte fredda del polmoncino evapora sempre un po di liquido refrigerante, visto che i motori alimentati a Gpl scaldano sempre un po in piu' di quelli a benzina. L'unica cosa importante e' quella di non far scendere mai il livello al di sotto del minimo. Ora il livello del liquido e' nettamente al di sopra della linea max.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Meno male che è solo per il gpl... mi stavo preoccupando ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
consumi di questo genere Col GPL sono appunto normali, se proprio vuoi limitare al minimo l' evaporazione quindi l' abbassamento di livello puoi usare del glicole etilenico misto ad acqua in rapporto 60glicole /40H20 piuttosto che il normale fluido che spesso ne contiene solo una minima parte.
Tale miscuglio presenta un punto di ebollizione maggiore dei 100°C tipici dell' acqua, e una temperatura di congelamento di qualche decina di gradi sotto lo 0!
in teoria per massimizzare i benefici potresti usare anche glicole puro, ma la maggiore viscosità col tempo rischia di affaticare la pompa!
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao a tutti,
confermo che anche la mia i10 a gpl consuma circa 2 cm di liquido refrigerante ogni 2000 Km.
Concordo sul fatto che sia normale considerando che l'auto è nuova e va a gpl.
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Ciao a tutti,
confermo che anche la mia i10 a gpl consuma circa 2 cm di liquido refrigerante ogni 2000 Km.
Concordo sul fatto che sia normale considerando che l'auto è nuova e va a gpl.


tu pensa che prima della ix20 avevo l'audi 80 1993 90 cv gpl che mi consumava 1 litro di liquido ogni settimana d'inverno e 1 litro ogni giorno d'estate.vabbe si sa che l'audi scalda molto e gpl alta temperatura combustione e che non cambiavo l'olio motore da anni e anni.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
tu pensa che prima della ix20 avevo l'audi 80 1993 90 cv gpl che mi consumava 1 litro di liquido ogni settimana d'inverno e 1 litro ogni giorno d'estate.vabbe si sa che l'audi scalda molto e gpl alta temperatura combustione e che non cambiavo l'olio motore da anni e anni.

:shock: Ma andava a gas o a vapore!!! :lol:
 

i10

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
130
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Stamattina sono passato in concessionaria, mi hanno raboccato il liquido refrigerante e il capo officina mi ha detto che e' un comportamento del tutto normale nelle vetture alimentate a Gpl. Mi ha spiegato che nella parte fredda del polmoncino evapora sempre un po di liquido refrigerante, visto che i motori alimentati a Gpl scaldano sempre un po in piu' di quelli a benzina. L'unica cosa importante e' quella di non far scendere mai il livello al di sotto del minimo. Ora il livello del liquido e' nettamente al di sopra della linea max.

HAnch'io noto un calo del liquido refrigerante.
Non mi tornano i conti sul polmoncino: l'acqua cede calore al gpl liquido per farlo diventare gassoso e quindi si raffredda.
Non dovrebbe evaporare: al più ghiacciare.
Inoltre dovrebbe trattarsi di un circuito chiuso: il vapore d'acqua prodotto dal raffreddamento della testata e gruppo cilindri non dovrebbe uscirne, rimarrebbe dentro e dovrebbe ridiventare acqua.
Giusto?
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Il discorso è che con il GPL, l'impianto refrigerante deve servire anche la valvola regolatrice o riduttore, e in fabbrica non sono riusciti a fare lo spugo autmatico nella sua interezza, perché l'allestimento Gpl e finalizzato in altra sede Brc, dove se ne fregano di questo aspetto. così, le bolle d'aria falsano il livello...
 
Alto Basso