Consumo Pneumatici

lordeltigre

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 128cv Style+Navi+Tetto apribile+Premium pack+Exclusive pack
Come consumano le gomme le vostre i30?

La mia domanda nasce dopo l'ultimo cambio gomme da invernali a estive. Il gommista mi ha misurato il battistrada al montaggio e allo smontaggio delle invernali, e con mia sorpresa, il consumo è risultato pressochè identico tra anteriore e posteriore, anzi dietro avrebbe consumato addirittura un decimo in più!!!

Ora mi interessa capire se è normale per questa macchina o se ho un problema di assetto o freni, visto che il gommista mi ha anche fatto notare che ho le pastiglie posteriori andate e ancora un terzo sull'anteriore con appena 38000 km!

grazie
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Ciao. La mia j30 crdi 110cv (50000km) con ancora le gomme originali ha un consumo "normale" cioè le anteriori sono arrivate alla "tacca" di riferimento consumo e cioè sono da sostituire mentre le posteriori hanno ancora un 25% per arrivare all'indicatore di consumo. Le pasticche non sono ancora da sostituire ma in occasione della sostituzione pneumatici controllerò meglio.
A mio parere la farei controllare.
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Come consumano le gomme le vostre i30?

La mia domanda nasce dopo l'ultimo cambio gomme da invernali a estive. Il gommista mi ha misurato il battistrada al montaggio e allo smontaggio delle invernali, e con mia sorpresa, il consumo è risultato pressochè identico tra anteriore e posteriore, anzi dietro avrebbe consumato addirittura un decimo in più!!!

Ora mi interessa capire se è normale per questa macchina o se ho un problema di assetto o freni, visto che il gommista mi ha anche fatto notare che ho le pastiglie posteriori andate e ancora un terzo sull'anteriore con appena 38000 km!

grazie

Ciao lordeltigre, ascolta io avevo lo stesso problema che hai tu alle pastiglie post. E non è assolutamente normale, dovrebbe essere il contrario! Le anteriori di solito consumano prima. Fai controllare le pinze post. E la taratura del freno a mano, perché questa auto ha avuto questi problemi, compresa la mia. C'è stato anche un richiamo per le pinze post.
Anche a me dopo il tuo stesso chilometraggio le pastiglie post. Erano andate quasi del tutto.
È molto probabile che le pastiglie siano troppo vicine al disco e tocchino. In pratica l'auto è sempre leggermente frenata. In marcia non te ne accorgi ma è così. Io feci questa prova:
Prova ad andare a velocità molto bassa rasente ad un muro e abbassa i finestrini. Se senti un leggerissimo sibilo che somiglia a quello che senti quando schiacci il pedale del freno significa che da qualche parte le pastiglie toccano. Dovresti riuscire a capirlo, io me ne accorsi e il tizio dell'officina confermò la mia tesi.
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
cambiate già 2 volte con le posteriori faccio circa 10.000 km in più...
 
Alto Basso