• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumo/prestazioni in base anche a l'allestimento

Registrato
30 Mag 2016
Messaggi
103
Punteggio reazioni
19
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Salve a tutti ... ho deciso di aprire una nuova discussione in modo da raccogliere più notizie possibili sul nostro tucson ..., come ben sappiamo partendo da stesso motore ( ad esempio il 1.7 diesel 115 cv ) e inserendo i vari optional tipo cerchi da 19 o tetto apribile i consumi e le prestazioni i tendono a variare in confronto a proprio allestimento ...
Ora tanto per buttarla li ... quanto può pesare il tetto panoramico in più rispetto ad un auto che ne è sprovvista? ... Naturalmente questo è solo uno spunto ma vorrei sapere la vostra opunione ...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Salve a tutti ... ho deciso di aprire una nuova discussione in modo da raccogliere più notizie possibili sul nostro tucson ..., come ben sappiamo partendo da stesso motore ( ad esempio il 1.7 diesel 115 cv ) e inserendo i vari optional tipo cerchi da 19 o tetto apribile i consumi e le prestazioni i tendono a variare in confronto a proprio allestimento ...
Ora tanto per buttarla li ... quanto può pesare il tetto panoramico in più rispetto ad un auto che ne è sprovvista? ... Naturalmente questo è solo uno spunto ma vorrei sapere la vostra opunione ...
Mah, non so... sui pneumatici è ovvio, certamente uno pneumatico con impronta a terra maggiore avrà un attrito maggiore e consumo di carburante maggiore, se vogliamo possiamo anche cercare di quantificarlo, ma paragonare i consumi considerando rilevante l'incidenza del tettuccio mi pare sia un po' azzardato!!!
Magari pesa di più di un tetto in lamiera, forse ha un cx differente...
Più in generale tutti gli optional apportano "peso" alla vettura in configurazione base, ma non so quanto incidano nei consumi.

Paragonare i consumi diventa difficile, basti pensare che possono variare anche da auto ad auto addirittura per modelli perfettamente identici misurati sul banco prove, dato che nella realtà i motori hanno tolleranze diverse...
Se poi si aggiunge che ognuno ha un suo stile di guida, su percorsi completamente diversi in quanto a salite (intese come lunghezza, ripidità, numero di curve) tipologia di strade (urbano, extraurbano, autostrada)... La stessa autostrada percorsa a 90, 110 o 130 ha consumi estremamente differenti, così come in urbano, se percorso a orari differenti, si avranno consumi differenti...
Mettiamoci le condizioni atmosferiche (pioggia, temperatura, umidità...) le condizioni dell'asfalto (drenante, liscio, sconnesso...) e le condizioni degli pneumatici, basta pensare alla pressione di gonfiaggio... oppure c'è chi viaggia sempre carico o sempre in due - tre persone...

Non so, mi pare che sia estremamente difficile giungere a dati certi, si può solo parlare in astratto, ipotizzare sulla teoria.

Ma poi alla fine il succo del discorso è sempre quello che un optional in più si dovrebbe ripagare per la sua bellezza ed il suo utilizzo, indipendentemente da quanto ci costi mantenerlo in termini di consumo. Voglio dire, so benissimo che un cerchio da 19" mi porterà a consumare di più, ma se mi piace e lo ritengo più utile per il mio stile di guida, lo prendo indipendentemente dai consumi.
Ci sono interi thread dedicati ai consumi delle singole versioni: https://www.hyundai-club.eu/threads/discussioni-sui-consumi-tucson.17919/
Analizzando tutti i dati ci si può già fare un'idea della media dei consumi di una particolare motorizzazione; e già è una media significativa, perchè raccoglie tanti stili di guida, tanti modelli con optional differenti, tante tipologie di utilizzo e strade percorse....

Poi siamo sempre lì: se il dato più importante è il consumo, ovviamente bisogna pensarci prima; se si vuole consumare poco si comincia col non prendere un suv che ha un cx alto e un peso importante... Certo, sono importanti i consumi, ma non lo dovrebbero essere a tal punto da domandarsi se vale la pena di rinunciare ad un optional come cerchi o tettuccio!!!
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Buongiorno,
a parità di motore OVVIAMENTE io credo che le grosse variabili siano, in ordine di importanza ...
- tipologia di percorso, urbano, extra etc
- piede
- cambio M/T
- gomme
Tutti gli altri OPT sono irrilevanti, ad esempio il tettuccio X avere una minima influenza dovrebbe essere sempre aperto e fare sempre autostrada, ma se lo apro il 10% dei km poi magari in città non vedo come possa essere influente
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Consumare 1 lt/100 km in più o in meno si traduce in 5... 6 lt in più o in meno su un pieno... all'incirca 6... 7 euro... che si traduce in 80... 100 km percorsi in più o in meno... tutto dipende dalle condizioni di traffico, dal piede, dall'impronta al suolo dei pneumatici, dalla pressione di gonfiaggio (da tenere sempre a 2,4... 2,5 bar e da misurarsi rigorosamente a gomma fredda)...
 
M

Mass

Quoto il post di man-at-arms

Si parla di consumi per cercare di inquadrare l'auto-motorizzazione in un range in cui un futuro proprietario può trovarsi collocato.
Le variabili, come detto anche nel post specifico, sono molte.
Io ho preso la Tucson Classic col pacchetto adv. per spendere poco ed averla veloce.... ma spendere poco in fase di acquisto, non certo per i consumi.
Mi son preso la mia auto nuova, l'ho pagata poco e poiché di certi accessori non mi interessa niente mi va bene così.
Per dirla chiara, non è che mi sono preso l'allestimento coi cerchi da 16" e i 215 per consumare meno.... ma perché dei 19" coi 245 non so cosa farmene per come utilizzo io l'auto e per quanto la terrò :)
Se uno invece sceglie l'auto in base all'estetica, ama certi aspetti, ecc... ecc... si conceda il prezzo più alto in acquisto.... e magari anche quello più alto in gestione... per come la vedo io ovviamente. :)
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Quoto il post di man-at-arms

Si parla di consumi per cercare di inquadrare l'auto-motorizzazione in un range in cui un futuro proprietario può trovarsi collocato.
Le variabili, come detto anche nel post specifico, sono molte.
Io ho preso la Tucson Classic col pacchetto adv. per spendere poco ed averla veloce.... ma spendere poco in fase di acquisto, non certo per i consumi.
Mi son preso la mia auto nuova, l'ho pagata poco e poiché di certi accessori non mi interessa niente mi va bene così.
Per dirla chiara, non è che mi sono preso l'allestimento coi cerchi da 16" e i 215 per consumare meno.... ma perché dei 19" coi 245 non so cosa farmene per come utilizzo io l'auto e per quanto la terrò :)
Se uno invece sceglie l'auto in base all'estetica, ama certi aspetti, ecc... ecc... si conceda il prezzo più alto in acquisto.... e magari anche quello più alto in gestione... per come la vedo io ovviamente. :)
Concordo al 100%. Le variabili sono tante... troppe... ovvio che nessuna macchina sul pianeta Terra rispetterà i consumi dichiarati dalla casa madre. Ai dichiarati occorre togliere 3... 4 km/l... 1 l/100 km in meno, tanto x intenderci.
Buon forum a tutti!!!
 
Alto Basso