Cosa fare con la macchina nuova

appo

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
Ciao a tutti, quali sono le cose da fare i primi tempi che si ha la macchina, i comportamenti da tenere per garantirle una vita migliore e più efficiente?

Precauzioni sulla velocità, sulle strade, sui pieni di benzina etc?

Mi pare di ricordare che le macchine non vanno più rodate come un tempo, ma non ne so molto, grazie a tutti!
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ciao!
1) fai riferimento al libretto
2) (io) gli unici accorgimenti che ho adottato su auto nuova sono;
- appena accesa per 1/2 minuti a minimo (questo sempre)
- per i primi 1500/2000 km non ho mai tirato le marce in modo eccessivo
- guida normale senza troppe paure, e possibilmente anche percorsi differenti, quindi anche andature differenti, città extraurbano, autostrada,
- per la velocità = come da codice della strada . Non serve andare piano piano!

a 5000km ho cambiato l'olio motore (opzione facoltativa)
Per i primi tempi controlla più spesso del normale i consumi di olio e altro. Per anomalie rivolgiti al Tuo concessionario.

Buone Strade !

......Dimenticavo...gustarsi il profumo di auto nuova degli interni che con il tempo svanirà !!!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto 7mbar: nei primi 3000 km personalmente non ho mai "tirato" eccessivamente le marce nè l' ho spinta oltre i 120. Suggerisco di non preoccuparsi per eventuali consumi alti (più del dichiarato) o velocità massima non eccezionale all' inizio: dopo che il motore si è slegato vedrai che ci saranno miglioramenti quotidiani giorno dopo giorno! ;)

Purtroppo devo quotarlo anche circa il profumo degli interni, dura poco più di un anno (nella mia)
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Buongiorno a tutti,sono nuovo di questo club,anzi appena iscritto!
Rispondo per dare dei consigli sull'auto nuova,anche io sono da 10 giorni proprietario di una i20 1200 a benzina e, per esperienza, penso che almeno per i primi 1.000-1.500 chilometri non vada "tirato" le marce,lasciare il motore acceso qualche secondo prima di partire,attenersi all'istruzioni del libretto. Il resto verrà da solo,i consumi (spero)caleranno e l'auto sarà più sciolta.
Un cordiale saluto a tutti.
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Ciao Appo,quello che ti ho detto ieri sulla macchina nuova ripeto che è per esperienza,ho avuto tante auto in 40 anni di guida,anche io ho acquistato una i20 1200 benzina versione sound da pochi giorni (prima auto coreana!) e mi comporterò come ho detto a te.Un poco di rispetto almeno all'inizio ci vuole......
Auguri di buone feste a te ed a tutti gli amici de forum.
 
Alto Basso