• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Costi sostituzione pasticche anteriori e posteriori Hyundai Kona

Giovamus87

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV XPrime
Anno
2019
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza sulla sostituzione pasticche anteriori e posteriori della mia Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV XPrime presso un concessionario Hyundai (autovettura che ha percorso 75.000 km e con ancora 1 anno di garanzia).
Le mie vecchie pasticche emettevano un fastidioso stridio (anteriore dx), l'ho fatto sentire in concessionaria e mi hanno consigliato di cambiare sia le pasticche anteriori che quelle posteriori.
Costo totale del servizio 415 euro iva inclusa (a mio avviso esagerato).
Fortunatamente pochi giorni prima ho ricevuto una mail da parte di Hyundai che mi comunicava un eventuale sconto del 20% sulla manutenzione dell'impianto frenante. alla fine il tutto mi è venuto 320 euro a mio parere un pò tanto.
Voi che ne pensate ? avete esperienze da condividere?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
2 set di pastiglie freni, totale 8 pastiglie
Con una rapida occhiata in rete viene fuori un valore totale di materiale sotto ai 100 Euro (pastiglie Brembo con avvisatore acustico di usura)

Capisco che quelle originali avranno il loro "prezzo", ma un meccanico esperto non dovrebbe impiegarci più di 1 ora di lavoro per completare la sostituzione.
Quindi direi conto abbastranza salato.

Il discorso sarebbe diverso se oltre alle pastiglie avessero sostituito anche i dischi

Puoi dare i dettagli di ciò che hanno fatto con relativi prezzi?
 

Giovamus87

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV XPrime
Anno
2019
Grazie per la risposta concordo perfettamente con te, ma purtroppo se avesse fatto il lavoro il mio meccanico di fiducia per qualsiasi problema successivo avrei perso la garanzia.
Comunque questo è il dettaglio:
-sostituzione kit anteriore 140 euro +iva(58101J9A55);
-sostituzione kit posteriore 127 euro + iva (58302J9A50);
-manodopera per sostituzione kit anteriore 55 euro all'ora (tempo impiegato 40 min );
-manodopera per sostituzione kit posteriore 55 euro (tempo impiegato 60 min).
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Buongiorno, mi sorge una domanda: la concessionaria non dovrebbe essere stata a conoscenza della promozione con sconto del 20%?
 

Giovamus87

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV XPrime
Anno
2019
Buongiorno, mi sorge una domanda: la concessionaria non dovrebbe essere stata a conoscenza della promozione con sconto del 20%?
Me lo sono chiesto anche io, tant'è che hanno verificato la mia mail.
Dopo essersi consultati mi hanno dato parere favorevole.
 

Giovamus87

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV XPrime
Anno
2019
2 set di pastiglie freni, totale 8 pastiglie
Con una rapida occhiata in rete viene fuori un valore totale di materiale sotto ai 100 Euro (pastiglie Brembo con avvisatore acustico di usura)

Capisco che quelle originali avranno il loro "prezzo", ma un meccanico esperto non dovrebbe impiegarci più di 1 ora di lavoro per completare la sostituzione.
Quindi direi conto abbastranza salato.

Il discorso sarebbe diverso se oltre alle pastiglie avessero sostituito anche i dischi

Puoi dare i dettagli di ciò che hanno fatto con relativi prezzi?
Grazie per la risposta concordo perfettamente con te, ma purtroppo se avesse fatto il lavoro il mio meccanico di fiducia per qualsiasi problema successivo avrei perso la garanzia.
Comunque questo è il dettaglio:
-sostituzione kit anteriore 140 euro +iva(58101J9A55);
-sostituzione kit posteriore 127 euro + iva (58302J9A50);
-manodopera per sostituzione kit anteriore 55 euro all'ora (tempo impiegato 40 min );
-manodopera per sostituzione kit posteriore 55 euro (tempo impiegato 60 min).
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Per curiosità...anche le case automobilistiche hanno dei controllori/ispettori che si fingono clienti e si recano presso le concessionarie? Il cosiddetto "mistery shopping": in diversi settori (banche, catene di distribuzione, ecc.) esite da molti anni. Forse è già stato trattato in altra discussione ma non l'ho trovato. Leggendo il forum mi è sorta la curiosità.
 

Giovamus87

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV XPrime
Anno
2019
Per curiosità...anche le case automobilistiche hanno dei controllori/ispettori che si fingono clienti e si recano presso le concessionarie? Il cosiddetto "mistery shopping": in diversi settori (banche, catene di distribuzione, ecc.) esite da molti anni. Forse è già stato trattato in altra discussione ma non l'ho trovato. Leggendo il forum mi è sorta la curiosità.
Sinceramente non saprei rispondere.
Io l'ho acquistata da loro quindi sapevano chi fossi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per la risposta concordo perfettamente con te, ma purtroppo se avesse fatto il lavoro il mio meccanico di fiducia per qualsiasi problema successivo avrei perso la garanzia.
Comunque questo è il dettaglio:
-sostituzione kit anteriore 140 euro +iva(58101J9A55);
-sostituzione kit posteriore 127 euro + iva (58302J9A50);
-manodopera per sostituzione kit anteriore 55 euro all'ora (tempo impiegato 40 min );
-manodopera per sostituzione kit posteriore 55 euro (tempo impiegato 60 min).

140+iva per le pastiglie anteriori è un conto salato, considerando che il kit compatibile della Brembo costa meno di 50 euro via inclusa...

I costi degl interventi presso la rete ufficiali sono sempre esagerati, ma finchè su è in garanzia sappiamo che non ci sono tante alternative.
 

Alfredo De Pace

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1,6 crdi Xpossible
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza sulla sostituzione pasticche anteriori e posteriori della mia Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV XPrime presso un concessionario Hyundai (autovettura che ha percorso 75.000 km e con ancora 1 anno di garanzia).
Le mie vecchie pasticche emettevano un fastidioso stridio (anteriore dx), l'ho fatto sentire in concessionaria e mi hanno consigliato di cambiare sia le pasticche anteriori che quelle posteriori.
Costo totale del servizio 415 euro iva inclusa (a mio avviso esagerato).
Fortunatamente pochi giorni prima ho ricevuto una mail da parte di Hyundai che mi comunicava un eventuale sconto del 20% sulla manutenzione dell'impianto frenante. alla fine il tutto mi è venuto 320 euro a mio parere un pò tanto.
Voi che ne pensate ? avete esperienze da condividere?
A me le hanno fatte sostituire l’anno passato a 50000km al costo di 185€
 
Alto Basso