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Coupe 2001 strani problemi

mox

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Buongiorno a tutti,
è da settembre che mi trascino la spia accesa ("miscela magra") - il mio povero meccanico ha provato a fare un po di tutto per non farmi spendere un occhio della testa, sino a portarla lui stesso dal concessionario di zona (che più o meno gli ha risposto che la macchina era da cambiare perchè era vecchia e non se ne sarebbe venuti fuori). Vorrei un cosiglio su eventuali difetti simili per potere capire il problema (si, mi sono promesso di cambiarla, ma il periodo è quello che è...).
La macchina è un 1600 del 2001, versione naturalmente senza CVT - ora ha su 230.000Km

Il difetto.... è iniziato in questo modo: all'accensione a motore freddo, durante il primo giro di chiave, il motore non accende mai. Dopo che lo faccio girare qualche secondo (sento un sussulto di finta accensione o di "strozzatura") lascio la chiave, aspetto qualche secondo e rimetto in moto, la macchina parte. Questo da Settembre. Durante i primi mesi, se la macchina restava ferma per più di un giorno (tendenzialmente il l unedì mattina) qualche volta parteva subito come se non fosse mai stata guasta.

Dopo un mesetto si accende la spia check e resta fissa, da li il meccanico rileva "miscela magra" - questa spia è stata resettata numerosissime volte con la diagnosi (perchè da sola non si spegne) e si riaccende non il giorno dopo il reset, ma dopo un centinaio di km o più (ma è capitato anche dopo meno di 50) - ne faccio 75 al giorno, non ci metto molto a farla accendere - dopo essere partito, a motore caldo (perchè l'ho sempre fatta scaldare) mentre percorro un tratto in 5a a velocità costante (esco dal lavoro, giro sulla statale, tempo 2 km che sono 5a) o altre volte sempre tendenzialmente in 5a, verso gli 80/90km/h.

Qui le prove che mi ricordo siano state fatte:
Nel 2012, prima di questi problemi ho cambiato la batteria e la frizione, la macchina è sempre stata regolarmente tagliandata, ed il motore non l'ho mai tirato (la friziona ha ceduto perchè ha ceduto la pompa).
- sostituzione di sonda lambda frontale, il problema si è ripresentato dopo qualche giorno, il meccanico ha resetato e l'ha girata dietro, dopo qualche giorno idem, ha sostituito la sonda sostituita, poi le ha cambiate entrambe con delle nuove, poi ha lasciato quella che mi ha sostituito per prima (che gli avevo pagato) e mi ha rimesso una vecchia.
- pulizia catalizzatore - smontato e messo nella vasca, ora la macchina va meglio, ma i due problemi sono gli stessi
- cambio filtro benzina e tagliando macchina
- pulizia serbatoio
- sostituzione sensore temperatura motore
prove con centralina attaccata, controprove, reset, prove di pulizia varie, ecc. Aveva anche ordinato la pompa benzina, era pronto a sostituirla (quindi ha visto com'era quella montata ora) e non l'ha cambiata perchè quella nuova era rotta, e secondo lui non era proprio il caso di buttarci via soldi. Per il momento la spia si è accesa sempre solo quando la uso io ed oramai è fissa da qualche giorno.

Per il momento la macchina ha sempre funzionato, ma visto che ultimamente mi ha dato qualche "vuoto" in accelerazione tra i 2000 ed i 3000 mentre provo, p.es. a superare un camion che fa 50/60 in zona tortuosa se gli sono stato dietro per almeno un km a velocità costante e non se il motore lo tengo in azione, mi viene da pensare anche al MAP ma non so se il MAP possa essere la causa di questi altri mali.... qualcuno ha un suggerimento???
 

MasterPc

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Ci studio un attimo e ti dirò appena ho un attimo... ho due idee in testa ma ho bisogno di tempo, nel frattempo fai controllare il sensore della temperatura dell'olio e i valori resistivi del sensore di giri.
Dimmi se poi quando hai cambiato il filtro benzina, le candele e se i cavi sono apposto.

Se le candele sono delle bosch a 4 punte cambiale immediatamente perchè questo motore non le digerisce bene e poi controlla anche se, quando le smonti, di che colore siano.

Ci sentiamo presto.
Ciauz :)
 

MasterPc

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Rileggendo con più calma... il filtro benzina non è perchè l'hai cambiato.
La pompa assolutamente non è perchè se spingi dovrebbe andar male e salir senza potenza a causa della mancanza di pressione (girante usurata), poi basta vedere prima se gira regolarmente (alimentandola) e quanto consuma.

Per il resto non credo che sia nemmeno il sensore dell'olio perchè altrimenti l'auto girerebbe grasso e non magro.

Per le candele + cavi nutro qualche dubbio, soprattutto per le accensioni, ma per il fatto che non parte bene potrebbe essere anche la bobina che gestisce il cilindro 1 e 4 (mi sembra).
Se la bobina non funziona bene potrebbe mandare poca corrente.

La coupe parte con il sensore di giri in una certa posizione e in corrispondenza dell'accensione del cilindro n°1.
Se cavo, candela o bobina del cilindro numero 1 non sono perfetti o funzionali si perde l'accensione e quindi occorrono più giri.

Di conseguenza se non funziona al massimo della potenza la scintilla lavora male e la miscela mal combusta viene vista come "GRASSA".
Per questo motivo la centralina si comporta in modo completamente opposto, ovvero va a "SMAGRIRE" fino a che non arriva al limite.
La cosa peggiore è che i cilindri che bruciano male continueranno a farlo magari meno male ma quelli che vanno bene andranno magrissimi.

Il motore quindi potrebbe andare molto meno del normale.

Diversa cosa è invece se la lambda fosse rotta, tutto il motore andrebbe invece grassissimo perchè la lambda indicherebbe che gira MAGRO e quindi la centralina si comporterebbe nel modo contrario: Ingrasserebbe all'infinito.

Questo potrebbe essere causato anche da una o più candele di gradazione sbagliata o troppo vecchie.
Quindi un controllo alle candele e ai cavi andrebbe fatta.
scarica questo tutorial: http://xoomer.virgilio.it/bigmaster...ontrollare cavi candela e candele - Gen09.pdf

Oppure un altro metodo (più pericoloso a mio avviso) è quello di togliere il tappo candele, prendere un cacciavite di grossa dimensione e farlo toccare ad una parte dell'auto (massa) e accendere l'auto di sera.
Se si vede scoccare scintille da uno o più cavi vuol dire che i cavi sono messi male... ma il metodo descritto nel tutorial lo preferisco.

In più anche il controllo della resistenza: deve essere progressiva man mano che aumenta la lunghezza del cavo, meno resistenza sul cavo più corto, più resistenza sul cavo più lungo.

Per finire io girerei con l'auto e con il tester di diagnosi attaccato e farei una bella tirata di 3° o 4° in modo da vedere "live" il valore della carburazione (lambda n°1).
E' inutile cambiare, scambiare e rimpastare... i valori vanno letti ed interpretati.
Se il valore della lambda a pieno carico va su 0,8-0,85 vuol dire che va bene... e non occorre sostituirla per il "sugo di nulla".
Se invece va a oltre 0,9 allora vuol dire che o spara troppo o non vien bruciata.

Se invece non va oltre 0.7 vuol dire che si gira effettivamente magri, e a quel punto è sensato cambiarla e se anche una nuova da lo stesso valore vuol dire che la sonda va bene.

La seconda sonda lambda serve solo a indicare al motore che il catalizzatore funziona bene o meno, tuttavia il tuo modello è quasi inutilizzato dalla centralina.

Domanda: cosa ha fatto al catalizzatore?!? l'ha messo in vasca?
Che cosa vuol dire? che l'ha immerso in un acido?
Temo che sia adesso inefficace, i catalizzatori hanno diversi metalli detti "nobili" che hanno la funzione di "catalizzare" i fumi al passaggio superficiale.
Se da dietro l'auto senti un odore acre, strano, vuol dire che il catalizzatore "non funziona più"... speriamo che non sia così però.

Per il map... è una cosa che non so dirti se influenza a questo modo il funzionamento del motore, non credo, ma basta andare sul manuale d'officina e vedere che valori elettrici deve rimandare e di conseguenza verificarli.
Se non l'ha fatto digli di farlo, se non sa dove reperire i manuali, nell'area soci tesserati ci sono tutti i manuali del caso.

Facci sapere
Di più adesso non so dirti.

Se risolvi grazie ai miei suggerimenti mandami una birra virtuale! :D
 

FAIX

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il map e' fondamentale per miscelare l'aria e la benzina...sulle accent mod.2000 era l'unico problema che dava noia ai proprietari.se i valori misurati sono sballati anche il rapporto ariabenzina ne risente....miscela magra..miscela ricca.
 

MasterPc

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Sulle coupe è un problema abbastanza raro ma non da escludere.

Nel forum delle coupe il map è stato sostituito qualche volta (cmq raramente), a pensarci bene, e dava problemi di erogazione ma non si è mai parlato di spie accese, quindi ci può stare, il suggerimento di Faix è effettivamente valido e da tenere in considerazione.
 

bartlet

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coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Coupe 2001 strani problemi

Faix ha ragione....l accent monta lo stesso motore coupe e il map impazziscono su quei modelli li
 

FAIX

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ad esser pignoli accent 12valvole 1200cc mentre il coupe 16 valvole 1600cc...mentre il sistema di alimentazione e' simile
 

FAIX

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...il gioco valvole e' mai stato controllato??


ps. se il coupe e' la serie dal 2001 ha le valvole a piattello se e' fino al 2001 le punterie sono idrauliche tranne che per gli ultimissimi esemplari
 

MasterPc

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La versione è la beta... 105 cv.
Il coupe 116 cv turbulence è stato venduto per tutto il 2000, poi già verso fine 2000 e inizio 2001 c'era già la versione depotenziata (precursore del tuscani).
Nella versione precedente le punterie erano idrauliche e il map era abbastanza inutile, credo che fosse gestito tutto dal sensore di temperatura sulla scatola filtro, soluzione molto grezza.
Mentre nei modelli dopo (da euro 3 in su) c'è stato un lavoro molto più fine.
Il suo modello dovrebbe essere quello euro 3 105-107 cv.
Altra differenza, le versioni precedenti avevano pistoni larghi e corsa corta, mentre il suo dovrebbe avere pistoni più piccoli e corsa più lunga, oltretutto dei collettori di scarico tondi anzichè ovali, segno di un cambiamento anche di tipologia di motore (che privilegia molto di più i consumi rispetto alle prestazioni).

Questo ti può dare degli indizzi?
 

mox

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Dunque, il modello della coupè è del 2001, Euro 3 - avendo fatto oltre 230000 km non credo che il mio buon vecchio meccanico non abbia mai guardato il gioco valvole (essì che glielo avevo chiesto e mi aveva detto che i bicchierini erano a posto, quindi di fiducia.....)
Il sensore MAP lo avevo già cambiato (quando avevo circa 90000Km perchè il motore impazziva, tipo che non accelerava/frenava e qualche volta peggio accelerava da solo! Ma la spia non si accendeva).
Per il resto, il discorso del sensore giri motore mi "fila" come principio, vedremmo come andare avanti..... Prima verifico per bene le candele, poi vediamo.
Purtoppo il meccanico è proprio meccanico, io sono solo eolettronico (ma non di auto) e di due non ne facciamo uno!
Per il momento la birra virtuale ve la siete meritati tutti.....
A presto!
 

MasterPc

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Tienici aggiornati... speriam che di di tutti facciam 1 allora! o almeno 1/2 che con voi si faccia l'intero! :D
 

mox

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Ok allora prima prova: cavi candele: li ho cambiati tutti circa 2 o 3 anni fa (uno scaricava dall'isolante rigido che si era bucato direttamente dentro la testata, il motore si era messo ad andare a tre e la spia lampeggiava), ma uno è stato rotto dal meccanico durante operazioni di manutenzione e sostituito con uno recuperato (l'ho visto solo settimana scorsa, non ci avevo fatto neppure caso). Quello sostituito dal meccanico ha un impedenza di circa 8K, ed il connettore ossidato, oltre ad essere di tipo deiverso (gli altri sono tutti originali). Il 2o ed il 3o hanno impedenze a scalare sotto i 3K, il primo invece, oltre ad avere un "buco" nell'isolante (ma non in zona metallica, vicino alle bobine ma non troppo) misurava più di 3,5K, così ho recuperato i vecchi cavi (che erano originali) ed ho fatto un kit di fortuna. Il mio errore è stato sicuramente di avere spruzzato col CRC-Marine (unico disossidante che avevo a portata di mano il sabato di pre-pasqua) i vecchi cavi anche se non erano ossidati, perchè il funzionamento della macchina è vistosamente cambiato, ma suppongo che i cavi "oleati" di CRC abbiano avuto la loro colpa: adesso, non so se si sia un caso, girando la chiave a motore freddo la macchina prova a mettere in moto, prima con gli altri due non faceva più neppure il singhiozzo. L'avviamento, con cavi vecchi e kit di fortuna nuovo appena messo (ed "oleato") parte sempre con giri di motore bassi, mentre al secondo start segue sempre un'avvio più allegro (la batteria mi segnala a riposo 12,4-12,7V, sinceramente mi pare poco per una batteria che ha meno di un anno.... Tra le altre cose ha una corrente di spunto maggiore dell'originale, qualcuno ha mai sentito problemi dovuti a questo genere di particolari?).
Secondo, dopo averla usata di Sabato, mentre vedevo che al minimo l'ago del contagiri sballolzolava tra i 1000 ed i 600 (avevo la batteria staccata dal giorno prima per vedere se la centralina cancellava l'errore, può dipendere da quello??) ed avere provato qualche "vuoto" tra i 2 ed i 3000rpm, e qualche accensione difficoltosa anche a motore caldo, domenica ho provato ad accendere: ho avuto l'impressione che finalmente la macchina girasse all'accensione alla stessa velocità sia al primo cicchetto che al secondo, stessa cosa anche questa mattina (senza averla toccata ieri), mi ha dato la stessa impressione di allegria di spunto, e come detto prima alla prima accensione mi ha dato la certezza che la benzina stesse arrivando, mentre ultimamente non lo faceva piu' - potevo rimanere anche 20-25 secondi che la macchina girava a vuoto, fiacca, e di segni di accensione nisba, ed al secondo cicchetto partiva sempre a numero di giri più alto ma mezza ingolfata, a volte superando lo spunto ed a volte chiedendo anche un terzo cicchetto. A questo punto, riepilogo i miei dubbi:
1) batteria nuova con 12,4V ci può stare? Mai sentito nessuno lamentarsi per problemi simili causa batteria? Diciamo che tutto è iniziato dopo la sua sostituzione....
2) la centralina, dopo essere rimasta staccata, si registra sul motore facendo su e giù per molti minuti o il suo funzionamento dovrebbe essere pressochè immediato?
3) ma perchè i cavi batteria hanno un impedenza così alta???? Sono fatti di carbone????
4) per lungo tempo io ed il meccanico abbiamo avuto "dubbi" sulla pompa benzina - normalmente girando sull'accensione si sente un "fsss" come andasse in pressione, che viene ripetuto se lo rifaccio dopo qualche secondo (ma non se lo faccio subito) - per pressurizzare ha un timer, si blocca la girante se raggiunge la pressione, ha un sensore interno?
 

MasterPc

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Il funzionamento è totalmente corretto.
Staccando la batteria ci può mettere anche 100-150km per registrarsi correttamente il minimo... stai tranquillo.
Per la pompa benzina: entra in pressione, poi si ferma aspettando l'avvio del motore, è regolare.
Per i cavi: si parla di cavi resistivi (non di impedenza, ma di resistenza) per cui hanno una resistenza molto alta.
Se fossero ancora disponibili i cavi protoxide troveresti una resistenza sotto i 100 ohm, quindi minima, con un cambiamento anche delle prestazioni (soprattutto in fluidità macchina).
Anche quelli di Torquemaster (in convenzioni) sono ottimi, ma purtroppo la coupe è una mangiacavi.
Ci sono stati casi in cui alcune coupe polverizzassero i cavi originali una volta ogni 8-12 mesi, i protoxide una volta ogni 18-24 mesi e similari anche i torque...
Non si capisce il perchè (almeno non lo so io perchè a volte succede).

Però è una cosa che succede e che influenza tutto il funzionamento!

Tienici aggiornati!
 

mox

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Ok, allora visto che la spia si accende dopo quei 150Km dopo il reset....
Piuttosto, pur non capendo ancora il perchè di una resistività così elevata per metro lineare di cavo (ma un perchè ci deve essere, non credo inventino l'acqua calda), avrei una secondo riscontro: non so se sarà il caldo che in questi giorni inizia a farsi sentire (ma non troppo), ma da quando ho sistemato il kit cavi con quello di fortuna sono tornato alla situazione di 5-6 mesi fa: se il serbatoio è pieno.... la macchina accende prima, con meno fatica, e tentenna di meno....... quando sono a metà o meno inizia a faticare. Posto che avrei il dubbio su: cavi, sensore giri, bobine, sensore map, pompa, centralina e che non posso cambiare tutto, secondo voi la pompa può "esaurirsi" a tal punto?
 

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Si... se non gira perfettamente e se la girante interna ha dei problemi (potrebbe essersi consumata) con il serbatoio pieno hai un vantaggio derivato dalla pressione della benzina che grava sulla pompa e quindi l'agevola, man mano che diminuisce fa sempre più fatica a partire o spingere, soprattutto all'aumentare dei giri.

Un problema similare ce lo avevo su quella del gpl che quando faceva fatica al passaggio benzina gpl il motore scendeva di giri, la centralina compensava e il motore riprendeva: lo faceva allungando tanto i tempi di iniezione ovviamente...
Se non trovi una pompa da "vandalizzare" agli sfascia carrozze puoi vedere qui per una pompa completa usata... sono tutte uguali:
http://www.ricambiusati.eu/Ricambio...ttore+&id=100080&sid=4&riv=00001&k=K&sl=&xt=0

Cmq in sardegna dovresti trovare diversi sfascia con delle hyundai coupe, è molto diffusa sull'isola... per cui facendo un salto e togliendo i sedili posteriori hai l'accesso al serbatoio.
Smontarla è facile.
Magari con 20-30 euro la tiri via rispetto a comprarla su internet.
Ciauz :)
 

mox

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Demolizione....

Ebbene purtroppo ho deciso di passare alla concorrenza: l'ha macchina l'ho data da demolire - mio malgrado.
Ritengo giusto fare due premesse:
1) quello che ho dovuto cambiare (macchina sempre tagliandata regolarmente)
- gomme (tre treni)
- pastiglie freni ant. 4 volte, post. 1 volta
- cavi candele 1 volta
- frizione, spingidisco, pompa pedale frizione
- cuscinetto posteriore dx
- batteria 2 volte
... lampadine varie (quelle delle frecce erano tutte originali, come gli abbaglianti ed i fendi e tutto il resto)

2) quello che c'era da cambiare mentre l'ho "data dentro"
- cuscinetto posteriore sx
- ammortizzatori
- pompa benzina
- gomme
- cavi candele
- supporto motore ant lato cambio
- varie ed eventuali

Tutto sommato, devo dire che i consumi sono sempre stati buoni, difetti grossi non ne ha mai avuto, e la semplicità ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella buona tenuta della macchina.
Tra le tante cose l'ho sfruttata spesso per trasporto di legname e materiale edile vario - grande la sua capacità di carico (gli ultimi viaggi, il mattino del giorno prima di versarla, si sono concretizzati in oltre 12 qt tra sabbia e cemento/calce).
A livello di guida ha sempre dimostrato carattere, personalità, non mi ha mai dato segno di cedimento di strada neppure nelle curve che mi sono scappate troppo veloci, e la frenata è sempre stata progressiva.
Le guarizioni hanno ceduto nel bagagliaio (ci entrava acqua in condizioni particolari), ma decisamente non è stata trattata da quello che doveva essere.
La mia nuova scelta, necessità di contenere il prezzo, è anonima dentro e fuori, i generale piatta nella guida (diesel). Devo amettere che mi manca, l'unica pecca della macchina è di essere stata poco diffusa.
Peccato, addio coupè.
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Mi spiace che non sia sopravvissuta ma son contento che sia stata per te un'auto che ha lasciato il segno!

Buoni futuri km allora! e torna ogni tanto a salutarci ^_^
 

bartlet

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Buona fortuna e spero che la tua auto ti dia le stesse soddisfazioni della tua vecchia coupe
 
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