• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Cruise control adattivo, luci stop freni e rallentamenti

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Ho una domanda che mi frulla in testa, per la seconda volta da quando posseggo la tucson full ho fatto un bel pò di km. in autostrada con il cruise attivato sul livello 1. (velocità massima impostata 110) A me pare possa andare bene, inizia a decellerare a circa 30 metri (a occhio) mantenendo la velocità dell'auto che mi precede. A questo punto però mi chiedo una cosa : da quando la mia macchina rallenta non potendo sorpassare chi mi sta davanti, le mie luci di stop si accendono per segnalare dietro che sto rallentando come se frenassi? ( e qua ho qualche dubbio ) Poi ancora una cosa : la grafica sul display centrale in alto dove c'è il simbolo del cruise c'e anche il pallino/i blu che indicano su quale livello è impostato (4 - 3 - 2 - 1) ed ho verificato che la macchina che precede se è superiore ai 100 mt. non compare neanche la sagoma (in grigio) , compare in bianco a circa 50 mt. e il cruise inizia a farmi rallentare. (ho fatto una prova anche su strada normare con limite 50 orari) mi rallenta sino a quando praticamente mancano pochi metri (ovviamente con il piede pronto sul freno qualora subentrassero problemi) ebbene senza usare nessun freno la mia auto si è fermata completamente ancora a distanza di sicurezza. Ho voluto scrivere questa seconda parte per esprimere il mio plauso a Hyundai.
 

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Bravo
Seguo per la parte relativa all'azionamento degli Stop
Me lo chiedevo anch'io da tempo!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se per rallentare l'auto il sistema deve ricorrere ai freni, gli stop si accenderanno.
Se invece riesce a farlo usando solo il freno motore, non si accenderanno.

Allo stesso modo di come fa un qualunque umano al volante: se per rallentare scalo due marce ed uso il freno motore, mica mi si accendono gli stop.
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Se per rallentare l'auto il sistema deve ricorrere ai freni, gli stop si accenderanno.
Se invece riesce a farlo usando solo il freno motore, non si accenderanno.

Allo stesso modo di come fa un qualunque umano al volante: se per rallentare scalo due marce ed uso il freno motore, mica mi si accendono gli stop.
Sono proprio stordito, non ci avevo pensato. Hai perfettamente ragione. Certo è che se freno anche poco il cruise si disinserisce e gli stop si accendono. Mentre ci sono su questo argomento volevo chiedere se succede anche a voi quando sono rallentato da una macchina o altro mezzo che mi sta davanti e metto la freccia per sorpassare uscendo dalla scia, noto che c'è un notevole ritardo nel riprendere la velocità impostata sul cruise con il concreto rischio di essere anche tamponato dai soliti e tanti fenomeni. Come minimo ti lampeggiano e per evitare casini dò un bello spunto di acceleratore. Meglio ancora se in modalità sport. Grazie per l'attenzione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono proprio stordito, non ci avevo pensato. Hai perfettamente ragione. Certo è che se freno anche poco il cruise si disinserisce e gli stop si accendono. Mentre ci sono su questo argomento volevo chiedere se succede anche a voi quando sono rallentato da una macchina o altro mezzo che mi sta davanti e metto la freccia per sorpassare uscendo dalla scia, noto che c'è un notevole ritardo nel riprendere la velocità impostata sul cruise con il concreto rischio di essere anche tamponato dai soliti e tanti fenomeni. Come minimo ti lampeggiano e per evitare casini dò un bello spunto di acceleratore. Meglio ancora se in modalità sport. Grazie per l'attenzione.

A me sembra un comportamento corretto dell'elettronica dell'auto.
Che deve essere di aiuto ma anche deve garantire la sicurezza.
Pensa cosa potrebbe accadere se ogni volta che esci dalla sagoma dell'auto che ti precede, tipo per fare un sorpasso, l'auto accelerasse a tavoletta.

Ricordiamoci: cruise control, frenata d'emergenza, blind spot e compagnia bella non sono sostitutivi dell'attenzione e della capacità di elaborazione dati di un cervello umano.
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
A me sembra un comportamento corretto dell'elettronica dell'auto.
Che deve essere di aiuto ma anche deve garantire la sicurezza.
Pensa cosa potrebbe accadere se ogni volta che esci dalla sagoma dell'auto che ti precede, tipo per fare un sorpasso, l'auto accelerasse a tavoletta.

Ricordiamoci: cruise control, frenata d'emergenza, blind spot e compagnia bella non sono sostitutivi dell'attenzione e della capacità di elaborazione dati di un cervello umano.
Mai pensato che fuori dalla sagoma la macchina debba ripartire a tavoletta, ovvio che no. Però se sono in cruise a 110 e chi mi precede viaggia a 90 mi aspetterei almeno che in tempo breve ritornare a 110, invece mi trovo con una specie di vuoto. Tutto qua.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Mai pensato che fuori dalla sagoma la macchina debba ripartire a tavoletta, ovvio che no. Però se sono in cruise a 110 e chi mi precede viaggia a 90 mi aspetterei almeno che in tempo breve ritornare a 110, invece mi trovo con una specie di vuoto. Tutto qua.
Anch'io sono dello stesso parere, confermo che con il cruise control inserito faccio molta difficoltà a superare l'auto che mi precede, anche impostando la distanza di sicurezza al minimo non riesco ad iniziare il sorpasso perchè rallenta molto prima, e per riprendere velocità c'è bisogno di un'accelerata importante, per me questo tipo di guida risulta stressante in quanto dovrei anticipare di molti metri la manovra di sorpasso non appena la velocità accenna a diminuire.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma mi spiegate per quale motivo volete fare un sorpasso utilizzando esclusivametne il cruise control?
E' un cruise control, un "controllore della velocità di crociera".
Adattivo, cioè gestisce la distanza di sicurezza e gli eventuali rallentamenti.

Non è nato per gestire i sorpassi, per quelli serve l'occhio e la sensibilità umana.
Non ho la vostra auto e quindi non posso verificare, ma mi gioco 1 euro che anche nel manuale ci sarà un'avvertenza simile.
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Anch'io sono dello stesso parere, confermo che con il cruise control inserito faccio molta difficoltà a superare l'auto che mi precede, anche impostando la distanza di sicurezza al minimo non riesco ad iniziare il sorpasso perchè rallenta molto prima, e per riprendere velocità c'è bisogno di un'accelerata importante, per me questo tipo di guida risulta stressante in quanto dovrei anticipare di molti metri la manovra di sorpasso non appena la velocità accenna a diminuire.
Confermo in toto. Se non usi l'acceleratore sei piantato.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.099
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io tengo la distanza di rilevamento veicolo al minimo.
Se il traffico lo consente, quando vedo un veicolo lento davanti a me, metto la freccia e passo in corsia sorpasso prima che il veicolo di fronte venga rilevato dal mio radar.
Ottengo un sorpasso sicuro e senza rallentamenti.
Se invece il traffico non mi consente un uscita troppo "anticipata", accetto il rallentamento e per il sorpasso do un colpetto di gas e poi il cruise riprende il controllo.
Questo comportamento è assolutamente conforme con tutte le auto recenti con cruise control.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Ma mi spiegate per quale motivo volete fare un sorpasso utilizzando esclusivametne il cruise control?
E' un cruise control, un "controllore della velocità di crociera".
Adattivo, cioè gestisce la distanza di sicurezza e gli eventuali rallentamenti.

Non è nato per gestire i sorpassi, per quelli serve l'occhio e la sensibilità umana.
Non ho la vostra auto e quindi non posso verificare, ma mi gioco 1 euro che anche nel manuale ci sarà un'avvertenza simile.
Non voglio assolutamente utilizzare il cruise control per fare un sorpasso, volevo solamente evidenziare che è meno agevole sorpassare pur riprendendo il controllo in quanto l'auto incomincia a frenare o a decelerare secondo me troppo in anticipo anche se impostata la distanza minima, per cui bisogna accelerare prepotentemente per riprendere velocità e nel frattempo potrebbero soparggiungere altre auto quindi sarei costretto a rinunciare. Immagino che questo comportamento è per questione di sicurezza, ma a me non piace guidare in questo modo in quanto su un lungo tratto mi stressa anzichè riposarmi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso