Cruise control

Giuseppe Piazza

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 crdi 1700 xpossible 2wd
Salve ragazzi mi ero recato in autostrada e ho notato volendo inserire il limitatore di velocità che non si attiva: mi spiego si accende la spia quella che si preme (disegno contagiri) ma abbassando la levetta (set) non si attiva cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
648
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve ragazzi mi ero recato in autostrada e ho notato volendo inserire il limitatore di velocità che non si attiva: mi spiego si accende la spia quella che si preme (disegno contagiri) ma abbassando la levetta ( volume radio) nn si attiva cosa potrebbe essere?
Volume radio?
Non ho quel veicolo, ma mi sembra strano che non usino dei comandi dedicati al solo cruise control.
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
La mia non fa partire il cruise se prima non premi il freno.. Mi capita magari con le ripartenze in autogrill: accendo l'auto, mi immetto in corsia e però il cruise non parte; devo per forza toccare il pedale del freno e allora poi funziona senza problemi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia non fa partire il cruise se prima non premi il freno.. Mi capita magari con le ripartenze in autogrill: accendo l'auto, mi immetto in corsia e però il cruise non parte; devo per forza toccare il pedale del freno e allora poi funziona senza problemi.

E' assolutamente normale: anche la mia i20 fa così.
Se non ricordo male, avevamo appurato che si tratta di una questione di sicurezza: oltre che col tasto sul volante, il cruise control si disattiva frenando. E poterlo attivare solo dopo aver frenato e verificato il corretto funzionamento dell'interruttore sul pedale del freno è una sorta di "paracadute".
 

Giuseppe Piazza

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 crdi 1700 xpossible 2wd
Ho sempre attivato facendo sempre la stessa procedura tastino con simbolo conta chilometri poi tasto set - in basso.
Poi per disattivarlo allora si o pedale freno p tasto canc o lo stesso tasto contachilometri
 

Giuseppe Piazza

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 crdi 1700 xpossible 2wd
Vorrei provare a spruzzare del riattivante cosa ne pensate suggerimenti?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.876
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho sempre attivato facendo sempre la stessa procedura tastino con simbolo conta chilometri poi tasto set - in basso.
Poi per disattivarlo allora si o pedale freno p tasto canc o lo stesso tasto contachilometri
Verifica che la leva del freno a mano sia completamente abbassata.
Ovviamente non funziona sotto i 70KmH.
E sì, un tocco al pedale del freno prima di inserire il cuise control aiuta a resettare e a farlo ripartire
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ho sempre attivato facendo sempre la stessa procedura tastino con simbolo conta chilometri poi tasto set - in basso.
Poi per disattivarlo allora si o pedale freno p tasto canc o lo stesso tasto contachilometri
Si disattiva pure se premi la frizione
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... ho notato volendo inserire il limitatore di velocità che non si attiva: mi spiego si accende la spia quella che si preme (disegno contagiri) ma abbassando la levetta (set) non si attiva ...
Mi sta venendo un dubbio: ti abbiamo tutti risposto immaginando che tu alludessi al ''cruise control'' (che mantiene la velocità che indichi tu): non è che però tu veramente volevi inserire il ''limitatore di velocità'' , vero ?
Perchè quello evita che tu SUPERI la velocità impostata, ma ovviamente NON ti porta automaticamente a tale velocità !
 

Giuseppe Piazza

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 crdi 1700 xpossible 2wd
Mi sta venendo un dubbio: ti abbiamo tutti risposto immaginando che tu alludessi al ''cruise control'' (che mantiene la velocità che indichi tu): non è che però tu veramente volevi inserire il ''limitatore di velocità'' , vero ?
Perchè quello evita che tu SUPERI la velocità impostata, ma ovviamente NON ti porta automaticamente a tale velocità !
Si certo alla velocità che imposto io ovvero arrivo alla velocità desiderata e attivo il Cruise control
 

Giuseppe Piazza

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 crdi 1700 xpossible 2wd
Verifica che la leva del freno a mano sia completamente abbassata.
Ovviamente non funziona sotto i 70KmH.
E sì, un tocco al pedale del freno prima di inserire il cuise control aiuta a resettare e a farlo ripartire
Si la leva è tutta abbassata anche perché se non lo fosse anche di uno scatto si attiverebbe il segnale acustico
 
Alto Basso