Cura selleria in pelle

Registrato
15 Mar 2016
Messaggi
293
Punteggio reazioni
94
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv aut. Xpossible+xpack+leather pack
premetto che sarà la mia prima auto con sedili in pelle, molti dicono che per mantenere i sedili sempre morbidi occorre "nutrirli" voi se li avete avuti che cura facevate o fate?
A me han detto di usare un bagnoschiuma neutro su un panno asciutto e dargli una passata ogni mese...
Secondo voi è una cosa corretta od occorre utilizzare qualcosa di appropriato?
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
In attesa dell'arrivo della Tucson sono quasi 14 anni che ho i sedili in pelle sulla mia Alfa 147! A parte qualche segno di usura sul mio sedile per il resto sono ancora in ottime condizioni! Io ho sempre utilizzato dei prodotti appositi per la cura dei sedili in pelle che trovi in tutti i negozi di autoricambi, anche se onestamente il trattamento anni fa lo facevo più spesso di adesso, considera pure che negli ultimi 5 anni i passeggeri dei sedili posteriori non sono molto tranquilli... Comunque mi sembra ci sia un thread in cui si parla degli interni in pelle, magari trovi qualche altra info.
 

Claudio

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
190
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Io uso fazzolettini struccanti che usa mia moglie. Sono molto delicati, visto l'uso che né fanno le donne.
 
M

Mass

Premetto che non ho mai tenuto un'auto per più di 4 anni.... quindi non so dirti nel lungo termine cosa possa essere utile fare come trattamenti intensivi.
Per la pulizia e la cura ordinarie io ho sempre utilizzato il normale latte detergente.
Ovviamente prima aspiri e pulisci con un semplice panno inumidito, lasci asciugare e poi ci passi il latte detergente.
Il lavaggio col sapone o bagno-schiuma lo puoi anche evitare... a meno che tu non salga in auto coi vestiti unti o sporchi, non vedo motivo di detergere con saponi.
Operazione da fare in una bella giornata di sole e poi lasciare i finestrini aperti per far asciugare bene.
Altrimenti di prodotti specifici in vendita ce ne sono quanti ne vuoi... :)
 
M

Mass

Siccome mi sono incuriosito e non mi convinceva che a quelle cifre così basse fosse pelle vera, ho dato un occhio alla brochure del sito Hyundai Italia... e lì la chiamano effettivamente pelle.

Sulla brochure della Hyundai Germania invece:
http://www.hyundai.de/CMSPages/GetFile.aspx?guid=3ac04daf-c153-4d54-a6c6-80ef2a2931ff

Alla descrizione della "Leder" (pelle) c'è una nota:
"Echtleder kombiniert mit hochwertigem Kunstleder"

Misto pelle vera e sintetica.... quindi vai tranquillo, puliscila con spugna umida e via, basta non utilizzi prodotti aggressivi
Ciao
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Siccome mi sono incuriosito e non mi convinceva che a quelle cifre così basse fosse pelle vera, ho dato un occhio alla brochure del sito Hyundai Italia... e lì la chiamano effettivamente pelle.

Sulla brochure della Hyundai Germania invece:
http://www.hyundai.de/CMSPages/GetFile.aspx?guid=3ac04daf-c153-4d54-a6c6-80ef2a2931ff

Alla descrizione della "Leder" (pelle) c'è una nota:
"Echtleder kombiniert mit hochwertigem Kunstleder"

Misto pelle vera e sintetica.... quindi vai tranquillo, puliscila con spugna umida e via, basta non utilizzi prodotti aggressivi
Ciao
Anche Hyundai Italia lo dice, guarda nel listino ufficiale, se vedi in fondo c'è un asterisco che dice "alcune parti dei rivestimenti dei sedili sono realizzate in pelle sintetica per esigenze di natura tecnico funzionale"
 

Nitucson

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson 1.7 141 cv dct moon rock leather pack+cerchi 19'
Io ho una perplessità: i sedili in pelle centralmente sono traforati. Pulendoli con prodotti specifici o con sapone, si rischia di rovinare l'interno? Risciacquandolu con panni umidi si possono danneggiare all'interno?
 
Alto Basso