• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia curiosità sulla frenata rigenerativa: quanta discesa per avere 100% batteria?

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Ciao,
stavo ragionando sulle capacità della frenata rigenerativa di ricaricare la batteria.
E il mio cervello bacato si è fatto questa domanda: ma di quanta discesa avrei bisogno per ricaricare la batteria da 0 a 100% solo con il freno motore?
Ad esempio, avrei bisogno di 10 km ininterrotti di discesa (con una certa pendenza), senza traffico, semafori, incroci?
Ne servono 20 di km con queste caratteristiche?
Esempio 2: se parto dalla cima del passo dello Stelvio, una volta arrivato a Bormio (o anche sul lato Trentino a Prato dello Stelvio), ammettendo di avere tutta la strada a mia disposizione e con precedenza assoluta, di quanto la batteria si sarebbe ricaricata se non toccassi mai l'acceleratore?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
E il mio cervello bacato si è fatto questa domanda:
Hai ragione, perchè farsi questa domanda??? :blink2:
A parte gli scherzi, ci sarebbero tante di quelle variabili che credo nessuno ti possa rispondere.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ciao,
stavo ragionando sulle capacità della frenata rigenerativa di ricaricare la batteria.
E il mio cervello bacato si è fatto questa domanda: ma di quanta discesa avrei bisogno per ricaricare la batteria da 0 a 100% solo con il freno motore?
Ad esempio, avrei bisogno di 10 km ininterrotti di discesa (con una certa pendenza), senza traffico, semafori, incroci?
Ne servono 20 di km con queste caratteristiche?
Esempio 2: se parto dalla cima del passo dello Stelvio, una volta arrivato a Bormio (o anche sul lato Trentino a Prato dello Stelvio), ammettendo di avere tutta la strada a mia disposizione e con precedenza assoluta, di quanto la batteria si sarebbe ricaricata se non toccassi mai l'acceleratore?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Ciao, ti posso rispondere perchè faccio 1-2 volte a settimana la strada per andare a giocare a calcetto, e passo da 400m slm a 950m slm in circa 16km totali.
Al ritorno, parto dal punto più alto con batteria solitamente al 30%, e faccio quasi tutta la strada solo in EV (senza toccare l'acceleratore o usandolo pochissimo). Ti posso dire con CERTEZZA che al km 8.5 l'auto avvia il termico per fare freno motore, ma la batteria non arriva mai al 100% (sta sul 90%). Posso quindi dirti che in meno di 8km di discesa la hai carica, ma io azzarderei meno, poichè parte di quegli 8km sono semipiano e qualcosa tocco in accelerazione
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Grazie per la risposta "pratica" @NicolaHT
Semplificando al massimo tutti i parametri che potrebbero influire su questo "test", credo che la mia supposizione di ca 10 km di discesa per passare da 0 a 100% non sembra molto lontana dalla realtà...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Grazie per la risposta "pratica" @NicolaHT
Semplificando al massimo tutti i parametri che potrebbero influire su questo "test", credo che la mia supposizione di ca 10 km di discesa per passare da 0 a 100% non sembra molto lontana dalla realtà...
Si, può essere, se conti discesa "ripida" senza accelerazioni basta forse 6km, ma con 10 puoi stare sicuro.

PS: Io per essere sicuro che vada in EV spengo il riscaldamento/aria condizionata ed accendo il sedile e volante riscaldato (altrimenti fa freddo! :D)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Grazie per la risposta "pratica" @NicolaHT
Semplificando al massimo tutti i parametri che potrebbero influire su questo "test", credo che la mia supposizione di ca 10 km di discesa per passare da 0 a 100% non sembra molto lontana dalla realtà...

La funzione rigenerativa è legata al freno, più freni e più rigeneri. Potresti ottenere la massima ricarica sia percorrendo una discesa lunga e poco ripida andando in rilascio o percorrendo una discesa più breve ma più ripida con il piede costantemente sul freno.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La funzione rigenerativa è legata al freno, più freni e più rigeneri. Potresti ottenere la massima ricarica sia percorrendo una discesa lunga e poco ripida andando in rilascio o percorrendo una discesa più breve ma più ripida con il piede costantemente sul freno.
E quello che risparmi in benzina usando l’elettrico se ne andrà in pastiglie freno? O la frenata usa la resistenza opposta dal generatore e poi i freni?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
E quello che risparmi in benzina usando l’elettrico se ne andrà in pastiglie freno? O la frenata usa la resistenza opposta dal generatore e poi i freni?
La seconda che hai detto.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
E quello che risparmi in benzina usando l’elettrico se ne andrà in pastiglie freno? O la frenata usa la resistenza opposta dal generatore e poi i freni?
Fino a quanto usa la resistenza del generatore e quando intervengono i freni meccanici veri e propri??
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
rimanendo sul discorso rigenerazione: ma quindi non serve pizzicare il freno per attivare la rigenerazione, basta anche solo il rilascio dell'acceleratore? Perche' girava un documento su FB sui consigli per la guida dell'ibrido ed era uscita questa cosa di pizzicare il freno per farlo entrare in rigenerazione
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
rimanendo sul discorso rigenerazione: ma quindi non serve pizzicare il freno per attivare la rigenerazione, basta anche solo il rilascio dell'acceleratore? Perche' girava un documento su FB sui consigli per la guida dell'ibrido ed era uscita questa cosa di pizzicare il freno per farlo entrare in rigenerazione

Rigenera anche in rilascio, senza frenare, se appoggi il piede sul freno la rigenerazione aumenta in funzione di quanto premi. la quantità di rigenerazione la vedi dal quadrante a destra sul cruscotto.
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Per curiosita', sulla mia ho visto che le luci freno si accendono piu' o meno a meta' dell'indicatore di "ricarica", (immagino perche' fino a li' la decelarazione sia paragonabile ad un freno motore normale e non ci sia bisogno di avvertire nessuno dietro). Ma rimane tutta rigenerazione fino al fine corsa dello strumento, o a quel punto sto gia' usando i freni? Nell'uso normale non mi cambia molto, ma scendendo in montagna...
Sempre che la HEV e la plug in seguano le stesse logiche...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma rimane tutta rigenerazione fino al fine corsa dello strumento, o a quel punto sto gia' usando i freni? Nell'uso normale non mi cambia molto, ma scendendo in montagna...

La rigenerazione dipende anche dalla velocità, se sei in autostrada e freni leggermente vedrai che l'indicatore andrà verso la zona di massima rigenerazione. In discesa credo che ad un certo punto intervengano anche i freni tradizionali. Proprio per questo per avere la massima efficienza in rigenerazione bisogna frenare l3ggero e 8l più a lungo possibile.

Sempre che la HEV e la plug in seguano le stesse logiche...

Non credo che ci siano grosse differenze, la mia esperienza è sulla HEV.
 
Alto Basso