Cursore personalizzato ix20 per navigatore TomTom

LucaP

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 MPI Benzina 90cv Comfort Satin Amber + GPL
Ciao a tutti,
nei navigatori GPS della TomTom, anche in versione app per Android e iPhone, è possibile modificare la freccia blu standard che simboleggia la propria auto, con un'icona diversa.
Oltre alle immagini già disponibili in libreria, con dei semplici passaggi usando software di grafica, è possibile usare una foto della propria auto per creare l'icona personalizzata.
Per caso, c'è già qualcuno che l'ha creata per la iX20 e la vuole condividere?
Magari di colore grigio scuro ancora meglio :p
Ho visto che i "cugini" della ix35 si sono già operati in tal senso.


Grazie mille, ciao
 

LucaP

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 MPI Benzina 90cv Comfort Satin Amber + GPL
[risolto]

ragazzi, mi autorispondo....

alla fine ho trovato in rete un'immagine pulita di ix20 da dietro, e con un po' di pazienza e photoshop, l'ho scontornata e ripulita.

Ne ho fatto varie versioni, perché a seconda della tipologia di TomTom so che ci sono vincoli diversi.
Per il mio che è su smartphone Android ha funzionato la versione png con sfondo trasparente, basta rinominarla con lo stesso nome di una di quelle preistallate da TomTom, rimpiazzandola nella cartella della sd:
/tomtom/com.tomtom.europe/files/art/cars

Attenzione: dalle opzioni del TomTom Android per cambiare il simbolo auto, come anteprima vedrete ancora la vecchia icona rimpiazzata, ma selezionandola poi sul navigatore vedrete la nuova sostituita! :p

A me, ad esempio, non piace per niente tra le icone precaricate quella "Da corsa arancione", per cui ho eliminato il file preesistente RaceOrange.png, rinominado in tal modo l'icona della ix20.

Il risultato è che nel menù vedo ancora l'icona della macchinina da corsa arancione:

2014-02-23_09-04-32.png

però poi in navigazione vedo la mia ix20!

2014-02-23_09-03-37.png

Le altre versioni sono le bitmap a 80 e 128 pixel sia a sfondo bianco che rosso.

La ix20 era blu cobalto, e con la regolazione di tonalità/saturazione di photoshop l'ho resa più vicina al colore della mia. Se volete, potete modificarla per renderla del colore della vostra ix20 e magari condividerla qua. Se non avete photoshop, potete usare anche i software di grafica gratuiti TheGimp o Paint.NET per tale semplice operazione.

Spero di essere stato utile!

Ciao!
 

Allegati

  • iconeTomTom_ix20.zip
    79,6 KB · Visite: 15

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io ho fatto la stessa cosa per il mio tomtom, però ne ho fatto uno artigianale: simbolo della i10 con la foto proprio della mia! Ci ho messo un bel po' di tempo a dir la verità, bisogna poi ridimensionarla accuratamente, creare una cartella da mettere sul dispositivo collegandolo al pc e altri passi che ora non rammento. Dovrei avere anche una foto di insieme; si vede poco perché l' ho fatta di sfuggita col telefono, ma è per rendere l' idea ;)
 

Allegati

  • telefono 085.jpg
    telefono 085.jpg
    109 KB · Visite: 23

LucaP

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 MPI Benzina 90cv Comfort Satin Amber + GPL
gig, se non vuoi vedere il riquadro bianco, basta con un semplice passaggio che lo rendi invisibile al TomTom. Se l'icona é bmp basta che il bianco lo trasformi in rosso (valori RGB 255,0,0) , se invece è png, basta impostare il bianco come trasparente.
ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
gig, se non vuoi vedere il riquadro bianco, basta con un semplice passaggio che lo rendi invisibile al TomTom. Se l'icona é bmp basta che il bianco lo trasformi in rosso (valori RGB 255,0,0) , se invece è png, basta impostare il bianco come trasparente.
ciao

Ti ringrazio del parere, quando creai l' icona provai, però mi sono reso conto che, essendo la macchina rossa, con lo sfondo rosso verrebbe camuffata ;)
 

LucaP

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 MPI Benzina 90cv Comfort Satin Amber + GPL
Ti ringrazio del parere, quando creai l' icona provai, però mi sono reso conto che, essendo la macchina rossa, con lo sfondo rosso verrebbe camuffata ;)

ma la versione che tu hai di TomTom, lascia così come si vede il rosso del colore dell'auto (che difficilmente è un rosso "puro" RGB 255,0,0), mentre il riquadro esterno all'auto, che ora hai bianco, se lo riempi con paint o software simile con un rosso "puro" RGB 255,0,0, te lo trasforma in trasparente sullo sfondo del navigatore. ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ma la versione che tu hai di TomTom, lascia così come si vede il rosso del colore dell'auto (che difficilmente è un rosso "puro" RGB 255,0,0), mentre il riquadro esterno all'auto, che ora hai bianco, se lo riempi con paint o software simile con un rosso "puro" RGB 255,0,0, te lo trasforma in trasparente sullo sfondo del navigatore. ;)

Ti ringrazio del parere, molto gentile, purtroppo ci avevo provato a riempire di rosso lo sfondo e mi era venuto tutto rosso e la macchina si distingueva poco. Ora poi di mettermi a smanettare dato che quando l' ho fatto, non essendo proprio pratico e dovendomi orientare con istruzioni in inglese, considerando che cambierò auto e che la i10 non la sto usando molto per l' autostrada (non vorrei che mi lasci a piedi) provvederò alle modifiche suggerite fra un po' di tempo! ;) :D
Grazie ancora
 
Alto Basso