• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Da Bergamo a Milano a 30km/h

Claudiomi

Nuovo utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao, volevo segnalare l'anomalia del sistema di rilevazione dei limiti di velocità. All'ingresso in autostrada da Bergamo direzione Milano c'è il limite di 30 e poi per tutto il tragitto, visto che non ci sono altri cartelli con limiti di velocità, segnalava di aver superato il limite di velocità, abbassando l'autoradio ed emmetendo i bip di avviso.

Inoltre volevo segnalare anche il sistema hda che rileva il limite di 60 km/h indicato nelle uscite e rallenta da 130 a 60 senza nessun motivo obbligatorio chi viaggia dopo di fare delle inchiodate. Io l'ho disabilitato ma non mi sento tranquillo di usarlo sapendo che può inchiodare l'auto senza motivo.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Ciao, volevo segnalare l'anomalia del sistema di rilevazione dei limiti di velocità. All'ingresso in autostrada da Bergamo direzione Milano c'è il limite di 30 e poi per tutto il tragitto, visto che non ci sono altri cartelli con limiti di velocità, segnalava di aver superato il limite di velocità, abbassando l'autoradio ed emmetendo i bip di avviso.

Inoltre volevo segnalare anche il sistema hda che rileva il limite di 60 km/h indicato nelle uscite e rallenta da 130 a 60 senza nessun motivo obbligatorio chi viaggia dopo di fare delle inchiodate. Io l'ho disabilitato ma non mi sento tranquillo di usarlo sapendo che può inchiodare l'auto senza motivo.
Per quanto riguarda il primo punto, non credo che sia un problema dell'auto ma del sistema tomtom che non aggiorna i limiti di velocità imposti dal gestore dell'autostrada ovvero di quest'ultimo che non trasmette a tomtom gli aggiornamenti delle limitazioni.
Per quanto riguarda il secondo punto è normale che la velocità si adegui alla segnaletica altrimenti non avrebbero senso gli adas, ci sarebbe da discutere sulla validità di certi limiti di velocità che oggi sembrano obsoleti.
Comunque la vettura rallenta ma non inchioda e sta a noi disinserire il sistema se riteniamo di mantenere una velocità superiore a quella imposta dalla segnaletica.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa segnalazione è gradita ma andrebbe anche inviata al dipartimento delle autostrade o della polizia.
Purtroppo non viene mai fatta questa segnalazione.

Sono dell'opinione che hai fatto bene a disattivarlo.

Il sistema HDA dovrebbe funzionare leggendo le indicazioni, è fatto pure bene, ma manca, purtroppo, in Italia la cultura di utilizzare correttamente i cartelli.
Di fatto l'indicazione 30 o 60 è sinonimo di rallenta, e viene usata anche in caso di incidente per rivalersi su di te perchè c'era il cartello 60 kmh e tu non lo hai rispettato.

Un chiaro esempio è quando la strada permette una velocità di 90 quando 3 passa a 2 corsie ma non di 60 perchè causeresti rallentamenti e anche incidenti inutilmente e se lo causi oltre al danno rischi la beffa!

E' la stessa problematica che in molte strade a scorrimento veloce trovi inspiegabilmente 50 quando possono e dovrebbero essere a 70 o 90 kmh, come era (non so se lo è ancora) la strada a doppia corsia che da Sassari va a Olbia... la ricordo ancora anni fa che era assurdamente a 50.

Purtroppo anche questa è Italia, dove si pensa a crescere in tecnologia e innovazione quando invece in giro c'è molta cultura arcaica e ancora al 1950...
Ho letto di recente da qualche parte che anche qualche rivista riporta lo stesso problema...

Il sistema è, ad oggi... disattivabile e sono dell'opinione che debba essere utilizzato con cautela per non causare, aimè, incidenti.
Come tutte le cose la guida semi autonoma o gli adas hanno valore quando tutto gira bene, ma in molti contesti non è così e non ci si può sostituire completamente a noi ;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.045
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Questa segnalazione è gradita ma andrebbe anche inviata al dipartimento delle autostrade o della polizia.
Purtroppo non viene mai fatta questa segnalazione.

Sono dell'opinione che hai fatto bene a disattivarlo.

Il sistema HDA dovrebbe funzionare leggendo le indicazioni, è fatto pure bene, ma manca, purtroppo, in Italia la cultura di utilizzare correttamente i cartelli.
Di fatto l'indicazione 30 o 60 è sinonimo di rallenta, e viene usata anche in caso di incidente per rivalersi su di te perchè c'era il cartello 60 kmh e tu non lo hai rispettato.

Un chiaro esempio è quando la strada permette una velocità di 90 quando 3 passa a 2 corsie ma non di 60 perchè causeresti rallentamenti e anche incidenti inutilmente e se lo causi oltre al danno rischi la beffa!

E' la stessa problematica che in molte strade a scorrimento veloce trovi inspiegabilmente 50 quando possono e dovrebbero essere a 70 o 90 kmh, come era (non so se lo è ancora) la strada a doppia corsia che da Sassari va a Olbia... la ricordo ancora anni fa che era assurdamente a 50.

Purtroppo anche questa è Italia, dove si pensa a crescere in tecnologia e innovazione quando invece in giro c'è molta cultura arcaica e ancora al 1950...
Ho letto di recente da qualche parte che anche qualche rivista riporta lo stesso problema...

Il sistema è, ad oggi... disattivabile e sono dell'opinione che debba essere utilizzato con cautela per non causare, aimè, incidenti.
Come tutte le cose la guida semi autonoma o gli adas hanno valore quando tutto gira bene, ma in molti contesti non è così e non ci si può sostituire completamente a noi ;)
Ha pienamente ragione ma non dare tutta la colpa all'Italia :)
Abito in Svizzera e la segnaletica è onnipresente, anche in eccesso, eppure capita più di quanto si creda che il "sistema" legga, ad esempio in autostrada, il cartello che limita la velocità sulla rampa d'uscita anche se tu stai continuando a viaggiare in autostrada, oppure, dopo un cantiere non legga il cartello del fine divieto.
Non parliamo poi degli errori su strade e stradine, quante volte vedo l'Head Up display diventare rosso senza alcun motivo.
Direi piuttosto che il sistema (e non mi riferisco alla sola Hyundai visto che la Peugeot di mia moglie fa lo stesso) è ancora troppo acerbo oppure, non è la soluzione ideale.
Non lo uso proprio perché lo ritengo più pericoloso che utile.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mal comune mezzo gaudio... o come si dice in italia: La consolazione di un disperato è di vederne un altro...

Direi che non siamo così messi male come si pensa o almeno sentire che altrove stanno poco bene come noi sminuisce un pò la nostra tristezza.

L'uso di proverbi potrebbe aiutarci, la realtà è che ancora c'è molto da fare e non credo ad una soluzione nel breve tempo, ma per lo meno l'avviso non dovrebbe creare troppi fastidi ma aiutarci a capire di più come andare su strada, renderci più attenti.

Saluti e buoni km :)
 

Claudiomi

Nuovo utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao, finalmente ho capito come far smettere di segnalare che sto andando oltre il limite di 30km\h in autostrada (il limite di 30km\h è stato rilevato all'ingresso in autostrada ed è l'ultimo cartello con limite di velocità fino a a Milano).
Basta fare il ricalcolo del percorso sul navigare e si aggiorna con il nuovo limite e smette di suonare(se stai usando il navigatore altrimenti penso che si aggiorna da solo dopo il passaggio sotto il primo Tuttor)
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao, finalmente ho capito come far smettere di segnalare che sto andando oltre il limite di 30km\h in autostrada (il limite di 30km\h è stato rilevato all'ingresso in autostrada ed è l'ultimo cartello con limite di velocità fino a a Milano).
Basta fare il ricalcolo del percorso sul navigare e si aggiorna con il nuovo limite e smette di suonare.
Ottima scoperta! Per intenderci e come aiuto di dettaglio per tutti, in pratica dal menu della navigazione selezioni percorso e poi ricalcola, giusto? Sarebbe anche interessante, ora, scoprire come fare se non si ha la navigazione attiva!

1680013108838.png
 
Alto Basso