• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dash cam

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Appena ritirata la mia Ioniq ho subito installato una DASH CAM (anzi due), visto che a mio avviso è un dispositivo utile, anche se da quello che so nessuna vettura di questa classe la installa di fabbrica.
Sul parabrezza ho installato una camera di qualità, in alta definizione e completa di GPS ed accelerometro.
Per la precisione questo modello: https://www.amazon.it/gp/product/B073QRCCK9/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
Sul lunotto posteriore ho invece installato un modello base senza GPS.
Lo scopo sarebbe quello di documentare con dei video la meccanica di eventuali incidenti o collisioni, cosa che all’estero (ad esempio in russia), sembra sia obbligatorio per legge.
Mi chiedo però se in Italia, considerata la non obbligatorietà e le frequenti assurdità della nostra legislazione, la prova video sia considerata valida ai fini di una causa legale.
Mi chiedo inoltre se la registrazione video sia legale dal punto di vista della privacy o forse dovrei appiccicare un adesivo con la scritta “ZONA VIDEOMONITORATA”.
Voi che ne pensate?
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
visto che anche io avrei voluto installarla, ma più che altro per monitorare quando è ferma in parcheggio, come le alimenti?
io rinunciato perchè una modifica all'impianto elettrico credo potrebbe poi far cadere la garanzia su tutto ciò che è impianto e elettrico ed elementi collegati
ti sei informato per la garanzia?
ho una kona
 

Andre89To

Utente
Registrato
3 Apr 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Econext 1.4
Anno
2014
Seguo...
Sono interessato sul discorso alimentazione
 

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Io uso la Dashcam solo durante la guida, anche se è predisposta per la registrazione di urti mentre è parcheggiata. Ma per questo serve appunto alimentarla in permanenza. Al momento sono "in regola" visto che la alimento dalla presa accendisigari con interposto un'apposito adattatore swtching a 5V, il tutto con un'accurata filatura del cavo di alimentazione per fare in modo che non si veda.
Però ho in programma di installare anche un TRACKER satellitare, e per questo servirà un'alimentazione 24/7.
L'idea sarebbe quella di usufruire di un'uscita dal deck fusibili, dove sicuramente troverò qualche uscita non "sottochiave".
Non credo che collegarsi ad un fusibile ausiliario possa costituire una violazione della garanzia, visto che lo scopo della sua presenza è proprio quello di alimentare dispositivi complementari.
Molto diverso sarebbe pasticciare alla "pene di segugio" con la cablatura della vettura, soprattutto per quanto riguarda la parte batteria di trazione (che tra l'altro lavora a 270 volt). Ovviamente è richiesta una certa competenza, non è sicuramente un lavoro da principianti.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Anche io sono interessato ad installare questi dispositivi, visuale anteriore e posteriore, ma con tutte le alternative che ci sono, non saprei proprio quale prendere ..
 

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Facciamo così, mi studio il problema e poi vi faccio sapere.
Sono progettista nel settore dell'elettronica e automazione industriale e ritengo di avere le competenze necessarie per suggerire delle soluzioni non troppo invasive o rischiose.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Appena ritirata la mia Ioniq ho subito installato una DASH CAM (anzi due), visto che a mio avviso è un dispositivo utile, anche se da quello che so nessuna vettura di questa classe la installa di fabbrica.
Sul parabrezza ho installato una camera di qualità, in alta definizione e completa di GPS ed accelerometro.
Per la precisione questo modello: https://www.amazon.it/gp/product/B073QRCCK9/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
Sul lunotto posteriore ho invece installato un modello base senza GPS.
Lo scopo sarebbe quello di documentare con dei video la meccanica di eventuali incidenti o collisioni, cosa che all’estero (ad esempio in russia), sembra sia obbligatorio per legge.
Mi chiedo però se in Italia, considerata la non obbligatorietà e le frequenti assurdità della nostra legislazione, la prova video sia considerata valida ai fini di una causa legale.
Mi chiedo inoltre se la registrazione video sia legale dal punto di vista della privacy o forse dovrei appiccicare un adesivo con la scritta “ZONA VIDEOMONITORATA”.
Voi che ne pensate?
In Italia mi aspetto di tutto.

Ladri che denunciano i padroni del cane perché sono stati azzannati mentre rubavano in casa..

Ladri che denunciano per sequestro di persona...

Pertanto si, informativi bene, perche in un lampo si passa da ragione a torto...
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Facciamo così, mi studio il problema e poi vi faccio sapere.
Sono progettista nel settore dell'elettronica e automazione industriale e ritengo di avere le competenze necessarie per suggerire delle soluzioni non troppo invasive o rischiose.

Ottimo, sto cercando una risposta a questa domanda da diverso tempo.

Ti posso solo dire che come info raccolta su forum o gruppo FB, non ricordo più, qualcuno per essere "in regola" con la garanzia aveva chiesto un preventivo alla concessionaria Hyundai che ha risposto: "non si può fare" :D

Magari suggerendo una via "sicura" approvano al modifica. Immagino che però debba essere eseguita in concessionaria.

Io per ora non ho fatto nulla, l'unica soluzione che mi era venuta in mente era: dash cam -> power bank -> accendisigari
poi però mi è venuto il dubbio se un power bank lasciato in auto sotto il sole d'agosto poteva trasformarsi in una specie di bomba e ho desistito o_O
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Ottimo grazie, non avevo letto l'articolo da te indicato. Questo dimostra che siamo anni luce indietro a livello di giurisprudenza.
In sostanza vale più la parola di un vigile urbano mezzo accecato dal sole che una prova video quasi impossibile da taroccare.
Speriamo solo che in caso di problemi il giudice sia abbastanza ragionevole da accettare il video a conforto della nostra tesi.
Considerando come agiscono gli avvocati della parte avversa è probabile che facciano invalidare la prova perchè l'apparecchiatura non è omologata e dunque inattendibile o ancora peggio manipolata. Come ha detto Markofantin, in Italia tutto è possibile.
Nonostante tutto lascerò attiva la dashcam e poi vedremo che succede.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
969
Punteggio reazioni
428
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
un'accurata filatura del cavo di alimentazione per fare in modo che non si veda.
Lo hai fatto passare sotto il rivestimento del tetto e sotto il montante? Hai dovuto smontare qualcosa?
 

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Lo hai fatto passare sotto il rivestimento del tetto e sotto il montante?

Esatto, infilandolo con un cuneo di plastica morbida nella fessura esistente, senza smontare niente. La presa USB arriva sotto la plancia dove è connessa ad un adattatore 12V-5V
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
969
Punteggio reazioni
428
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Per quella posteriore invece che giro hai fatto fare al cavo?
 

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Ehmm.... no.
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere... senza la presenza del mio avvocato ;)o_O:D
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
969
Punteggio reazioni
428
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Hai fatto come questo vero?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma......... ha il volante dalla parte sbagliata!!!!



........




:D:D:D:D:D:D
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Nonostante tutto lascerò attiva la dashcam e poi vedremo che succede.
È uno dei motivi per cui ho deciso di NON imbarcarmi nell'impresa.
Al limite ho il navigatore su cell ed iPad che ha la funzione di dash cam per cui mi basterebbe un supporto.
 
Alto Basso