Deriva a sinistra

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Volevo sapere se altri hanno avuto un problema simile al mio,praticamente se tolgo le mani dal volante la sexy tira a sinistra,l'ho portata dal gommista e sembrava che dopo la convergenza fosse migliorata ma invece mi sbagliavo!
Il gommista sostiene che é un problema di deriva causato dalle gomme termiche ma io ho forti dubbi a riguardo,cosa faccio mi rivolgo ad un altro gommista o direttamente in concessionario?:confused:
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Volevo sapere se altri hanno avuto un problema simile al mio,praticamente se tolgo le mani dal volante la sexy tira a sinistra,l'ho portata dal gommista e sembrava che dopo la convergenza fosse migliorata ma invece mi sbagliavo!
Il gommista sostiene che é un problema di deriva causato dalle gomme termiche ma io ho forti dubbi a riguardo,cosa faccio mi rivolgo ad un altro gommista o direttamente in concessionario?:confused:
ciao alex Hai risolto ? perchè anche a me , pero tira a destra quindi devo stare sempre con lo sterzo un po verso sinistra . Ti premetto che anch'io ho fatto mettere le termiche ma 4 stagioni
fammi sapere grazie
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ciao Alvy,purtroppo non ho ancora risolto il problema,proprio sabato sono ritornato dal gommista per controllare la convergenza,nessun parametro da modificare tranne una leggera campanatura che però non si può regolare.
Lui insiste che la causa sono le gomme termiche direzionali ma gli ho fatto presente che anche con le estive la situazione é la stessa,ritornerò all'attacco in concessionario perché secondo me tutto ebbe inizio dallo smontaggio del cambio!
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Ciao Alvy,purtroppo non ho ancora risolto il problema,proprio sabato sono ritornato dal gommista per controllare la convergenza,nessun parametro da modificare tranne una leggera campanatura che però non si può regolare.
Lui insiste che la causa sono le gomme termiche direzionali ma gli ho fatto presente che anche con le estive la situazione é la stessa,ritornerò all'attacco in concessionario perché secondo me tutto ebbe inizio dallo smontaggio del cambio!
a me invece avevano montato le gomme normali e non quelle ordinate cosi le hanno dovute cambiare e sicuramente è da li che iniziato tutto ,adesso quando ho un attimo arrivo in concessionaria e vedo altrimenti vado da un gommista e sento cosa dice
grazie
 

alvy72

Utente
Registrato
20 Nov 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 confort plus pack
Ciao Alvy,purtroppo non ho ancora risolto il problema,proprio sabato sono ritornato dal gommista per controllare la convergenza,nessun parametro da modificare tranne una leggera campanatura che però non si può regolare.
Lui insiste che la causa sono le gomme termiche direzionali ma gli ho fatto presente che anche con le estive la situazione é la stessa,ritornerò all'attacco in concessionario perché secondo me tutto ebbe inizio dallo smontaggio del cambio!
Ciao Alex , ieri sono andato dal gommista e dopo un controllo sul banco mi ha messo prima al corrente che doveva fareun intervento per riallineare lo sterzo con le ruote perchè era un po fuori "fase" e poi mi ha fatto notare anche che c'erano dei segni fatti dalla casa per evitare le manomissioni (per la garanzia)sui dadi dove doveva intervenire . Io gli ho detto di procedere e sembra che tutto è andato bene anche il riscontro dei dadi con i segni per fortuna . adesso ho fatto un po' di km e sembra tutto ok anche perche prima era come se sotte le ruote ci fossero sempre buche,ora invece la guida è piu fluida
ciao buona domenica
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
qualcun'altro ha risolto i problemi di deriva?
anche la mia tucson, (gemella della ix35), deriva piuttosto a destra.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Su strada piana l'auto deve andare diritta e il volante essere posizionato perfettamente al centro.
Su strade secondarie a "schiena d'asino" la leggera tendenza verso il basso a dx (fosso) è normale.
La tendenza verso sx è assolutamente non giustificata ed è la + pericolosa (in caso di distrazione si rischia il frontale).
Se avete le auto ancora coperte da garanzia andate dai rispettivi concessionari e chiedete una verifica.
E' un tipo di intervento che dubito possa essere passato in garanzia (basta un colpetto a un manciapiede per sballare tutto), ma un tentativo io lo farei. Se poi mi dicono che c'è da pagare in ogni caso allora si va da un gommista attrezzato e fidato.

Ciao
Frengo
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
grazie per la precisazione, ciao
 
Alto Basso