• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

detergente olio motore?

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
salve sono prossimo (gennaio 2017) al tagliando del primo anno al mio tucson e verosimilmente arriverò a tale appuntamento con circa 18-20 mila km, mi chiedevo sarebbe opportuno l'utilizzo di un detergente per olio motore (tipo tunap 157, bardhal clean, ecc..) da mettere nell'olio caldo, farlo stare 10-15 minuti a minimo e poi eseguire il tagliando? questo perchè oltre ad una pulizia completa del motore nei primi km gli attriti sono maggiori e le micro materiali di scarto se ne dovrebbero creare di più..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, secondo me su un'auto nuova con olio relativamente giovane non è indispensabile un additivo simile. Eventuali residui verranno eliminati semplicemente col cambio olio.
Di solito additivi sono indicati per sciogliere morchie e olii in casi limite, motori con parecchi km sulle spale, o dove magari c'è un olio talmente vecchio e denso da non riuscire ad essere eliminato completamente con normale cambio d'olio.

Considerando la possibile / probabile diluizione dell'olio dovuta alle rigenerazioni sui diesel, credo che difficilmente il nostro olio si addenserà...

Detto questo, però, questi additivi costano talmente poco che si può scegliere benissimo di utilizzarli ad ogni tagliando, male certamente non fanno se utilizzati correttamente non comportano rischi per il motore.
 
Alto Basso