Development of New High-Efficiency Kappa 1.6L GDI Engine

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ho l'impressione che da un po' di tempo, quando si parla di tecnologia dell'automobile si finisce sempre col discutere sempre più di ausili alla guida, funzionalità del navigatore e, in caso di ibride, di batterie e autonomia in elettrico. Forse ci stiamo dimenticando che (con la sola eccezione delle vetture puramente elettriche) tutte le nostre macchine hanno in comune un bel motore a combustione interna e che gli ottimi risultati di consumo di carburante che otteniamo su IONIQ derivano principalmente dalla capacità di questo motore di convertire l'energia fornita dal carburante in energia meccanica ed elettrica. Tutto il resto è a mio avviso secondario perché nessuna batteria e nessun motore elettrico potranno "inventarsi dell'energia" per ridurre i consumi ma potranno solo trattare al meglio quella prodotta dal termico.
Mentre scavavo in internet alla ricerca della curva coppia/rpm del motore della IONQ (sto realizzando un dispositivo per la stima in tempo reale del rendimento specifico del motore) ho trovato questo interessante documento che presenta le caratteristiche innovative del motore Kappa. Sappiamo quasi tutti che a muovere IONIQ HEV e PHEV è un motore con un rendimento record del 40% ma sappiamo cosa significa? Sappiamo come è stato possibile raggiungere questo risultato ? Leggendo il documento ci si rende conto che un simile risultato non si ottiene semplicemente modificando la fasatura delle valvole per trasformare il ciclo otto in ciclo miller, ma si lavora su decine di ottimizzazioni che riguardano praticamente tutte le componenti del motore.
Il risultato è un motore con rendimento record espresso non in una ristretta (e inutile) area di lavoro ma piuttosto in un esteso un un range operativo ragionevolmente ampio. E' poi compito del BMS e del compartimento elettrico lavorare per spostare il carico motore per mantenerlo più tempo possibile nelle aree di rendimento ottimale.
Il documento è ahimè disponibile a pagamento però si può accedere ad un'anteprima gratuita. Io l'ho acquistato e sono rimasto soddisfatto del contento. Ah..ho trovato dentro anche la famosa curva della coppia.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mettere come titolo
"Sviluppo del nuovo motore 1.6 GDI Kappa ad alta efficienza" pareva brutto?

:rolleyes::rolleyes:

Ho buttato dentro due tag, almeno il motore di ricerca non passa diritto come il rapido di mezzogiorno...:D
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Mettere come titolo
"Sviluppo del nuovo motore 1.6 GDI Kappa ad alta efficienza" pareva brutto?

:rolleyes::rolleyes:

Ho buttato dentro due tag, almeno il motore di ricerca non passa diritto come il rapido di mezzogiorno...:D
era il titolo originale del documento di cui parlo nel post
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L' avevo capito.
 
Alto Basso