maurymaury
Utente noto
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- IONIQ Hybrid Comfort
Ho l'impressione che da un po' di tempo, quando si parla di tecnologia dell'automobile si finisce sempre col discutere sempre più di ausili alla guida, funzionalità del navigatore e, in caso di ibride, di batterie e autonomia in elettrico. Forse ci stiamo dimenticando che (con la sola eccezione delle vetture puramente elettriche) tutte le nostre macchine hanno in comune un bel motore a combustione interna e che gli ottimi risultati di consumo di carburante che otteniamo su IONIQ derivano principalmente dalla capacità di questo motore di convertire l'energia fornita dal carburante in energia meccanica ed elettrica. Tutto il resto è a mio avviso secondario perché nessuna batteria e nessun motore elettrico potranno "inventarsi dell'energia" per ridurre i consumi ma potranno solo trattare al meglio quella prodotta dal termico.
Mentre scavavo in internet alla ricerca della curva coppia/rpm del motore della IONQ (sto realizzando un dispositivo per la stima in tempo reale del rendimento specifico del motore) ho trovato questo interessante documento che presenta le caratteristiche innovative del motore Kappa. Sappiamo quasi tutti che a muovere IONIQ HEV e PHEV è un motore con un rendimento record del 40% ma sappiamo cosa significa? Sappiamo come è stato possibile raggiungere questo risultato ? Leggendo il documento ci si rende conto che un simile risultato non si ottiene semplicemente modificando la fasatura delle valvole per trasformare il ciclo otto in ciclo miller, ma si lavora su decine di ottimizzazioni che riguardano praticamente tutte le componenti del motore.
Il risultato è un motore con rendimento record espresso non in una ristretta (e inutile) area di lavoro ma piuttosto in un esteso un un range operativo ragionevolmente ampio. E' poi compito del BMS e del compartimento elettrico lavorare per spostare il carico motore per mantenerlo più tempo possibile nelle aree di rendimento ottimale.
Il documento è ahimè disponibile a pagamento però si può accedere ad un'anteprima gratuita. Io l'ho acquistato e sono rimasto soddisfatto del contento. Ah..ho trovato dentro anche la famosa curva della coppia.
Mentre scavavo in internet alla ricerca della curva coppia/rpm del motore della IONQ (sto realizzando un dispositivo per la stima in tempo reale del rendimento specifico del motore) ho trovato questo interessante documento che presenta le caratteristiche innovative del motore Kappa. Sappiamo quasi tutti che a muovere IONIQ HEV e PHEV è un motore con un rendimento record del 40% ma sappiamo cosa significa? Sappiamo come è stato possibile raggiungere questo risultato ? Leggendo il documento ci si rende conto che un simile risultato non si ottiene semplicemente modificando la fasatura delle valvole per trasformare il ciclo otto in ciclo miller, ma si lavora su decine di ottimizzazioni che riguardano praticamente tutte le componenti del motore.
Il risultato è un motore con rendimento record espresso non in una ristretta (e inutile) area di lavoro ma piuttosto in un esteso un un range operativo ragionevolmente ampio. E' poi compito del BMS e del compartimento elettrico lavorare per spostare il carico motore per mantenerlo più tempo possibile nelle aree di rendimento ottimale.
Il documento è ahimè disponibile a pagamento però si può accedere ad un'anteprima gratuita. Io l'ho acquistato e sono rimasto soddisfatto del contento. Ah..ho trovato dentro anche la famosa curva della coppia.