Diametro tweeter I20 Confort; Confort/Login; Style?

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Buongiorno amiche ed amici del club,
mi sono deciso a sostituire gli altoparlanti della mia i 20 con delle Hertz Esk 165.5 all'anteriore e delle Hertz Esx 165.5 al posteriore, tutti sappiamo, grazie al mitico Rouge ed ad altri che hanno fatto il lavoro, che il diametro, delle predisposizioni all'interno dei pannelli porta, sia anteriore che posteriore, è da 16,5 cm.
Qualcuno saprebbe indicarmi il diametro dell'alloggio per i tweeter??
Grazie!!
Buona giornata!!
 

maxi20

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 confort gpl
Buongiorno amiche ed amici del club,
mi sono deciso a sostituire gli altoparlanti della mia i 20 con delle Hertz Esk 165.5 all'anteriore e delle Hertz Esx 165.5 al posteriore, tutti sappiamo, grazie al mitico Rouge ed ad altri che hanno fatto il lavoro, che il diametro, delle predisposizioni all'interno dei pannelli porta, sia anteriore che posteriore, è da 16,5 cm.
Qualcuno saprebbe indicarmi il diametro dell'alloggio per i tweeter??
Grazie!!
Buona giornata!!
Buon giorno, posso chiedere come si smontano i pannelli delle potre posteriori x installare le casse ? Grazie
 

Big75

Utente
Registrato
8 Ago 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
139
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
nuova Hyundai i20 1.2 84cv confort + login pack
Buon giorno, posso chiedere come si smontano i pannelli delle potre posteriori x installare le casse ? Grazie
guarda qui..grazie ala discussione di letterale che ho citato qui sotto,dovresti chiarirti le idee...
Intervengo per dire che ho concluso l'installazione delle casse nuove all'anteriore della mia i20.

Grazie al suggerimento di Rouge ho acquistato su amazon (a 37 euro spedite a casa) il kit Renegade RX6.2C (due vie separato composto da coppia di woofer 165 mm, coppia di tweeter in neodimio 20 mm e coppia di crossover. Griglie incluse.)

Per il montaggio, lo scoglio più grosso per me è stato togliere il pannello dallo sportello, sarà che non lo avevo mai fatto, sarà che non conoscevo il modo con cui far leva nel modo migliore, ma ho sudato freddo e piegato un paio di fermi di plastica. Consiglio a chi si dovesse cimentare nell'impresa: una volta tolte le due viti (una sotto un piccolo sportellino nel vano della maniglia interna, l'altra sotto il tappetino di gomma che è nel fondo dell'alloggiamento per la mano dello sportello), individuare in basso un incavo tra pannello e carrozzeria, aiutandosi con le mani infilare un attrezzo di plastica piatto, piuttosto robusto e con questo scorrere a destra e a sinistra per individuare i punti in cui ci sono i fermi del pannello. Una volta trovati, far leva, con (molta) forza e decisione, aiutandosi con le mani, tirando verso l'esterno. Con calma ma decisione si riesce a far scattare i fermi, a quel punto risalire sui due lati fino a separare il pannello dallo sportello (ricordarsi di togliere il triangolo alla bae del montante altrimenti in fase di rimontaggio crea qualche problema).

Per staccare definitivamente il pannello dalla portiera ci sono da scolleare due o tre spinotti interni, si riesce anche con una mano sola, l'altra sorregge il pannello...

Vedi l'allegato 14600 Vedi l'allegato 14601 Vedi l'allegato 14602 Vedi l'allegato 14603 Il woofer originale è un blocco di plastica unico con il relativo supporto di montaggio alla carrozzeria, è fissato per mezzo di tre rivetti che vanno trapanati per eliminarli e staccare dalla carrozzeria le casse.

Vedi l'allegato 14605 Vedi l'allegato 14604 Vedi l'allegato 14606 Vedi l'allegato 14607 Vedi l'allegato 14608 Nuovi woofer: i supporti originali possono essere recuperati molto bene per montare i nuovi woofer. Con l'aiuto di un cutter va tolto il cono della vecchia cassa (è incollato ad un collarino largo circa 1 cm sul bordo esteno) poi dal retro, vanno tolte le traverse di sostegno di plastica. Finito di ripulire il tutto da bave e residui, si può montare il nuovo woofer sul collarino esterno per mezzo di semplici autofilettanti.

Crossover: nello sportello ci sono diversi punti ben protetti e nascosti dove poter alloggiare il crossover. Io ho scelto di ancorarlo con fascette di plastica da elettricista, interponendo della gomma tra la cazzozzeria e lo scatolotto.

Vedi l'allegato 14609 Tweeter: come per i woofer, anche i tweeter originali sono un blocco unico di plastica con i relativi supporti di montaggio fissati al pannello da due viti. In questo caso non sono riuscito a riusare i supporti perchè i tweeter nuovi hanno dimensioni diverse anche se si posizionano perfettamente nell'alloggiamento del pannello. Per fissarli a dovere quindi mi sono creato una semplice placchetta di legno (circa cm. 10 x 3 x 0,3), con i fori corrispondendi alle sedi delle viti, ho quindi interposto per interferenza i nuovi twetter in sede (protetti da un piccolo anello di gomma) e avvitato al di sopra la placchetta di legno.

Collegamenti elettrici: nello spinotto originale dei woofer, dello sportello di sinistra il positivo è marrone. Nello sportello di destra è diverso, se ben ricordo giallo. Consiglio comunque di non fidarsi della mia memoria e verificare personalmente tramite tester la polarità dei cavi. Io ho collegato lo spinotto originale dei woofer al crossover nuovo (occhio alla polarità) poi dal crossover, tramite gli appositi cavi forniti, al woofer nuovo e al tweeter.

Rimontare il pannello sullo sportello partendo dall'alto, facendo corrispondere vicino al vetro del finestrino, l'apposita guida del pannello. Poi, facendo attenzione, molta attenzione alle sedi dei vari fermi, prendersi del tempo per guardare da vicino, magari aiutarsi con una lampada per fare bene luce ad individuare la corrispondenza tra foro nella carrozzeria e relativo fermo. Quando si è certi, premere con decisione e chiudere tutti i fermi. Concludere il montaggio inserendo le due viti finali.

Il risultato finale all'ascolto è a mio modo di vedere ottimo: il suono è diventato molto più pulito e si ascoltano bene, distinguendole singolarmente, tutte le tonalità. Ora l'equalizzatore secondo me ha finalmente senso usarlo.
Grazie ancora a rouge per l'incoraggiamento e i consigli.
 
Alto Basso