dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I dischi freno sono dischi freno, auto moto o bici che sia.
Piuttosto c’è da capire se quellle visibili in foto siano striature o davvero solchi relativamente profondi.
Nel primo caso mi sento di affermare che sia del tutto normale e che non esistano dischi esenti da questo non-problema.
Nel secondo caso, parliamone...

Infatti... le striature estetiche son del tutto normali.... i solchi dove si sente lo scalino passandoci l'unghia un po' meno

Sono d'accordo.
Le foto fatte ad altre auto, servono proprio per spiegare la normalità delle striature che talvolta in questo post sono state considerate come anomalie "inconcepibili".;)

Va da sé che nel caso la striatura sia un solco percettibile chiaramente al tatto, la cosa cambia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E continua l'indagine di Sherlock Hol...Mac :cop:

Range Rover Freelander targato FD:20171104_101822.jpg

Visto che non mi vedeva nessuno (spero) ho anche sentito con un dito il disco (per fortuna era freddo ;)) e le striature erano percettibili.

La cosa mi sta incuriosendo: vedo spesso auto recenti (con lettera iniziale della targa F) con dischi segnati, mentre praticamente nessuna con targhe meno recenti.

Dobbiamo invitare un tecnico Brembo :) a spiegare la cosa :D
 
M

Mass

Scusa Mac... ma una Freelander FD è ritargata
Perché mi pare sia fuori produzione da un bel po'

Ad ogni modo quei dischi mi paiono visivamente normalissimi.
Io sulla Tucson ho avuto un leggero solchetto sul disco anteriore sx... col passare dei Km è scomparso.
Io direi di separare bene i difetti dalle imperfezioni... altrimenti non se ne esce
;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa Mac... ma una Freelander FD è ritargata
Perché mi pare sia fuori produzione da un bel po'

Ad ogni modo quei dischi mi paiono visivamente normalissimi.
Io sulla Tucson ho avuto un leggero solchetto sul disco anteriore sx... col passare dei Km è scomparso.
Io direi di separare bene i difetti dalle imperfezioni... altrimenti non se ne esce
;)

Non essendo appassionato di LR non ci avevo fatto caso :rolleyes:, in effetti risulta fuori produzione dal 2015.
Sono però sicuro di aver letto FD sulla targao_O.
Può essere che sia ritargatao_O, o magari un fondo di magazzino venduto nel primo semestre 2016 ;).

Lasciando stare per un attimo la reale immatricolazione di quest'ultimo campione, sono d'accordo che, comunque, i suoi dischi appaiono normalissimi ed è corretto separare segni dovuti a normale usura con vere e proprie anomalie.
E questo è il punto.

La mia "indagine" fatta su auto non Hyundai serviva proprio a tal scopo: spesso qui abbiamo dato per difettosi dei dischi con segni analoghi a quelli che ho trovato in altre auto, rigature del tutto normali, ma tale considerazione fatta sia dalle concessionarie che da molti forumisti è stata spesso bollata come "superficiale" ;).

Diverso è un solco profondo che può essere anomalo e quello va investigato.

Con questa panoramica fotografica (scarna a dire la verità, avrei voluto e potuto fotografare molto di più ma avevo paura che mi denunciassero per profanazione di dischi altrui :D), il mio obiettivo era quello di spostare l'attenzione dall'effetto visivo (che magari può non piacere) a reali anomalie in frenata.
Se l'auto vibra oltre un certo limite è un problema, se i dischi non sono perfettamente tirati a specchio, ma frenano bene, allora è tutto ok.

Se vi capita di andare in un centro commerciale, finchè le vostre mogli/fidanzate/concubine/compagne-di-giochi vi stanno prosciugando il conto in banca :mad:, fatevi un giro ad osservare le auto percheggiate (maledetti quei CC senza brico :mad:) e noterete che, spesso, quelle con targhe più recenti hanno dischi segnati, mentre auto un po' più vecchie ma non vecchissime (targate E....) quasi sempre hanno dischi tirati a specchio.
o_O
Questo è un po' strano.
 
M

Mass

Una richiesta ai mod
Potremmo cambiare il titolo di questo Thred con uno pò meno tragico ?

"Rigati" e basta credo potrebbe essere più che sufficiente.... :)
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
buongiorno a tutti , ma qualcuno ha gia' cambiato le pastiglie anteriori?
quanto costa il cambio?
graize
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una richiesta ai mod
Potremmo cambiare il titolo di questo Thred con uno pò meno tragico ?

"Rigati" e basta credo potrebbe essere più che sufficiente.... :)
C'è una memoria storica da mantenere;):D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

Giulietto46

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 140cv
Possiedo una tucson 1700 141CV sound Edition,nessuno di voi ha avuto dei problemi di vibrazione in frenata?? Modello 2018
A 4000km ad alte velocità presenta vibrazioni sul pedale del freno e sullo sterzo,molto probabilmente mi cambiano dischi e pasticche
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Aless1881

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson sound edition 1.7 141 cv.
Salve, mi chiamo Alessandro e da più di un anno che ho questo il problema in frenata sulla mia Tucson 1.7 141 cv. automatica.
La prima volta che mi sono recato in officina Hyundai la vettura aveva 44 mila km, e io accusavo questa vibrazione già da un paio di mesi. Da un controllo il capo officina mi dice che i dischi sono rovinati e bisogna sostituirli a mie spese, perché sicuramente avevo frenato bruscamente in autostrada. A mio avviso stranito di quanto detto, pagai 330€ e ritirai la vettura. Faccio 4 mila km circa e si ripresenta lo stesso problema. Cambio in garanzia dei dischi. Ripercorro altri 5 mila km circa e l’auto vibra nuovamente. A questo punto mi rettificano i dischi perché a loro non conveniva più sostituirli in garanzia, visto che secondo loro la colpa era mia. Morale della favola, sono stati rettificato ben 3 volte e nonostante tutto la macchina vibrava in frenata. Alla fine ho montato dei dischi Bosch a mie spese, e non ho fatto altro che aumentare il tempo di ovalizzazione, perché anche loro, dopo 10 mila km si sono ovalizzati. Come avete risolto il problema? Oltre al disco può essere che ci sia altro che non vada nel sistema frenante? Tipo, pinze, mozzo, o altro? Grazie
 

Allegati

  • BDD78C3C-40F2-4D7F-8FCA-59A1EDD31C7B.jpeg
    BDD78C3C-40F2-4D7F-8FCA-59A1EDD31C7B.jpeg
    126,6 KB · Visite: 5
  • A04A52B9-8CC3-45A3-B735-54FE95DA4A27.jpeg
    A04A52B9-8CC3-45A3-B735-54FE95DA4A27.jpeg
    128,8 KB · Visite: 4
  • 72030D8F-B5AB-4FD7-97AA-5884CE96631C.jpeg
    72030D8F-B5AB-4FD7-97AA-5884CE96631C.jpeg
    146,9 KB · Visite: 5
  • 5ACD4DB6-9D3A-45BA-B2DA-8085F1CD9813.jpeg
    5ACD4DB6-9D3A-45BA-B2DA-8085F1CD9813.jpeg
    132,4 KB · Visite: 3
  • F9EAB50C-BB06-4854-9A97-B8CE0F31EC76.jpeg
    F9EAB50C-BB06-4854-9A97-B8CE0F31EC76.jpeg
    121,9 KB · Visite: 4
  • FC43694B-2E86-413B-A49B-84A9EE83E2C3.jpeg
    FC43694B-2E86-413B-A49B-84A9EE83E2C3.jpeg
    120 KB · Visite: 6
  • 7E62086B-54B7-412F-9774-62A380505459.jpeg
    7E62086B-54B7-412F-9774-62A380505459.jpeg
    129,7 KB · Visite: 6
  • 7B766FCD-AD6C-489D-87E6-2FF0F2E9C14F.jpeg
    7B766FCD-AD6C-489D-87E6-2FF0F2E9C14F.jpeg
    165,9 KB · Visite: 6
  • 4B6BD9BD-AFE7-4AD4-ACC0-8D49135A815F.jpeg
    4B6BD9BD-AFE7-4AD4-ACC0-8D49135A815F.jpeg
    112,3 KB · Visite: 5

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Salve, mi chiamo Alessandro e da più di un anno che ho questo il problema in frenata sulla mia Tucson 1.7 141 cv. automatica.
La prima volta che mi sono recato in officina Hyundai la vettura aveva 44 mila km, e io accusavo questa vibrazione già da un paio di mesi. Da un controllo il capo officina mi dice che i dischi sono rovinati e bisogna sostituirli a mie spese, perché sicuramente avevo frenato bruscamente in autostrada. A mio avviso stranito di quanto detto, pagai 330€ e ritirai la vettura. Faccio 4 mila km circa e si ripresenta lo stesso problema. Cambio in garanzia dei dischi. Ripercorro altri 5 mila km circa e l’auto vibra nuovamente. A questo punto mi rettificano i dischi perché a loro non conveniva più sostituirli in garanzia, visto che secondo loro la colpa era mia. Morale della favola, sono stati rettificato ben 3 volte e nonostante tutto la macchina vibrava in frenata. Alla fine ho montato dei dischi Bosch a mie spese, e non ho fatto altro che aumentare il tempo di ovalizzazione, perché anche loro, dopo 10 mila km si sono ovalizzati. Come avete risolto il problema? Oltre al disco può essere che ci sia altro che non vada nel sistema frenante? Tipo, pinze, mozzo, o altro? Grazie
auto acquistata nuova?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
I dischi si rovinano con un uso intensivo, non con una semplice frenata decisa, o a seguito di repentini cambi di temperatura. Ho visto dischi diventati blu e non vibrare, e dischi perfetti dare problemi. I dischi poi non si ovalizzano, ma non sono più perfettamente complanari ai piani delle pastiglie o risulta la superficie ondulata. Tali danni, oltre alle suddette brusche sollecitazioni termiche, possono essere causati da un non accurato montaggio dei dischi stessi, cioè da coppie di serraggio sbagliate, che possono piegare, seppur leggermente, la flangia di fissaggio, facendo girare i dischi non perfettamente in piano, o da scarsa pulizia prima di rimontare i dischi sul mozzo, che andrebbe ripulito dall'eventuale sporcizia/ruggine presente. Anche i cerchi, serrati troppo, possono deformare i dischi. Poi c'è il discorso pinze/pastiglie, ma difficilmente sono difettose entrambe le pinze. Comunque è facile vedere con un comparatore se il disco nuovo montato gira bene prima di utilizzarlo.
 

Boss86

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
X tech
Buongiorno qualcuno di voi conosce le misure per poter comprare i dischi e pastiglie della Hyundai Tucson xtech2019 assale posteriore e assale anteriore?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.877
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Boss86 come vedi il messaggio che avevi postato nella sezione Tucson 2021 è stato spostato in questa sezione poiché la tua é del 2019.

Tieni presente che quello sopra é il tuo primo messaggio nel Forum e sarebbe cosa gradita (e richiesta dal regolamento) fare una presentazione dei nuovi arrivati qui


dove troverai le prime tre discussioni in evidenza molto interessanti per chi arriva in questo Club.

Ti invito a fare la presentazione prima di postare altri messaggi.

Sono sicuro che in questo Club troverai tante informazioni utili.

In ogni caso Benvenuto e Ciao
Frengo
 
Alto Basso