• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

dischi posteriori e pastiglie freni

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
perché il pistoncino posteriore è un pò più complesso da rimandare indietro rispetto a quello anteriore: sulla maggior parte delle auto devi alternare la rotazione (oraria se non ricordo bene) del pistoncino con un paio di giri per stringere con la morsa. Se provi a spingere di più noti che è bloccata e non va indietro. Almeno, penso sia per questo

Grazie Shark
Infatti nel mio post chiedevo se il meccanismo del freno a mano poteva dare dei problemi in più rispetto le pinze anteriori che non ce l'hanno.
La tua risposta mi ha confermato che è un po' più complicato quello dietro di quello davanti.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie Shark
Infatti nel mio post chiedevo se il meccanismo del freno a mano poteva dare dei problemi in più rispetto le pinze anteriori che non ce l'hanno.
La tua risposta mi ha confermato che è un po' più complicato quello dietro di quello davanti.

Tu però non farti scoraggiare dal meccanismo se hai intenzione di fare il lavoro: una volta che ti hanno spiegato come funziona ci va solo un pò di pazienza in più per tirare dietro il pistoncino (serve qualche minuto, a differenza di quello anteriore che torna indietro subito), ma direi che la difficoltà maggiore è smontare la pinza, sicuramente non tirare indietro il pistoncino...
Che poi magari facciamo tutti questi discorsi e sulla i30 c'è il pistoncino normale anche al posteriore!
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Tu però non farti scoraggiare dal meccanismo se hai intenzione di fare il lavoro: una volta che ti hanno spiegato come funziona ci va solo un pò di pazienza in più per tirare dietro il pistoncino (serve qualche minuto, a differenza di quello anteriore che torna indietro subito), ma direi che la difficoltà maggiore è smontare la pinza, sicuramente non tirare indietro il pistoncino...
Che poi magari facciamo tutti questi discorsi e sulla i30 c'è il pistoncino normale anche al posteriore!

Grazie Shark

La pinza l'ho già smontata. A parte le viti un po' dure non è difficile. Purtroppo ti confermo la presenza del meccanismo del freno a mano. Comunque se decido di cambiarle da solo mi documenterò.
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
No, l'unico modo per accorgersene è notare una marca diversa delle pastiglie, che è stampata sul lato ferroso della pastiglia (non il lato con il ferodo, ovviamente).
Sulla durata non credo si facciano più di tante domande, al massimo penseranno che hai uno stile di guida particolarmente delicato sull'impianto frenante
Per quanto ne so io,hanno tutti gli interventi memorizzati controllabili presso tutte le officine Hyundai,quindi si può facilmente risalire al periodo di usura delle pasticche ma penso che questo non crei problemi in quanto potrei averle sostituite dal meccanico di "fiducia" con ricambi originali...o no?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per quanto ne so io,hanno tutti gli interventi memorizzati controllabili presso tutte le officine Hyundai,quindi si può facilmente risalire al periodo di usura delle pasticche ma penso che questo non crei problemi in quanto potrei averle sostituite dal meccanico di "fiducia" con ricambi originali...o no?
Assolutamente non dovrebbe creare problemi neanche un ricambio non di marca: l'importante è che non vai a montare pastiglie non pari all'originale (es. pastiglie a mescola diversa) ma con quello che costano dubito fortemente che uno vada a comprare erroneamente pastiglie per uso pista, non credo neanche che esistono per la i30
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Assolutamente non dovrebbe creare problemi neanche un ricambio non di marca: l'importante è che non vai a montare pastiglie non pari all'originale (es. pastiglie a mescola diversa) ma con quello che costano dubito fortemente che uno vada a comprare erroneamente pastiglie per uso pista, non credo neanche che esistono per la i30
Penso anch'io che solo una grossolana differenza nel composto della mescola potrebbe far sorgere dei problemi (anche nella sicurezza!).Sono interessato alla sostituzione in proprio (ho percorso 54000Km e non so quanti ne potrò fare ancora) e se ci sono delle procedure da seguire e, anche , dei consigli sono in attesa.Nel frattempo leggerò bene i commenti che troverò sul nostro forum. Per l'acquisto ,eventualmente, seguirò il consiglio di Momo82.Grazie!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
prima di comprare le pastiglie nuove, se non l'hai già fatto, controlla quanta pastiglia ti rimane ancora. Non è necessario andare troppo per il sottile, ad occhio penso che si capisca bene se rimane ancora tanta pastiglia o meno. Se ne hai ancora tanta non c'è bisogno di cambiarle, poi di solito le pastiglie anteriori si consumano più in fretta delle posteriori. Tieni anche conto di questo
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Ok,ti ringrazio. All'officina dove ho sostituito le gomme mi hanno detto che all'incirca posso fare ancora 5000km con le posteriori e 2500 con le anteriori ma poi ho fatto il tagliando e alla Hyundai non mi hanno detto niente. Però seguirò il tuo consiglio e darò uno sguardo smontando le ruote e controllando personalmente. So che non ci sono segnalazioni luminose(una vecchia auto che ho posseduto aveva una spia) ma dovrebbero esserci quelle "sonore" cioè il rumore quando si frena, cosa che fino adesso non ho sentito.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Pasticche sostituite con compatibili marca japan parts € 68. Con l'aiuto di un collega ho costruito una chiave per far girare il pistone e contemporaneamente spingerlo indietro. Allego foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    195,9 KB · Visite: 18

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Altra foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    185 KB · Visite: 10

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che dire, complimenti per la manualità! Sarebbe bastata una chiave a pappagallo e una morsa, ma immagino che con questo attrezzo che hai costruito si ottenga lo stesso risultato con meno fatica, quindi bene così ;)
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Pasticche sostituite con compatibili marca japan parts € 68. Con l'aiuto di un collega ho costruito una chiave per far girare il pistone e contemporaneamente spingerlo indietro. Allego foto
Ciao, dovrò tirar giù la ruota, controllare lo stato e,eventualmente, come smontare queste benedette pasticche perché non ho capito cosa e perché va ruotato: è il pistoncino che agisce sulla pasticca? Va ruotato perché ha una forma elicoildale? Scusa la mia ignoranza,ma è molto tempo che non metto mani sull'auto(in generale) sia per motivi di garanzia che di sicurezza, ma è arrivato il momento del fai da te!:)
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ciao, dovrò tirar giù la ruota, controllare lo stato e,eventualmente, come smontare queste benedette pasticche perché non ho capito cosa e perché va ruotato: è il pistoncino che agisce sulla pasticca? Va ruotato perché ha una forma elicoildale? Scusa la mia ignoranza,ma è molto tempo che non metto mani sull'auto(in generale) sia per motivi di garanzia che di sicurezza, ma è arrivato il momento del fai da te!:)

Si è il pistoncino che va ruotato (per "resettare" il registro del freno a mano) e contemporaneamente spinto.
Come dice shark si può fare anche con un morsetto e una chiave a papagallo ma con la chiave che ho fatto insieme al collega non si rischia di danneggiare il gommino parapolvere di plastica alla base del pistoncino e in pochi secondi si ottengo i movimenti necessari allo scopo.
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Ok, ti ringrazio Pigeonit, controllerò l'usura delle pasticche e nel frattempo mi attiverò per realizzare la tua idea (dovrò rilevare almeno le dimensioni dell'utensile)! Sul web trovo solo ricambi per i freni posteriori, ho cercato male o le pasticche anteriori sono uguali alle posteriori?
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ok, ti ringrazio Pigeonit, controllerò l'usura delle pasticche e nel frattempo mi attiverò per realizzare la tua idea (dovrò rilevare almeno le dimensioni dell'utensile)!
Il tubo ha diametro 20 mm i due perni sono da 6 mm (ho il dubbio che siano da 5 lo verifico domani) e sporgono di 3 mm. per il resto puoi addottare le misure che vuoi.
Ho volutamente lasciato la parte piatta vicino alle maniglie perchè pensavo di non riuscire a spingere a mano quindi li volendo si può applicare anche un morsetto.
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Sei veramente gentile, preparerò l'utensile come hai fatto tu che mi sembra il modo migliore, poi mi cimenterò nella sostituzione,grazie!
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Sei veramente gentile, preparerò l'utensile come hai fatto tu che mi sembra il modo migliore, poi mi cimenterò nella sostituzione,grazie!
I perni sono da 5 mm
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
grazie per la precisazione.
 
Alto Basso