Dispositivi per ridurre le emissioni CO?

topesia

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti, faccio una domanda da super-dilettante. Esistono dispositivi per ridurre le emissioni di monossido di carbonio di una macchina che non rientra negli standard?
Grazie!
Alice
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
se intendi after-market, suppongo proprio di no. Nei mesi scorsi si è parlato di filtri anti-particolato retrofit per le diesel Euro-4 che non li montano dall'origine ma non mi risulta che siano ancora usciti sul mercato.
Comunque le emissioni sono soggette al controllo degli enti che rilasciano l'omologazione al veicolo per cui ogni intervento sul motore che comporta variazioni di queste, richiederebbe una nuova omologazione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho installato degli Econogreen.
Questi, sui diesel riducono sia il particolato che le emissioni... i centri di revisione guardano solamente il fattore K (opacità) che con questi dispositivi si sono ridotti anche del 40%...
Purtroppo non sono omologati per essere riconosciuti ma in questo caso a chi li compra non interessa se lo sono... solo che installandoli il "fumo" si riduce esageratamente.

A questo indirizzo puoi leggere qualcosa:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/Econogreen/Econo_Index.htm

Se invece clicchi su questo link c'è una prova (fumi e potenza) fatta su una Hyundai Galloper prima e dopo l'installazione dell'econogreen:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/Econogreen/Econo_rulliAzienda.htm

Che avesse nel motore non lo so... ma il proprietario è riuscito a passare la revisione per il rotto della cuffia (come si dice in toscana).

Io stesso ho installato alcuni Econogreen su diesel e mi hanno fatto notare che i fumi erano abbassati enormemente e il motore tirar meglio.

Ci ho fatto 1 anno di prove... e posso dire che sul fronte fumi funzionano parecchio.
 

topesia

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
grazie delle risposte, molto interessanti!
 

topesia

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
MasterPC, sono andata a guardare il blog, ed anche il sito del produttore. Questo EconoGreen sembrerebbe fantastico. Ma se funziona cosi' bene come mai non ne parla nessuno????
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
topesia ha scritto:
MasterPC, sono andata a guardare il blog, ed anche il sito del produttore. Questo EconoGreen sembrerebbe fantastico. Ma se funziona cosi' bene come mai non ne parla nessuno????

Ciao :welcome:

Diciamo che stiamo alle solite, ossia non metto assolutamente in dubbio la parola di masterPc, ma credo che il motivo del tiepido successo di questi "aggeggi" si può ricondurre alla discussione che abbiamo già iniziato riguardo il Ceramic Power Liquid, ossia che a fronte di un costo, non proibitivo, non c'è un tangibile miglioramento di efficenza del motore, ma tutte sensazioni, impressioni, effetti marginali, ecc.
Sulla riduzione della fumosità, non posso dire nulla, anche perchè non ho visto ne provato, ma sarei curioso di fare un'analisi dei fumi prima e dopo EconoGreen montato, per vedere carta alla mano i miglioramenti...
Non è un discorso di centralina o mudulo aggiuntivo, che fà guadagnare potenza nell'ordine del 20% circa, testimoniata da prove al banco rulli, e per tanto tangibile!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti sono stato circa 1 anno a provarli... tanto è vero che ho 2 banchi a rulli, uno su benzina di un preparatore di milano famoso ed uno di un turbodiesel che ho sul mio sito.

Per i fumi... come nell'altro post, ho le strisciate prima e dopo come chiede ESPRESSAMENTE il produttore dell'econogreen.
Non è pubblicizzato perchè è un prodotto che va ai concessionari di zona, alle officine di mezzi pubblici e privati e non è, per contratto, pubblicabile per esempio, su e-bay.

Per i fumi... ho diverse strisciate sia di benzina che diesel.

Per la parte pubblicitaria, come tante cose, non è vero il discorso potenza ma è vero questo:
1) sui benzina si sente realmente l'incremento, e l'ho riscontrato su tutte.
Non sarà 10 cv... ma è sensibile.
2) sui TDI il miglioramento è sotto il turbo... ma meno incisivo.
E' + incisiva la riduzione dei fumi... e questo l'ho attestato sulle strisciate dei fumi.
Ho fatto la fotocopia delle strisciate dell'ultima installazione, appena ho un minuto le scannerizzo e le posto.

Cmq non fanno i miracoli... ma non è nemmeno un effetto placebo... anche perchè al di là delle sensazioni ho cercato i dati nero su bianco.

A presto con le scannerizzazioni quindi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vediamo se riesco a inserirla... al massimo la ridefinisco.
La parte di destra è la prova fumi che ho fatto sul fuoristrada Tata 2.0 prima di mettere l'Econogreen.
Ovviamente è stata scaldata adeguatamente, fatto un paio di km e tenuta un pò al minimo.
La prima sgassata è stata della pulizia della turbina... e non contata per la media dal dispositivo... poi le successive sono state conteggiate.

Dopo l'installazione è stata fatta un'analoga esecuzione... riscaldamento, percorso di qualche km e tenuta al minimo.
Rifatto le sgassate per l'opacimetro ed il risultato è quello di sinistra.
C'è anche l'indirizzo dell'officina dove ho eseguito il test e che mi ha montato, per adesso, alcuni dispositivi per mezzi pesanti... anche qui con buoni risultati dei fumi.
 

Allegati

  • prove_prima_e_dopo_tata_2000_giu08_dimensionato_564.gif
    prove_prima_e_dopo_tata_2000_giu08_dimensionato_564.gif
    18,5 KB · Visite: 93

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Le differenza sembrerebbe sostanziale... Rimango però ancora scettico per il fatto che è un prodotto presente sul mercato da parecchi anni, (personalmente ne provai un tipo nel 1993, si non erro era un breveyyo di un ingegnere israeliano, che lo aveva sperimentato per aumentare l'autonomia in volo degli aerei militari, e se ricordo bene si chiamava "miniturbo"...), ancora non ha avuto quel riscontro commerciale che dovrebbe avere un prodotto del genere!
Perchè non lo usano tutti, comprese le case automobilistiche, se veramente abbatte consumi, ed emissioni???

Quì ad es. ce ne è un'altro, che funziona sullo stesso principio: http://cgi.ebay.it/Economizzatore-c...e-gasolio_W0QQitemZ250232544846QQcmdZViewItem

e ancora: http://www.gandalf-tech.com/prodotto.html
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, è sostanziale... poi si deve vedere anche il risultato in economicità reale.
Non sempre è elevatissima... le mie stime su varie auto vanno da un 10% ad un massimo (alcuni casi soprattutto a benzina) di un 30%.
La media stà nel mezzo... 15-20% circa.
In genere quando i fumi calano tanto mi aspetto anche un buon miglioramento anche nei consumi... e questo fa capire quanto l'auto abbia una cattiva gestione dell'iniezione.
Un'auto molto ben gestita non fa migliorare molto consumi e comportamento dopo questo dispositivo, ad esempio un'auto che fa di natura i 18km/litro... non è che mi aspetto che migliori del 25%... mi è capitato di mantenere il chilometraggio, magari anche in città invece che solo in extraurbano e sentirla + fluida come motore...

Cmq la differenza sostanziale di questi dispositivi è che sono tutti magnetici... mentre l'Econogreen non è fondato sul magnetismo.

Il modello per auto che monto fino a circa 2500-2700cc ha circa 20-25 dischi di una lega metallica particolare (che sembra reagire con gli idrocarburi) e solamente due minimagneti al termine del dispositivo.
Su quelli per camion i dischi sono quasi 40 e 80 a seconda del modello e i minimagneti all'interno sono i soliti due.
Su quelli per le moto invece non ci sono affatto.
Questo perchè questi possono aiutare ma non fanno il grosso del lavoro.
Il lavoro lo fà questa lega che, per contatto, reagisce con il carburante.

Non So come faccia e se si guarda il mio sito è + improntato all'esperimento che alla vendita... e anche nello Shark abbiamo fatto un test su un coupe hyundai 1° serie un pò elaborato.

Ci è stato fatto oltre 15.000km... e la media raggiunta è stata tra 12km/litro e 13,5... contro i 10 secchi all'inizio della prova.

Un altro mio amico di bologna (che spero di vedere al raduno) l'ha montato su un coupe 105cv e anche lui mi ha detto che i consumi sono migliorati leggermente ma la risposta dell'auto è migliorata tantissimo e si trova a tirare continuamente: i consumi sono migliorati poco ma il suo piede è molto peggiorato! :lol:

Perchè non lo so... ma con questi mi succede questo...
Perchè le case automobilistiche non lo vogliono usare lo devi chiedere a loro... alla Fiat (l'azienda è di Legnano(MI)) non hanno nemmeno voluto accogliere l'ingegnere della ditta...

Come sempre, in Italia, le cose che funzionano non vengono prese in considerazione... e l'azienda, purtroppo, non è una multinazionale con tanta forza economica da andare oltre ai paletti di chi decide.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho dei primi risultati...
L'econogreen che ho installato sulla Tata ha fatto prendere + brillantezza al gippone e tira molto meglio (Non 50 cv... intendiamoci... ma lo spunto di ripresa o la mancanza di necessità di scalare una marcia dove prima doveva farlo si).

Oltretutto il mio amico mi ha detto che invece dei soliti 450-470 km con un pieno ha fatto già al primo pieno oltre 560km.
Diciamo un 100km in +...
Il che mi ha anche un pò stupito...

Con tutte le prove che ho fatto stò realizzando che se un mezzo, facendo la prova dei fumi (opacità) ha un valore di fumi alto (0,6-0,8 o oltre) con l'econogreen può migliorare molto...
Se invece il mezzo fuma poco (Valore sotto i 0,4K) può voler dire che la mappatura del mezzo è discreta ed i consumi già molto buoni... quindi i guadagni che si possono fare con l'econogreen possono essere + ridotti.

Stò prendendo questa cosa come punto di riferimento... oramai ho fatto diverse installazioni per prendere un punto di partenza... e tutte le diesel che mi hanno dato fumosità bassa mi hanno anche dato meno risultati e già consumavano poco...
Tutte le diesel che avevano fumosità alta hanno riscontrato (Tutte dico) buoni risultati sia come risposta di motore che come consumi.

Saluti.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
@ MasterPc

Ti è capitato fino adesso di installare l'econogreen su auto che montano il DPF o il FAP??
La New SantaFè ad esempio non fuma affatto, sia con il modulo CR3 che senza...
Potrebbe già essere sintomatico del poco guadagno che gioverebbe??
Se non sbaglio hai detto che i motori + sono di vecchia generazione, e più reagiscono positivamente all'econogreen...
Centrerà qualcosa l'iniezione cammonrail??
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per adesso non ho installato con fap... anche perchè evito di installare su auto ancora in garanzia (i fap sono recentissimi) per via dei problemi che fanno le case per le garanzie...

Per la nuova santa fe non so dirti... anche perchè non ho mai installato.
E' per questo che cercavo un volontario per provare...
Ma non l'ho trovato....
I vecchia generazione hanno un programma di gestione peggiore... almeno nel 80% dei casi... non è la medicina di tutti...
La Nissan 350z, euro 4 glie l'ho installato ed ha abbassato i consumi da un 25 ad un 30%!!! ed era di 2 anni fa... (da 6 a 8 in città e da 8 a 10/10,5km/litro in extraurbano!!!): questo vuol dire che benchè sia di nuova generazione ed estremamente ottimizzata per la potenza... non lo è per i consumi...

Ps, domanda da ignorante: la golf V 2000 TDI 140 cv è iniettore pompa o common rail?

Ciauz :)
 

topesia

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
domanda piu' generale (e forse un po' naive, scusatemi): ma se uno riesce con un dispositivo tipo EconoGreen ad abbassare le emissioni, si puo' modificare l'omologazione Euro?
Grazie!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Magari... questa cosa ci hanno lavorato per degli anni!
Ma la motorizzazione mette i bastoni nelle ruote all'inverosimile...
E se ti dico che per fare la sola autorizzazione è un salasso: per la sola omologazione per un determinato tipo di veicolo... e sono tanti i tipi di veicoli, il costo minimo sono alcune decine di migliaia di euro....

In italia non ti permettono di far niente...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
topesia ha scritto:
domanda piu' generale (e forse un po' naive, scusatemi): ma se uno riesce con un dispositivo tipo EconoGreen ad abbassare le emissioni, si puo' modificare l'omologazione Euro?
Grazie!

Direi proprio di no... :wink:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche se per esempio Ataf fa passare gli autobus da euro 0 a euro 3 dopo il montaggio dell'Econogreen (con i fumi alla mano) e continua a circolare per la città di Firenze...
Come cavolo fa non lo so... ma a noi nullatenenti... ovvero poveri cristi... non lo possiamo fare... :(
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
MasterPc ha scritto:
Anche se per esempio Ataf fa passare gli autobus da euro 0 a euro 3 dopo il montaggio dell'Econogreen (con i fumi alla mano) e continua a circolare per la città di Firenze...
Come cavolo fa non lo so... ma a noi nullatenenti... ovvero poveri cristi... non lo possiamo fare... :(

Se era una prassi valevole anche per i privati, chiunque avesse una e 0 poteva riomologarla almeno a e3 con il solo montaggio di un retrofit...
Ma le case costruttrici non rilasciano nullaosta di questo tipo!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Siamo alle solite... :roll:

qui, è tutto un magna magna...

Johnny
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già... :(
Ma solo per chi ha già soldoni... purtroppo...
 
Alto Basso