domanda la ventola dell radiatore quando accendo il clima si accende fissa?

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
ciao a tutti la scorsa estate (se non ricordo male) quando accendevo il clima alla mia atos la ventola partiva è stava accesa sempre...... di conseguenza la temperature era sempre a metà lancetta....... ora ieri ho acceso il clima a macchina che era calda la ventola parte e si stacca come se il clima non fosse acceso. di conseguenza la temperatura e andata poco dopo la metà non di tanto ma abbastanza da mettermi in allarme......
è normale che scaldi di più ok ma la ventola non sta sempre accesa? parlo sempre con clima acceso
 

galbert

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2023
generalmente la ventola si accende o sempre oppure solo quando si attiva il clima dipende dalle case io sule mie si accende solo quando si attiva il compressore, come sui condizionatori di casa, pero non è detto alcune macchine hanno una sola ventola altre due- il radiatore del clima nulla centra con quello del motore è una unita separata . consiglio dai un occhiata al manuale o senti il meccanico
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
si attiva la ventola poi si sente il tak del compressore che per pochi secondi si stacca la ventola è poi si riattacca insieme al compressore fa di continuo cosi
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
di conseguenza la temperatura e andata poco dopo la metà non di tanto ma abbastanza da mettermi in allarme......
Non deve essere il clima che regola la temperatura del liquido di raffreddamento, quella viaggia da sè....
Piuttosto può succedere che il comando il clima acceso riesca a mantenere stabile la temperatura in quanto il flusso generato è sufficiente al raffreddamento.
è normale che scaldi di più ok ma la ventola non sta sempre accesa? parlo sempre con clima acceso

La ventola, con il clima acceso, viene accesa e spenta da un pressostato posto sul circuito frigorifero, parallelamente al liquido di raffreddamento....
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
sto riscontrando con la mia atos che usandola per brevissimi tragitti (quasi sempre) il termostato non apre quasi mai ,quella volta che apre lo fa troppo piano è la temperatura mia va di poco oltre la metà..... (controllando il tubo del radiatore sopra brucia quello sotto molto meno )se invece la uso di più la macchina che il termostato apre regolarmente è chiude la lancetta non passa mai la metà ,può essere che lavorando poco sia diventato pigro? (considerate che per 22 anni la usava un anziano e ci ha fatto 55.700 km dal anno 2000...)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per me è un comportamento normale. Lo faceva anche la mia vecchia fiesta del 98, fin da nuova. Pari pari così. Ad ogni modo, ovviamente, tieni d'occhio la lancetta
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
sto riscontrando con la mia atos che usandola per brevissimi tragitti (quasi sempre) il termostato non apre quasi mai ,quella volta che apre lo fa troppo piano è la temperatura mia va di poco oltre la metà.....

Tienitila così com'è, è una foruna che si riscaldi bene, soprattutto in inverno. L'importante è che non vada nella zona pericolosa evidenziata sullo strumento. Probabilmente la prima apertura è ritardata per una maggior isteresi dell'impianto.
(controllando il tubo del radiatore sopra brucia quello sotto molto meno )

Questo è la normale circolazione, il liquido di raffreddamento proveniente dal motore entra in alto e raffreddandosi scende in basso.

se invece la uso di più la macchina che il termostato apre regolarmente è chiude la lancetta non passa mai la metà ,può essere che lavorando poco sia diventato pigro? (considerate che per 22 anni la usava un anziano e ci ha fatto 55.700 km dal anno 2000...)

Direi di no, non conosco nei dettagli il termometro di Atos ma ad esempio i termometri del gruppo Fiat sono "addomesticati" nel senso che non indicano la puntuale temperatura ma un range di temperature.
In altri termini da circa 80°C a 100 °C indicano sempre 90 °C (valori non precisi indicati solo per rendere l'idea).
 
Alto Basso