• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Domanda su ESP e lampeggio frecce d'emergenza

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Ciao a tutti, ho una Tucson HEV Exellence, e vorrei chiedere a chi più esperto di me, un parere su quanto mi è successo.
In pratica, andando verso casa, arrivo a un incrocio che è leggermente in salita, dove devo fermarmi per dare precedenza e poi girare verso sinistra. Mi è successo per 2 volte che alla ripartenza, considerando che la visibilità alla mia sinistra sia limitata da una curva, mi sono trovato a dover accelerare bruscamente per evitare il tamponamento e in tutti e 2 i casi, la macchina ha iniziato a far slittare le gomme per almeno 50 metri o più, senza l'intervento dell'ESP, la prima volta è capitato per caso, la seconda volta ho tenuto apposta il piede sull'acceleratore per vedere se fosse entrato in azione (provengo da 1 mercedes e quella manovra mi è sempre stata bruscamente interrotta dall'intervento dell'ESP con tanto di simbolo lampeggiante sul cruscotto), ma non si è mai accesa nemmeno la spia. Volevo sapere se fosse normale secondo voi data la situazione di potenziale rischio. L'altra cosa strana che mi è successa oggi è che, passando su due dossi molto ravvicinati, un po' più velocemente del solito, circa 30km/h, si sono attivate le 4 frecce su tutti e 2 i dossi e la macchina ha faticato a riprendere velocità. Non ho avuto nessun tipo di segnalazione di pericolo sul cruscotto, solo le 4 frecce che lampeggiavano. Secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie a tutti
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ciao a tutti, ho una Tucson HEV Exellence, e vorrei chiedere a chi più esperto di me, un parere su quanto mi è successo.
In pratica, andando verso casa, arrivo a un incrocio che è leggermente in salita, dove devo fermarmi per dare precedenza e poi girare verso sinistra. Mi è successo per 2 volte che alla ripartenza, considerando che la visibilità alla mia sinistra sia limitata da una curva, mi sono trovato a dover accelerare bruscamente per evitare il tamponamento e in tutti e 2 i casi, la macchina ha iniziato a far slittare le gomme per almeno 50 metri o più, senza l'intervento dell'ESP, la prima volta è capitato per caso, la seconda volta ho tenuto apposta il piede sull'acceleratore per vedere se fosse entrato in azione (provengo da 1 mercedes e quella manovra mi è sempre stata bruscamente interrotta dall'intervento dell'ESP con tanto di simbolo lampeggiante sul cruscotto), ma non si è mai accesa nemmeno la spia. Volevo sapere se fosse normale secondo voi data la situazione di potenziale rischio. L'altra cosa strana che mi è successa oggi è che, passando su due dossi molto ravvicinati, un po' più velocemente del solito, circa 30km/h, si sono attivate le 4 frecce su tutti e 2 i dossi e la macchina ha faticato a riprendere velocità. Non ho avuto nessun tipo di segnalazione di pericolo sul cruscotto, solo le 4 frecce che lampeggiavano. Secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie a tutti
Allora, per la ripartenza veloce con conseguente slittamento delle ruote, se come dici lo slittamento é stato prolungato per diversi metri si doveva attivare il controllo di trazione (non so se hai 2wd o 4wd) e te ne saresti accorto sicuramente.
Eri su asciutto o bagnato?
A me dopo una partenza veloce su fondo umido il controllo di trazione si è attivato alla grande e sentivo le pinzate sui freni per evitare lo slittamento.
Per le 4 frecce dopo il dosso si sono attivate perché in caso di decelerazione brusca (tipo inchiodata) si accendono come segnalazione per chi segue. Nel tuo caso l’auto ha rilevato una decelerazione dovuta al ‘salto’ sul dosso.
Sulla ripresa lenta, azzardo che il sistema si doveva ‘riavviare’ dopo l’evento considerato ‘pericoloso’, ma é una mia ipotesi.
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Grazie per la risposta. Allora, la mia è una 2wd e la strada in tutte e due le situazioni era asciutta e l'esp sono sicuro non si sia attivato, in quanto, come anche tu dici, me ne sarei accorto, quantomeno dalla spia sul cruscotto, che non si è accesa...per quanto riguarda le frecce, ho riprovato ieri a rifare lo stesso dosso più o meno alla stessa velocità, ma non è successo niente. L'unica differenza è che la macchina era appena uscita dall'autolavaggio, quindi non vorrei che il "problema" fosse magari il radar sotto la tua targa o la telecamera dietro lo specchietto che non erano completamente pulite e hanno rilevato un'anomalia... comunque grazie mille per la risposta.
 
Alto Basso