Domande pre-acquisto

Zeke

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i10
Salve, ragazzi! Vorrei acquistare questa i10, penso sia la citycar più interessante. Ho valutato anche VW up, Ford Ka Plus ed altri prodotti ma ritengo che con i10 si cada meglio. Confermate? Vengo dalla vecchia i10 a GPL, quella del 2008 circa.

Domandine:
  1. Perché il cruise control è disponibile solo con cambio manuale?
  2. L'automatico aumenta i consumi?
  3. Mi conviene benzina o anche GPL? Dovrei rinunciare all'allestimento Prime per il GPL, che è il più interessante perché costa quasi quanto gli altri pur offrendo di più in termini di comfort e tecnologia.
  4. La versione a benzina ha prestazioni superiori al GPL?
  5. Conviene 1.2 87CV se faccio qualche viaggio in autostrada o 1.0 67CV è sufficiente?
  6. Apple CarPlay funziona bene? Vorrei tenere iPhone connesso.

Grazie infinitamente
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salve, ragazzi! Vorrei acquistare questa i10, penso sia la citycar più interessante. Ho valutato anche VW up, Ford Ka Plus ed altri prodotti ma ritengo che con i10 si cada meglio. Confermate? Vengo dalla vecchia i10 a GPL, quella del 2008 circa.

Domandine:
  1. Perché il cruise control è disponibile solo con cambio manuale?
  2. L'automatico aumenta i consumi?
  3. Mi conviene benzina o anche GPL? Dovrei rinunciare all'allestimento Prime per il GPL, che è il più interessante perché costa quasi quanto gli altri pur offrendo di più in termini di comfort e tecnologia.
  4. La versione a benzina ha prestazioni superiori al GPL?
  5. Conviene 1.2 87CV se faccio qualche viaggio in autostrada o 1.0 67CV è sufficiente?
  6. Apple CarPlay funziona bene? Vorrei tenere iPhone connesso.

Grazie infinitamente

  1. Il cruise control con cambio automatico comincia ad avere un senso se è del tipo adattativo. Detto questo, penso sia una semplice scelta commerciale, più che tecnica.
  2. Si.
  3. Dipende dalle tue percorrenze annue.
  4. Tendenzialmente, a Gpl si perdono alcuni cavalli e un po' di coppia.
  5. Se fai qualche viaggio, il 1.0 è più che sufficiente. Se i viaggi sono più di "qualche" e vuoi un'auto più brillante, allora valuta il 1.2.
  6. Si, l'infotainment Delle nuove Hyundai è di buona qualità. Purtroppo devi tenere lo smartphone connesso via cavo USB. E perdi la possibilità di usare la porta per una chiavetta con la tua musica...
 

Zeke

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i10
  1. Il cruise control con cambio automatico comincia ad avere un senso se è del tipo adattativo. Detto questo, penso sia una semplice scelta commerciale, più che tecnica.
  2. Si.
  3. Dipende dalle tue percorrenze annue.
  4. Tendenzialmente, a Gpl si perdono alcuni cavalli e un po' di coppia.
  5. Se fai qualche viaggio, il 1.0 è più che sufficiente. Se i viaggi sono più di "qualche" e vuoi un'auto più brillante, allora valuta il 1.2.
  6. Si, l'infotainment Delle nuove Hyundai è di buona qualità. Purtroppo devi tenere lo smartphone connesso via cavo USB. E perdi la possibilità di usare la porta per una chiavetta con la tua musica...
Grazie per la risposta. Seriamente non posso collegare il telefono via Bluetooth? Come mai? Sarà risolto in futuro?

Quanto si viaggi. Io sto a Roma e faccio 1200 km di autostrada ogni due mesi circa. Conviene 1.2? Leggevo che perde sprint in città e consuma di più.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie per la risposta. Seriamente non posso collegare il telefono via Bluetooth? Come mai? Sarà risolto in futuro?

Quanto si viaggi. Io sto a Roma e faccio 1200 km di autostrada ogni due mesi circa. Conviene 1.2? Leggevo che perde sprint in città e consuma di più.
Se la vuoi più "connessa" temo che dovrai aspettare il modello nuovo, previsto per l'anno prossimo. Quella attuale risente inevitabilmente di un progetto che risale a qualche anno fa.
Per quanto riguarda i consumi, il 1.2 non consuma una goccia di benzina in più rispetto al 1.0, ha più ripresa ed è più silenzioso in autostrada, però è meno brillante in città perché più colpito dalle norme antinquinamento; inoltre potrebbe essere un problema averlo perché è poco diffuso e la produzione del modello sta per terminare. Anche per la 1.0 a GPL pare che ci siano attese lunghissime se non la si trova in pronta consegna. La 1.0 a benzina invece si può trovare facilmente in pronta consegna a prezzi vantaggiosi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per la risposta. Seriamente non posso collegare il telefono via Bluetooth? Come mai? Sarà risolto in futuro?

Quanto si viaggi. Io sto a Roma e faccio 1200 km di autostrada ogni due mesi circa. Conviene 1.2? Leggevo che perde sprint in città e consuma di più.

Col BT puoi fare telefonate e riceverne. Per i protocolli AA e ACP è necessario (ancora) il cavo USB.

Mah... io prenderei la 1.0

A benzina, se non superi almeno i 15.000 km annui. Altrimenti puoi valutare il GPL.
 

Zeke

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i10
Se è previsto un nuovo modello per il 2020 non compro nulla. Siete sicuri?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se è previsto un nuovo modello per il 2020 non compro nulla. Siete sicuri?
Di sicuro nella vita non c'è niente ma tutti gli addetti ai lavori annunciano l'arrivo della nuova i10 per il 2020.
Ciò non toglie che l'attuale sia ancora un affare, soprattutto se in pronta consegna come dicevo. Io ne sono molto soddisfatto e al momento non la cambierei con nessun'altra macchina: ha abitabilità, bagagliaio, tenuta di strada e guidabilità eccellenti e il motore 1.0 si sta rivelando un gioiellino per regolarità di funzionamento e prontezza di risposta in città.
 

Zeke

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i10
Sei d’accordo con me che il Prime sia lalliestime to migliore?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sei d’accordo con me che il Prime sia lalliestime to migliore?
Non c'è dubbio, è il più caro, ma molto dipende dalle tue esigenze e da quello che serve a te: rispetto a quelli più economici ha in più i vetri elettrici posteriori (per me se ne può fare a meno), l'avviso di uscita involontaria di corsia (per me inutile), i cerchi in lega (io non li ho e sopravvivo ma averli non mi farebbe schifo, anzi) , il controllo arretramento in salita (completamente inutile, ce l'ho sulla i20 e dà solo fastidio) e i sensori parcheggio posteriori (utilissimi anche se sulla i10 dietro si vede abbastanza anche a occhio, a differenza di molte altre auto).

Molto dipende, come dicevo, dalle tue esigenze e anche dalle occasioni che trovi in concessionaria: le più scontate sono ovviamente le pronta consegna, che in genere hanno allestimenti intermedi (raramente si trovano le versioni base o le top di gamma)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I vetri elettrici posteriori sono indispensabili se hai e trasporti bambini piccoli. Perchè puoi inibire il loro comando.
Altrimenti è un "di più".
Da giovane ( :D:D:D) ce li avevo anche sulla Getz, e non li ho mai usati sinchè, con la Getz, sono diventato papà.
Ho continuato a non usarli, ma li ho bloccati. Mia figlia, sulla Panda di mia moglie, invece, riusciva ad aprire il vetro usando il piedino sulla manovella!!!:eek::eek::eek:

Il LDWS mi ha aiutato solo una volta (ce l'ho sulla i20) che, in effetti, ero distratto.
Male, malissimo, distrarsi alla guida. Aggiungi che il cicalino, a radio accesa, non sempre si sente. Molto più utile il LDKA, che corregge sullo sterzo, ma è montato dalla i30 in su.

Cerchi in lega, belli ma anche superflui, volendo.

L'HAC, in effetti, interviene solo se ti metti, praticamente, la macchina per cappello.
Sarà entrato in funzione 2/3 volte in 4 anni. E, quando entra in funzione, se sei "vecchia scuola" e sei abituato a fare il bilancino tra freno frizione ed acceleratore, rischi di far spegnere la macchina!!!:p

Ai sensori di parcheggio e agli specchietti elettrici non potrei MAI più rinunciare: si parcheggia in retromarcia (quasi) come se si avesse la retrocamera.

Concordo sul consiglio per la pronta consegna: trovi ottime auto a livello di optional e riesci a strappare dei prezzacci....;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Aggiungi che il cicalino, a radio accesa, non sempre si sente. Molto più utile il LDKA, che corregge sullo sterzo, ma è montato dalla i30 in su
Esatto, quasi sempre si viaggia con la radio accesa e difficilmente servirebbe ad evitare un incidente, mentre l'LDKA sarebbe molto utile.

I sensori di parcheggio sono utilissimi, ripeto: un'auto come la i20 in retromarcia sarebbe inguidabile senza, sulla i10 si vede decisamente meglio ma di certo è molto meglio averli che non averli.
 
Alto Basso