Dubbia sicurezza tetto in vetro

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Guardando il crash test di qualunque auto si può notare, nella ripresa dall' alto, che, durante l' urto, la lamiera del tetto si contorce essendo soggetta a compressione e decompressione. Mi domando: se ci fosse il tetto in vetro immagino non reggerebbe alla compressione e alla conseguente decompressione di un urto, finendo per sfrangersi sulle teste degli occupanti. Confermate? In caso affermativo, pur essendo uno degli accessori che più "fa gola" in un' auto, immagino sia una scelta poco sicura. A voi ogni considerazione.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dovrebbe essere vetro composto dello stesso materiale del parabrezza mi pare: quindi, a seguito di un urto non finisce in mille pezzi, ma si limita a creparsi senza però perdere in giro troppi pezzi.

Tuttavia, concordo con te. Per quanto la solidità del telaio sia data da altre parti della carrozzeria, sicuramente il tetto in vetro non aiuta ad aumentarne la rigidità!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Dovrebbe essere vetro composto dello stesso materiale del parabrezza mi pare: quindi, a seguito di un urto non finisce in mille pezzi, ma si limita a creparsi senza però perdere in giro troppi pezzi.

Tuttavia, concordo con te. Per quanto la solidità del telaio sia data da altre parti della carrozzeria, sicuramente il tetto in vetro non aiuta ad aumentarne la rigidità!
E' vero che il parabrezza non si sfrange in caso d' urto, ma va detto che non viene compresso e decompresso come una cosa posta in posizione orizzontale che inevitabilmente subisce più spinta e che, secondo me, non può evitare di frantumarsi. Grazie del tuo parere! :D
Altri?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
é vero, il vetro si frantumerebbe, ma la differenza tra il contributo della lamiera e quello del vetro nella distribuzione delle forze d' impatto è trascurabile, il mantenimento dell' integrità dell' abitacolo durante l' impatto viene gestito da brancardi, montanti, porte, e dalle varie barre trasversali che congiungono i suddetti componenti delle 2 fiancate.
Certo, in caso di forte impatto non deve essere bello vedersi piovere addosso briciole di vetro, ma nell' insieme, il tetto in vetro e la sua struttura non inficiano (non devono inficiare) il buon risultato del test, se così fosse, l' NCAP dovrebbe dichiarare la differenza dei valori così come per le versioni cabrio delle auto che nascono chiuse.
Ti confesso che la cosa ha impensierito anche me quando mi hanno proposto la versione con tetto panoramico, la veloster ha i montanti laterali sfalsati, che si ricongiungono alle fiancate opposte tramite 2 diverse traverse superiori, e credevo che in virtù della panoramicità del tetto, uno dei due fose steto eliminato, invece lo hanno mantenuto sacrifivcando un po' la parte apribile del tetto e mantenendolo diviso in due dalla traversa più avnzata, certo, se guardi bene si vede che è un elemento strutturale coperto, ma sempre meglio che un elemento strutturale in meno!!!
Se poi dovessi fare il botto e dovessero incastrarsi le portiere, forse pioverà vetro, ma almeno saprò da dove uscire! :lol:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
é vero, il vetro si frantumerebbe, ma la differenza tra il contributo della lamiera e quello del vetro nella distribuzione delle forze d' impatto è trascurabile, il mantenimento dell' integrità dell' abitacolo durante l' impatto viene gestito da brancardi, montanti, porte, e dalle varie barre trasversali che congiungono i suddetti componenti delle 2 fiancate.
Certo, in caso di forte impatto non deve essere bello vedersi piovere addosso briciole di vetro, ma nell' insieme, il tetto in vetro e la sua struttura non inficiano (non devono inficiare) il buon risultato del test, se così fosse, l' NCAP dovrebbe dichiarare la differenza dei valori così come per le versioni cabrio delle auto che nascono chiuse.
Ti confesso che la cosa ha impensierito anche me quando mi hanno proposto la versione con tetto panoramico, la veloster ha i montanti laterali sfalsati, che si ricongiungono alle fiancate opposte tramite 2 diverse traverse superiori, e credevo che in virtù della panoramicità del tetto, uno dei due fose steto eliminato, invece lo hanno mantenuto sacrifivcando un po' la parte apribile del tetto e mantenendolo diviso in due dalla traversa più avnzata, certo, se guardi bene si vede che è un elemento strutturale coperto, ma sempre meglio che un elemento strutturale in meno!!!
Se poi dovessi fare il botto e dovessero incastrarsi le portiere, forse pioverà vetro, ma almeno saprò da dove uscire! :lol:



Sì è vero, ma non è trascurabile il fatto che su un' auto di grossa taglia magari non con il semplice tettino ma proprio con il tetto panoramico (fisso od apribile che esso sia) magari carica di occupanti che sopra la testa non hanno altro che una lastra di vetro, in caso di impatto questi sarebbero letteralmente sommersi di piccole lastre di vetro. Il che, unitamente al botto in sé dell' auto, non immagino sia una bella cosa. Certo è vero che è una validissima via di fuga come da te giustamente osservato, ma perde molti punti osservandolo sotto l' aspetto della sicurezza. Secondo me per l' NCAP sarebbe dispendioso provare un' auto con tetto in vetro e la versione senza per dichiararne la sicurezza in condizioni/casi/urti diversi. Devo cercare qualche video di crash test su Internet che riporti lesionata una vettura con tetto in vetro (mi pare di averne visto qualcuno) per renderne l' idea. Grazie per il parere. Ciao :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
L' NCAP fa tante di quelle prove che una in più non farebbe certo la differenza, il fatto è che la prova in più neanche serve, già la fanno, per omologare le auto queste vanno provate in tutte le versioni, i video che circolano sono solo a titolo di esempio!
Qualora questo o quel valore risultassero diversi, la valutazione verrebbe scissa per le due versioni...
Se poi parlamo di auto che nascono col tetto panoramico il confronto col tetto tradizionale diventa impossibile!
Ho letto un a volta un articolo piuttosto dettagliato sulle procedure euro NCAP su una rivista mentre aspettavo il mio turno dal barbiere, quindi vado a memoria, ma se trovo in giro qualcosa di utile e altrettanto esaustivo lo posto, sono argomenti che in effetti solitamente nonn destano tutto l' interesse che meritano!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
L' NCAP fa tante di quelle prove che una in più non farebbe certo la differenza, il fatto è che la prova in più neanche serve, già la fanno, per omologare le auto queste vanno provate in tutte le versioni, i video che circolano sono solo a titolo di esempio!
Qualora questo o quel valore risultassero diversi, la valutazione verrebbe scissa per le due versioni...
Se poi parlamo di auto che nascono col tetto panoramico il confronto col tetto tradizionale diventa impossibile!
Ho letto un a volta un articolo piuttosto dettagliato sulle procedure euro NCAP su una rivista mentre aspettavo il mio turno dal barbiere, quindi vado a memoria, ma se trovo in giro qualcosa di utile e altrettanto esaustivo lo posto, sono argomenti che in effetti solitamente nonn destano tutto l' interesse che meritano!

Sapevo che non provavano solo una versione, ma a volte (o meglio, praticamente sempre) il tetto in vetro è un accessorio opzionale che va aggiunto alla versione, top di gamma o base che sia. Comunque hai ragione sulla valutazione che verrebbe sicuramente divisa. Vero però che meritano, come da te detto, più interesse. Interessante l' articolo di cui parli, se lo trovi sarà utile. Ciao :)
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao!Io sono sempre stato dubbioso sul proliferare di questo accessorio tanto di moda:magari in un urto laterale l'unico "inconveniente" è la pioggia di frammenti,ma in caso di ribaltamento(soprattutto con il tetto panoramico),o di caduta di sassi o quant'altro,io preferirei di gran lunga la lamiera...di modelli che montano di serie il panoramico mi viene in mente il Qashqai+2(c'è l'ha un amico)...e li non hai scelta,o così,ho cambi modello!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao!Io sono sempre stato dubbioso sul proliferare di questo accessorio tanto di moda:magari in un urto laterale l'unico "inconveniente" è la pioggia di frammenti,ma in caso di ribaltamento(soprattutto con il tetto panoramico),o di caduta di sassi o quant'altro,io preferirei di gran lunga la lamiera...di modelli che montano di serie il panoramico mi viene in mente il Qashqai+2(c'è l'ha un amico)...e li non hai scelta,o così,ho cambi modello!

Verissimo! E' un' eventualità alla quale non avevo pensato ma che è ancora più pericolosa di quella da me evidenziata. In più, in auto come il Quashqai+2 che devi prendere per forza anche di base con tetto panoramico anche la scelta è limitata. Grazie del tuo parere. Ciao :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In caso di ribaltamento è ovvio che la lamiera non ha rivali, non l' ho specificato forse perchè ero concentrato sull' aspetto test ncap, ma in effetti, anche se estrema è un' ipotesi importante da sottolineare!
Posso dire per esperienza che in caso di cpovolgimento anche parziale, se porti la cintura partono i pretensionatori e ti restano le chiappe incollate al sedile, ma vedersi avvicinare alla testa il tetto è di sicuro meglio che vedersi avvicinare l' asfalto,:shock: è il motivo per cui mi definisco "cabriofobico"!
Quello della caduta massi invece è un frangente che non avevo preso in considerazione, ma altrettanto preoccupante è l' idea di una grandinata di quelle cattive, anche li ci sarebbe poco da stare tranquilli...
E pensare che questi ultimi due aspetti potrebbero beneficiare a dismisura di una semplice contromisura quale il vetro laminato tipo parabrezza...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In caso di ribaltamento è ovvio che la lamiera non ha rivali, non l' ho specificato forse perchè ero concentrato sull' aspetto test ncap, ma in effetti, anche se estrema è un' ipotesi importante da sottolineare!
Posso dire per esperienza che in caso di cpovolgimento anche parziale, se porti la cintura partono i pretensionatori e ti restano le chiappe incollate al sedile, ma vedersi avvicinare alla testa il tetto è di sicuro meglio che vedersi avvicinare l' asfalto,:shock: è il motivo per cui mi definisco "cabriofobico"!
Quello della caduta massi invece è un frangente che non avevo preso in considerazione, ma altrettanto preoccupante è l' idea di una grandinata di quelle cattive, anche li ci sarebbe poco da stare tranquilli...
E pensare che questi ultimi due aspetti potrebbero beneficiare a dismisura di una semplice contromisura quale il vetro laminato tipo parabrezza...


Effettivamente con le cabrio anche io sono sempre andato poco d' accordo proprio per via di questo aspetto. Per la caduta massi, effettivamente non c' è da stare allegri, ma credo che resista alle grandinate di quelle cattive, al massimo si scheggia ma la vedo proprio difficile che si rompa. Straquoto l' ultima affermazione ;)
 
Alto Basso