Due anni con i10

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
27/12/10 - 27/12/12. Guidando guidando siamo arrivati a due anni. Eh già... Proprio il 27/12/10 stavo portando a casa la i10 Style che tutt' oggi mi accompagna in ogni dove con le sue immense qualità...! Per questo "anniversario" avevo quindi in mente di preparare una piccola recensione sulle mie opinioni circa questa auto. Inizierò dividendo in paragrafi e sezioni e darò ad ognuna un voto da 1 a 10
Innanzitutto il MOTIVO DELL' ACQUISTO: mi trovavo obbligato a disfarmi della mia vecchia Ford Ka che, con sulle spalle 150.000 km, mi stava lasciando e quindi, nell' inizio del dicembre 2010, mi sono messo alla ricerca di un' auto del segmento A, che non superasse la soglia dei 10.000 euro, che fosse spaziosa, a 5 porte, scattante ma parca nei consumi, ben fatta, facile da guidare e comoda. Visionando le varie concessionarie mi sono poi accorto che mi sarei benissimo potuto fermare a quella che mi aveva accolto meglio, che il caso ha voluto fosse stata la Hyundai, ossia la prima che ho visitato (la prima su tutte le Case che producono citycar: tranne DR e Kia le ho girate tutte). Il giorno 16 infatti blocco la i10 e dopo appena 11 giorni posso ritirarla. Opto per la versione Style, quasi la più ricca perchè precedente solo la Active, ma, in listino, posta dopo la 1.1 Like e la 1.1 base. Di listino l' avrei dovuta pagare 9.980 euro, ma il concessionario applica uno sconto di 2.380 euro, rendendo il prezzo basso fino a 7.600 euro (IPT (200 euro) esclusa). Da quel dì iniziò un' esperienza che mi porta quotidianamente ad esser felice di salire sulla mia vettura, e a consigliarla!
Analizziamo in seguito i vari punti...
INTERNO: prima di tutto va detto che nelle auto cerco un interno ben fatto ma non vivace nei colori. Prediligo il nero e il grigio, che fanno concentrare lo sguardo sulla strada senza generare riflessi sul parabrezza nè distrarre. Gli interni sono capienti per 5 adulti e comprendono un poggiatesta per ogni testa; le rifiniture sono a dir poco eccezionali e il montaggio è ineccepibilmente curato. Pur volendo fare i pignoli non si riesce a trovare una plastica non ben allineata o montata non perfettamente... Forse una cosa ci sarebbe, in effetti, ma non è un difetto di costruzione, bensì una dimenticanza della Hyundai: la cappelliera non si alza da sola quando si solleva il portellone perchè non ha i laccetti... Per il resto sfido chiunque a trovare una citycar che costi anche il doppio (vedi la Panda) con finiture migliori. Impossibile! 10/10
PLANCIA E COMANDI: pur non essendo ripetuti al volante, i tasti della radio (con ingresso cd/mp3/aux-in) sono facilmente raggiungibili dal posto guida e non fanno distrarre, essendo posizionati in alto; stesso dicasi per i tre bottoni e le altrettante manopole del climatizzatore (di serie), che, seppur più in basso di quelli della radio, non fanno distrarre e sono semplici nell' utilizzo. Semmai ad esser criticabili sono i comandi per l' accensione dei fendinebbia anteriori e posteriori, in basso a sinistra del volante... Ma non si usano con accentuata frequenza, quindi è un difetto perdonabile. Anche se manca l' illuminazione, i comandi dei finiestrini elettrici sono facilmente raggiungibili e non si trova difficoltà ad azionarli di notte (anche perchè è raro che si abbassino i vetri di notte). 9.5/10
IMPIANTO AUDIO: costituito da quattro altoparlanti, è di eccelsa qualità. I suoni sono puliti e chiari e raggiunge bene tutte le stazioni; inoltre, regge bene tutti i toni ed è provvisto di ingresso per i compact discs e un mp3 (il cavetto non è in dotazione ma si acquista nei negozi di elettronica a pochi euro). 9/10
IMPIANTO CLIMATIZZAZIONE: ottimo in ogni situazione, riscalda in fretta e d' estate raffredda in pochi minuti un abitacolo alle due di ferragosto sotto al sole; è provvisto di ricircolo molto rapido ed efficiente e ha uno sbrinatore del parabrezza molto ben funzionante; anche il vetro posteriore può essere spannato in pochi minuti dal suo sbrinatore. 9.5/10
SELLERIA: i sedili, dalla grafica non molto vivace (a me piacciono molto), sono eccellentemente contenitivi in curva e nei lunghi viaggi non stancano nè affaticano. Anche dietro sono in grado di ospitare 3 adulti di abbondante corporatura e sono provvisti di tre poggiatesta sellati (li ho smontati tutti e cinque (i poggiatesta) e le cuciture non presentano sbavature nemmeno sotto)... Le cinture sono dotate di pretensionatori anche dietro. 10/10
SICUREZZA: le 4 stelle nel Crash test sono molte ma sono ottenute con i 4 airbags e l' esp di serie per il top Active. Nella mia ho due airbag e l' ABS. Impianto leggermente carente, seppur elevato da un' elevata sicurezza in strada. 7.5/10
BAULE: 225 litri a schienali (reclinabili 40/60) su e 910 a schienali abbassati. C' entra una bici da 28 comodamente (l' ho personalmente provato), e il retroschienale è rivestito in moquette, come il fondo, che ospita la ruota di scorta di serie. La cappelliera è di serie ma, come accennato, le mancano i laccetti. Questa svista non inficia in modo alcuno sul voto pieno che assegno alla bauliera della i10, dato che non esiste citycar più spaziosa sul mercato (a volte anche le utilitarie fanno di meno). 10/10
DOTAZIONE: abs, 2 airbag, vetri elettrici, chiusura centralizzata, fendinebbia, radio/cd/mp3/aux-in, climatizzatore, ricircolo, maniglie nel soffitto, sensori di parcheggio... alcune medie non dispongono di certi accessori (la Bravo base non ha nè radio nè fendinebbia). 10/10
VISIBILITA': i vetri sono ampi e i montanti sottili, ho i sensori di parcheggio dietro.... Che volere di più?! 10/10
QUALITA' MATERIALI E FINITURE: come già accennato non c' è la minima sbavatura all' interno e anche all' esterno è perfetta. Un piccolo accenno alla qualità e all' attenzione dei tecnici Hyundai è una piccola cosa che però fa capire che in Hyundai non si risparmiano su nulla...:Non so se ci avete mai fatto caso, ma se guardate le guarnizioni dei finestrini di una Panda si interrompono ad ogni finestrino, non continuano sulla porta tra i due vetri. Con la i10 sì. E' un piccolo dettaglio che personalmente apprezzo molto. 10/10
SPAZIO INTERNO: per le persone e i bagagli ce ne è fin troppo, ma per gli oggetti?! Ancora di più!! In totale si contano 8 svuotatasche: 2 nei pannelli porta anteriori, una sotto il vano della radio, due portabicchieri, un cassetto portaoggetti dove gli oggetti si perdono per quanto è grande, due svuotatasche tra i sedili anteriori... 9.5/10
ESTERNI: il design è semplice, simpatico e soprattutto attuale. Personalmente la trovo molto ben riuscita. Certo, il colore bianco sarebbe stato migliore, ma il rosso trattiene più lo sporco e non ha bisogno di un supplemento all' acquisto in quanto è pastello. La carrozzeria è protetta da 7 modanature in plastica nera, dello stesso colore di specchi e maniglie. I sensori di parcheggio sono camuffati nella modanatura posteriore. Una svista? Il gancio di traino posteriore non si vede a prima vista, ma se si presta attenzione non solo lo si scorge, ma ci si accorge che vi è stata data una pennellata approssimativa di rosso... Risparmiabile. Dopo due anni è comunque esternamente ben tenuta (certo ci sono dei segni ma per i chilometri sono pochi!) e la carrozzeria regge bene lo sporco. 9/10
RESISTENZA NEL TEMPO: la tappezzeria interna è ancora come nuova ed, essendo resistente ai graffi, la plastica degli interni è ancora perfetta (giusto lo sportello dell' enorme cassettino portaoggetti davanti al passeggero deve essere fatto di un materiale più scadente del resto, ed è per questo segnato da qualche irremovibile graffio, ma nulla di rilevante). Ho conservato applicate sulle alette parasole quelle cose trasparenti di protezione e anche la plastica protettiva adesiva sulla radio. 9.5/10
E ora tocca al paragrafo della guida, dato che negli interni mi pare di non aver omesso nulla di rilevante (nel caso abbiate bisogno di approfondimenti domandate pure!).
SILENZIOSITA': vi basti sapere che spesso da fermo nel traffico a macchina accesa la riaccendo perchè non sento nulla (e non perchè non abbia un buon udito, ma proprio perchè il 1086 è silenziosissimo)... 10/10
COMFORT: l' insonorizzazione è fin troppo buona (le ambulanze si sentono da molto vicine...) e il rumore del motore a 140 è più che accettabile e non è fastidioso.. I grossi specchietti retrovisori trasmettono qualche fruscio di troppo ad andatura oltre il Codice. Nulla di fastidioso, però. La comodità dell' abitacolo e la sua ottima areazione favoriscono i viaggi in totale relax. 10/10
FRENATA: l' impianto frenante vanta 4 freni a disco (la monovolume Lodgy, del 2012, dietro ha i tamuri, e ho detto tutto, considerando che la i10 è del 2008 di progettazione!), e le frenate sono pronte e stabili. Avrei gratito un intervento dell' ABS meno insistente. 9/10
CONSUMI: qui devo dire che mi ha soddisfatto. Ecco i dati dettagliati:
COL PIEDE PESANTE IN...
CITTA': 14.5/15 KM/L
EXTRAURBANO: 16.5 KM/L
AUTOSTRADA: 14.5/16 KM/L
FACENDO ATTENZIONE AI CONSUMI IN...
CITTA': 16 KM/L
EXTRAURBANO: 17/18 KM/L
AUTOSTRADA: NON SI SUPERANO I 16.5 KM/L.
MEDIA GENERALE: 16.5 KM/L. 8.5/10
RIPRESA: brucia lo 0-50 senza accorgersene, ma prima che arrivi a 100 bisogna accelerare un pò... è pur sempre un 1086... 8.5/10
GUIDABILITA': sempre comodo in ogni tipo di percorso, con il volante regolabile in altezza, dalla buona impugnatura e la leva del cambio comodamente rialzata, si ha una padronanza della strada ottimale grazie al sedile alto e comodo. 10/10
ANALIZZIAMO I DIFFERENTI PERCORSI
CITTA': è il suo habitat ma le dò pochi km per girarci dato che viaggio in prevalenza su fuori città o in autostrada e superstrada... Consumando poco si destreggia bene nel traffico grazie alle sue compatte dimensioni esterne, vantando una ottima frenata in caso di pedoni e una altrettanto onesta guidabilità in questo ambiente. I sensori aiutano nei parcheggi "al millimetro", favoriti anche dai grossi specchi laterali. 9.5/10
FUORI CITTA': pur non essendo progettata per questo ambiente va egregiamente: è comoda da guidare e anche nelle strade tortuose è stabile e rassicurante. Se sul bagnato si osa un pò troppo, ci pensa lei a rimettere le cose a posto... La sua stabilità è ottima e nei cambi di direzione è sorprenentemente affidabile: un giorno stavo viaggiando tranquillamente con una andatura non molto elevata su una strada dritta e quasi vuota, al mio lato destro, due ciclisti, mentre mi accingo a superarli uno dei due mi si para letteralmente davanti al muso (non chiedetemi perchè!) dell' auto e, non riuscendo a frenare in tempi ragionevoli, mi butto sulla corsia di sinistra che mi conduce, dato il sopraggiungere di altre auto, in una piazzola sterrata sulla quale mi riesco a fermare: mi ha sorpreso perchè ha fatto tutto ciò con una naturalezza davvero inaspettata, senza scomporsi o slittare. Il consumo anche su questo percorso è onesto e si guida facilmente anche qui, sfruttando tutte le marce... 10/10
AUTOSTRADA: questo è il suo piatto forte: raggiunge picchi di velocità elevati fino a 170 km/h (170 di tachimetro e 169 di navigatore, presi oggi!) e il vento laterale non la scompone molto. Nelle tirate autostradali la sua voce si fa sentire, ma non fastidiosamente, inoltre, a velocità da Codice sembra ferma e le lunghe percorrenze fanno al caso suo (personalmente ho fatto quasi 1600 km in autostrada e se l' è cavata splendidamente). Da una citycar non ci si aspettano simili doti su questo percorso ma la i10 arriva ovunque! (darei 11 ma...) 10/10
STERRATO (ovviamente leggero): senza trazione integrale non va lontano, ma vi racconto un piccolo aneddoto che testimonia l' eccellenza della i10 su proprio ogni percorso: in viaggio in Sardegna, mesi fa, una sera siamo stati dirottati (visto che era successo un incidente su una strada asfaltata), in una strada sterrata e fangosa. Sotto il diluvio universale una fila di auto compresa la mia i10 si introduceva in questa stradina sterrata piena di pozzanghere fangose nella quale, molte auto anche più grandi si fermavano impantanate nel fango. Personalmente ho rischiato di rimanere intrappolato nel fango una volta sola, ma sono riuscito a districarmi bene egualmente e, pur essendo uscito da quella strada con l' auto marrone anche davanti per via degli schizzi dell' auto che mi precedeva, sono uscito indenne! 10/10
NEVE: un piccolo accenno anche sulla coltre bianca: si districa egregiamente ma soprattutto resiste a temperature sotto lo zero egregiamente: pensate che Natale scorso, sulla neve, è rimasta 3 giorni coperta da una coltre bianca... Ha smesso di nevicare e, con la neve ancora sopra, l' abbiamo iniziata a caricare per tornare dalla vacanza... Ad un certo punto vicino alla i10 ha parcheggiato un Suv (mi pare un X6 o simili)... E' rimasto parcheggiato 5 minuti e poi il proprietario l' ha ripreso. C' era un grado e ha fatto due tentativi per accenderla. Non mi crederete ma dopo tre giorni sotto la neve, appena ho girato la chiave il 1086 della mia i10 ha subito preso vigore, accendendosi al primo colpo (mentre varie Mercedes arrivate assieme a me tre giorni prima tentavano ancora di partire, invano). Tiene bene anche sulla neve senza catene. 10/10

Analizzati tutti i luoghi in cui si districa la i10, non mi rimane che trarre le conclusioni. Mi auguro di non aver annoiato (rileggendo ho scritto molto) e di non aver omesso dettagli interessanti (se vi interessano domandate pure)....
CONCLUSIONI: per 7600 euro mi sono portato a casa un' auto NUOVA (10 km alla consegna) con 5 anni di garanzia, una dotazione da far invidia alle meno accessoriate medie, una guidabilità eccellente, uno spazio superiore a molte utilitarie e una qualità superiore alla media. La mia i10 è l' esempio lampante che anche con una citycar si possono macinare tanti km con tanti occupanti. Dato che l' anno scorso ho percorso 14516 km e quest' anno 13561 km, per un totale di 28077 km, la mia media è di 14038.5 km annui. Tanti per una citycar, ma tutti percorsi con piacere e in sicurezza.

NOTE PERSONALI: i tagliandi, eseguiti regolarmente in officina Hyundai negli intervalli previsti dalla Casa, sono stati economici e vantaggiosi, eseguiti con maestria e con la possibilità di assistere da fuori agli interventi. Un difetto che mi pare rilevante è stata la gommatura di primo equipaggiamento Kumho, di scarsa qualità (almeno nel mio caso), e durata ben poco, sostituita poco tempo fa con delle Hankook consigliatemi sul forum. La mia i10 apparteneva, come molte, ad un richiamo riguardante la manopola che regola l' altezza dei fari. Era mal costruita ed è stata riparata in garanzia dopo pochi mesi dall' acquisto come la cintura lato passeggero (la cui fibbia presentava un punto di ruggine). Per il resto nessuna riparazione da segnalare tranne un problema verificatosi mesi fa alla cinghia dell' aria condizionata, che si era seccata. Per ora è stata lubrificata e non sta dando problemi.
LA CONSIGLIO: personalmente non faccio altro che consigliare Hyundai e la i10 a tutti coloro che mi chiedono come mi trovo con la mia auto, molti seguono il mio consiglio ringraziandomi in seguito per l' ottimo acquisto: è economica nell' uso e all' atto dell' acquisto, e può essere alimentata anche a GPL (personalmete l' ho presa solo a benzina).
LA RICOMPRERO'?!: sicuramente dopo la i10 comprerò solo Hyundai, quando la dovrò cambiare mi orienterò o sulla nuova i10 o sulla i20, ovviamente a GPL visti i proibitivi costi della benzina.

Mi complimento con Hyundai per l' ottima creazione e saluto il forum... Se avete domande chiedete pure, spero di non esser stato troppo prolisso nello scrivere e che qualcuno voglia leggere questa recensione... A presto...
:)

GIG


i10 secondo anno (2).JPG
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao gig,
è sempre un piacere leggerti.
Il tuo entusiasmo è contagioso e positivo.
Buona i10 e buone feste.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
gran bella recensione anche se un pò fatta da "innamorato"
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig,
è sempre un piacere leggerti.
Il tuo entusiasmo è contagioso e positivo.
Buona i10 e buone feste.


Grazie! Mi fa piacere sia stata gradita! ;) Devo dire che è una macchina assai soddisfacente! Mi raccomando, quando anche la tua raggiunge un onesto chilometraggio in modo da trarre le somme, stila anche tu una recensione! ;)
Buone feste anche a te... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
gran bella recensione anche se un pò fatta da "innamorato"


Grazie anche a te Domycol... ;) Certo, sono stato un pò di parte, ma ti assicuro che per quanto l' ho pagata è un' auto eccezionale che non fa altro che darmi soddisfazioni, quindi, per quanto possa esser stato di parte, le mie affermazioni possono essere molto simili a quelle di altri proprietari di i10... davvero una signora macchina! ;) :)
A presto e buone feste, e grazie per aver letto la recensione. :)
 
Alto Basso