• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Durata accessori auto?

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Salve, forse se ne è già parlato, ma mi sono sempre chiesto perchè alcuni accessori "consumabili" per l'auto, quando l'auto è nuova durano ANNI, mentre quando si iniziano a sostituire durano molto meno?
Sono quasi 3 anni che ho la Tucson, non ho ancora cambiato una sola lampadina, e ho i tergicristalli ancora perfetti nonostante pioggia, neve e grandine.
Con la mia precedente auto (Opel Astra) fu lo stesso i primi anni, ma poi ho inziato a cambiare lampadine un mese si e uno no, e quando mettevo nuovi tergi dopo un anno erano da buttare.....
Colpa degli accessori di bassa qualità?
O dell'usura dell'auto che dopo qualche anno inizia inspiegabilmente a bruciare le lampadine e rovinare le spazzole dei tergi?
Complotto da obsolescenza programmata dell'industria automobilistica?
Spiriti?
Solo una mia impressione?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Qualche tempo fa, in una discussione (che ora non saprei ritrovare) qualcuno disse di aver saputo (da qualcun'altro addentro ai meccanismi..:D ) che i pneumatici di primo equipaggiamento sono sensibilmente migliori, a parità di marca e modello, a quelli acquistabili dal gommista o in autoricambi (fisici o on-line).

Io, ovviamente, non posso dire di esserne sicuro, ma forse....:oops:
 
M

Mass

Sulle lampade non so, ma i tergicristalli per me durano una estate ed un inverno.
Che siano quelli di prima fornitura o quelli di ricambio, non mi fa differenza.
Ammetto però di essere fissato con la visibilità dal parabrezza :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non so che dirti. Io a 65000 km ho sempre i tergi originali e sono perfetti. Lampadine bruciate non ne ho: ho i fari a led posteriori e anteriori xeno. Per ora mai cambiate. Le gomme dietro sono originali (ancora) e quelle anteriori cambiate sono ancora troppo "giovani".
In passato però non ho mai rilevato grosse differenze tra accessori originali e post-vendita. Sarà perchè tendo a rifornirmi in concessionarie ufficiali o perché cerco ricambi di qualità (sulla i30 ho cambiato 1 sola volta le spazzole, presi le bosh e mi trovai bene, idem per le lampadine: quelle economiche duravano ben poco.)
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Non so che dirti. Io a 65000 km ho sempre i tergi originali e sono perfetti. Lampadine bruciate non ne ho: ho i fari a led posteriori e anteriori xeno. Per ora mai cambiate. Le gomme dietro sono originali (ancora) e quelle anteriori cambiate sono ancora troppo "giovani".
In passato però non ho mai rilevato grosse differenze tra accessori originali e post-vendita. Sarà perchè tendo a rifornirmi in concessionarie ufficiali o perché cerco ricambi di qualità (sulla i30 ho cambiato 1 sola volta le spazzole, presi le bosh e mi trovai bene, idem per le lampadine: quelle economiche duravano ben poco.)
Anch'io con la Tucson ad oggi ho già 72000 Km e non ho ancora cambiato nulla: gomme (ma uso estive e invernali, per tanto i Km del singolo treno sono da dividere per 2), lampadine, tergi, fusibili, ecc...
In merito ai tergi, immagino sia come dici, quelli buoni durano di più, e idem per le lampadine. Però, con la Opel notavo che le lampade H7 abbaglianti/anabbaglianti a prescindere dalla marca non duravano mai più di un anno (dovevo tenermi la scorta in casa) e mi si bruciava più spesso quella a sinistra che a destra, quindi mi veniva il sospetto che ci fosse qualcosa a livello di impianto elettrico che a un certo punto potessea bruciare lampadine. Stessa cosa mi sembra di notare adesso con la Punto di mia moglie. Ovvio che bisognerebbe star lì ad annotarsi quanti Km dura ciascuna lampadina per avere una dimostrazione attendibile....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulle lampade non so, ma i tergicristalli per me durano una estate ed un inverno.
Che siano quelli di prima fornitura o quelli di ricambio, non mi fa differenza.
Ammetto però di essere fissato con la visibilità dal parabrezza :)

Io ho ancora i tergi originali e funzionano egregiamente o_O
 
M

Mass

Io ho ancora i tergi originali e funzionano egregiamente o_O

Io penso che i miei prendano la botta invernale.
Nottate spesso a doppia cifra sottozero e non sempre mi ricordo di lasciarli alzati dal parabrezza.
Comunque, come detto sopra, ammetto di essere un perfezionista per la visibilità dal parabrezza
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
M

Mass

Ce l'ho anche io... nel bagagliaio sotto al pianale...
Non l'ho mai messo perché mi da fastidio l'idea del "dopo".
Ovvero da bagnato e sporco... che ci faccio? Dove lo metto?
Preferisco sciogliere il ghiaccio o togliere la neve.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ce l'ho anche io... nel bagagliaio sotto al pianale...
Non l'ho mai messo perché mi da fastidio l'idea del "dopo".
Ovvero da bagnato e sporco... che ci faccio? Dove lo metto?
Preferisco sciogliere il ghiaccio o togliere la neve.
...e rovinare i tergicristallo!!! :D

Basta scuoterlo bene e riporlo in una sacca nel bagagliaio. Certamente più veloce che raschiare i ghiaccio o farlo sciogliere!!!
Tutto sta nel dedicare un minuto nel metterlo, ci vuole un po' di pazienza è vero, ma davvero utile. ;)
 
M

Mass

...e rovinare i tergicristallo!!! :D

Basta scuoterlo bene e riporlo in una sacca nel bagagliaio. Certamente più veloce che raschiare i ghiaccio o farlo sciogliere!!!
Tutto sta nel dedicare un minuto nel metterlo, ci vuole un po' di pazienza è vero, ma davvero utile. ;)

Non garantisco, ma posso provare.
Se durante le feste di Natale ti fischiano le orecchie... magari sono io che ti mando gli auguri dalla montagna
:p :D ;)

scherzi a parte, per il ghiaccio non raschio.
Vado di spray e aria dall'interno.
A volte spruzzo lo spray alla sera.
Come metodo preventivo non è male se non fa troppo freddo.
Per la neve vado di spazzola se ce n'è poca... o di spazzolone da pavimento se ce n'è tanta.
Prendo ispirazione dai tedeschi
Se lo fanno loro vuol dire che è il metodo più pratico :eek: :)
 
Alto Basso