• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Effetto placebo o cosa vera? Discussione sul cambio

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
Ciao a tutti.
Venerdi scorso ho fatto una spesa piu...consistente e pesante e sentivo che la macchina tirava malapena, se come avevo trainato un TIR. Ho pensato che, con tutto quel peso che si trovava tutto sulla asse posteriore, sarebbe stato normale sentirla un po affaticata.
Però la cosa buona che ho notato dopo è stato il fatto che la 1a e la 2a, note come difficilmente ad innescare, adess entrano molto, ma molto piu facile. Non li sento piu ingranate.
Sarebbe reale o è solo mia imaginazione. Qualcuno ha notato un effetto simile o quasi_ Grazie a tutti. Devo specificare che non ho notato problemi o incremento di consuma, sabato siamo stati in giro e domenica abbiamo fatto piu o meno 250 km, da Torino fino a Canelli (Asti). Il bello su questo viaggio è che, a 110 km/h, con moglie, bambina e suocera, ho fatto una percorenza di 5,7%.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Ciao BigBadSheep,

non mi è mai capitato di notare un miglioramento della manovrabilità del cambio a pieno carico; in realtà devo anche dire che difficilmente viaggio in queste condizioni. Quello che è certo è che con l'aumento delle temperature di questi giorni il cambio migliora in modo percepibile...dire che poi è "fluido" è un'altra cosa, anche dopo aver percorso qualche chilometro. E' un cambio tendenzialmente legnoso, soprattutto nei cambi di marcia rapidi e alle basse marce.

Ciao.

D@rio
 

voltage

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 136cv
Io noto solo l'innesto ruvido della prima...in inverno poi con macchina fredda specialmente...con il caldo sembra anche a me migliorata leggermente, il resto delle marce non ho mai notato nessun problema.
Ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
A pieno carico la dinamica dell'auto è leggermente diversa tendenzialmente si corre meno, e magari si va più cauti anche col cambio, magari si percorre la stessa strada con un rapporto più corto ed il motore ad un regime superiore, mettiamoci pure che il maggior peso fa si che ad esempio, in salita al momento del cambio marcia la decelerazione sia maggiore variando leggermente il regime al quale si innesta la marcia seguente.
Magari le verie combinazioni hanno fatto lavorare meglio il cambio in quella specifica situazione, magari in caso di macchina a pieno carico anche la maggior coppia erogata dal motore a favorito il funzionamento, ma escluderei che possa essere cambiato realmente qualcosa.
 
Alto Basso