motore Efficienza motore elettrico

Andr3a80

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Buonasera a tutti,
Qualcuno mi sa spiegare cosa indica, nella sezione efficienza carburante, il valore motore elettrico? (Quello cerchiato bella foto)
È la potenza fornita in quel momento? Non credo perché non si aggiorna in tempo reale
È quella immagazzinata nella batteria? Non credo perché a volte il valore è basso anche quando la batteria è oltre la metà
Ho cercato sul manuale ma non spiega nulla.
Grazie in anticipo
 

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ingmauro

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Ciao Andrea,
Qualcuno mi sa spiegare cosa indica, nella sezione efficienza carburante, il valore motore elettrico? (Quello cerchiato bella foto)
È la potenza fornita in quel momento? Non credo perché non si aggiorna in tempo reale
Guardando l'unità di misura è in kW, quindi è sicuramente una potenza, non ho mai fatto caso all'indicatore, mi riservo di verificare il comportamento, non si aggiornerà sicuramente in tempo reale, ma ad ogni campionatura di 5/10 secondi non saprei
È quella immagazzinata nella batteria? Non credo perché a volte il valore è basso anche quando la batteria è oltre la metà
No, perchè è una potenza che è diversa dall'energia (kWh)

Non so se altri hanno idea, come dicevo l'unità di misura è il kW, quindi mi aspetto che sia la potenza fornita dal motore elettrico in aggiunta al termico, non saprei dire se al momento di ogni campionatura o forse mediata tra una campionatura e l'altra.
 

cenz0

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Mai notato ..
 

five4silver

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io notato, ma mai capito come funzioni…
 

teicang

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mi accodo alla domanda , mi sono chiesto la stessa cosa e non avendo trovato risposta la stavo chiedendo anche io qui nel forum, e' accanto al consumo medio quindi sembra in relazione al consumo della parte elettrica ma non ne capisco il senso..... :-(
 

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Visto che il dato del carburante è quello del consumo espresso in Km/l, la cosa mi fa pensare che sotto volevano indicare i kWh consumati ed hanno scritto per errore kW.
Prova a mettere la lingua inglese come lingua di sistema e vedi se la dicitura cambia, in alternativa consulta in manuale :D
 

ingmauro

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Visto che il dato del carburante è quello del consumo espresso in Km/l, la cosa mi fa pensare che sotto volevano indicare i kWh consumati ed hanno scritto per errore kW.
Prova a mettere la lingua inglese come lingua di sistema e vedi se la dicitura cambia, in alternativa consulta in manuale :D
non c’è nulla nel manuale…
non ho controllato oggi il comportamento (chiedo venia, mi sono proprio dimenticato), ma più ci penso e più mi convinco che quella è una potenza RMS (o efficace, o quadratica media), escluderei del tutto “l’errore” di battitura.
Se fosse un consumo sarebbe km/kWh, quindi non sarebbe solo la dimenticanza di una h, inoltre non avrebbe senso perché quello che conta è quello di benzina, il full hybrid dal punto di vista elettrico è un sistema chiuso, cioè non prende energia dall’esterno ma solo dal motore (quindi dal consumando benzina) o in frenata (e ci torniamo dopo parlando di potenza).
L’energia, quindi kWh, non avrebbe altrettanto senso, perché sarebbe solo l’indicazione numerica di quanto c’è nel quadro come “arco” sotto il contagiri e come diceva @Andr3a80 sono evidentemente diversi.
Resta la potenza (quindi giustamente indicata con kW) erogata dal sistema, sia quando funziona da motore verso le ruote che da generatore verso la batteria (e questo lo capisci guardando il flusso). Credo sia RMS perché più significativa (infatti si chiama anche efficace) rispetto a quella istantanea (o di picco).
In altre parole è quanto il motore ha lavorato nell’intervallo di tempo tra un’aggiornamento e l’altro del dato e vale sia in trazione che in ricarica. Mi aspetto (e proverò a verificare), che durante una frenata il valore salga perché il motore sta lavorando per caricare la batteria.
 
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cenz0

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Ecco, oggi ho fatto un viaggetto di circa 40 km, la prima parte è solo in elettrico su strada pianeggiante, poi, sempre in elettrico, ho effettuato una lunga salita autostradale fino a scollinare un passo (583 mt/s.l.m.) e per finire, in ibrido fino alla destinazione, sempre in autostrada.
Da quello che si evince, contrariamente a quanto riportato dalla grafica come "motore elettrico", il grafico sembrerebbe rappresentare quanto la batteria ha erogato in kW al sistema propulsivo elettrico.
Diciamo che non serve a nulla..
 

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Andr3a80

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Grazie ma la mia domanda era un'altra. Io non è che non capisco il grafico ma cosa significhi il valore indicato (guarda la foto del primo messaggio). Abbiamo auto e grafica differente non so nella tua dove sia indicato il valore che intendo io.
 

ingmauro

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il grafico sembrerebbe rappresentare quanto la batteria ha erogato in kW al sistema propulsivo elettrico

Ciao, solo una precisazione, la batteria non può erogare potenza (kW) ma solo accumulare energia (kWh), quindi il termine esatto (anche se il concetto che esponi è corretto) sarebbe la potenza erogata dal sistema, sia esso in carica o in scarica.

@Andr3a80 puoi vedere anche sulla nostra Tucson la schermata indicata da @cenz0 toccando sul grafico postato nella tua foto.

A tal proposito, ho notato il valore massimo di 15 kW che (quanto meno sulla Tucson HEV, non ho trovato il valore della Santa Fe PHEV, ma potrebbe essere uguale) coincide con il valore della potenza continua a 30 minuti (per l’esattezza da scheda tecnica, 14,7 kW), il che renderebbe sensata tutta la schermata del sistema ibrido.

Questo perché per potenza continua a 30 minuti si intende la massima potenza che il sistema può erogare in media nell'arco di 30 minuti senza surriscaldarsi ed è diversa dalla potenza di picco (44,2 kW per la Tucson HEV), che è quella che il sistema può invece erogare istantaneamente ma non può mantenere costantemente, pena il surriscaldamento.
Il grafico quindi indica approssimativamente quanto si sta sfruttando il sistema elettrico rispetto alle sue massime prestazioni.

Questa descrizione mi sembra compatibile anche con il grafico di @cenz0: ad una prima parte in ibrido e autostrada corrisponde a un basso utilizzo del motore elettrico (ricordo che è sempre un valore medio, sulla Tucson ho visto che aggiorna il dato circa ogni 2/3 minuti), seguito da un tratto in full electric e salita in cui si è usato mediamente tutta le prestazione del sistema, infine un altro tratto in elettrico ma in pianura che quindi ha diminuito lo sfruttamento del sistema elettrico.
 
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cenz0

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Ciao, solo una precisazione, la batteria non può erogare potenza (kW) ma solo accumulare energia (kWh), quindi il termine esatto (anche se il concetto che esponi è corretto) sarebbe la potenza erogata dal sistema, sia esso in carica o in scarica.

@Andr3a80 puoi vedere anche sulla nostra Tucson la schermata indicata da @cenz0 toccando sul grafico postato nella tua foto.

A tal proposito, ho notato il valore massimo di 15 kW che (quanto meno sulla Tucson HEV, non ho trovato il valore della Santa Fe PHEV, ma potrebbe essere uguale) coincide con il valore della potenza continua a 30 minuti (per l’esattezza da scheda tecnica, 14,7 kW), il che renderebbe sensata tutta la schermata del sistema ibrido.

Questo perché per potenza continua a 30 minuti si intende la massima potenza che il sistema può erogare in media nell'arco di 30 minuti senza surriscaldarsi ed è diversa dalla potenza di picco (44,2 kW per la Tucson HEV), che è quella che il sistema può invece erogare istantaneamente ma non può mantenere costantemente, pena il surriscaldamento.
Il grafico quindi indica approssimativamente quanto si sta sfruttando il sistema elettrico rispetto alle sue massime prestazioni.

Questa descrizione mi sembra compatibile anche con il grafico di @cenz0: ad una prima parte in ibrido e autostrada corrisponde a un basso utilizzo del motore elettrico (ricordo che è sempre un valore medio, sulla Tucson ho visto che aggiorna il dato circa ogni 2/3 minuti), seguito da un tratto in full electric e salita in cui si è usato mediamente tutta le prestazione del sistema, infine un altro tratto in elettrico ma in pianura che quindi ha diminuito lo sfruttamento del sistema elettrico.
E' esattamente ciò che volevo esporre in parole semplici, anche perché la batteria è solo la "fonte di prelievo o immissione", poi il flusso energetico viene rielaborato, aggiustato in tensione e corrente e poi finalmente al motore elettrico.
In ogni caso, è un grafico del tutto inutile e forviante, avrei preferito una curva del consumo km/kWh e magari continuativa nel tempo e non che si cancella allo spegnimento del veicolo.
Quello che manca, sulla mia PHEV, è proprio una visione "panoramica" della gestione elettrica, ma probabilmente al 99% non interessa.:)
 
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ad una prima parte in ibrido e autostrada corrisponde a un basso utilizzo del motore elettrico (ricordo che è sempre un valore medio, sulla Tucson ho visto che aggiorna il dato circa ogni 2/3 minuti), seguito da un tratto in full electric e salita in cui si è usato mediamente tutta le prestazione del sistema, infine un altro tratto in elettrico ma in pianura che quindi ha diminuito lo sfruttamento del sistema elettrico.
Solo per info, il grafico lo si legge partendo da destra verso sinistra (partenza - arrivo)
Sulla mia, si aggiorna ogni 2,5 minuti, come riportato sulla scala inferiore.
 

Andr3a80

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Non c'ho capito niente o_O
 

ingmauro

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In ogni caso, è un grafico del tutto inutile e forviante, avrei preferito una curva del consumo km/kWh e magari continuativa nel tempo e non che si cancella allo spegnimento del veicolo
Che non sia troppo utile concordo, alla fine si tratta solo di un’indice del lavoro del sistema elettrico (più lavora e più i consumi di benzina sono agevolati), ma sul consumo km/kWh farei un distinguo:
  • Sulle full hybrid non ha senso, come dicevo in un post precedente, non c’è energia elettrica immessa dall’esterno ma solo “creata” dall’auto quindi nel calcolo del consumo basta quello della benzina (che viene ridotto grazie all’apporto del sistema ibrido). In altre parole costo di esercizio dovuto al “carburante” (inteso come benzina o energia elettrica) = costo della benzina immessa nel serbatoio
  • Sulle PHEV e full electric il discorso è diverso, c’è anche dell’energia elettrica aggiunta dall’esterno. Il costo di esercizio dovuto al “carburante” nella stessa accezione di prima è: costo della benzina immessa nel serbatoio (chiaramente zero su una full electric) + costo dell’energia elettrica immessa dall’esterno nella batteria. L’energia elettrica “creata” dal sistema ibrido non conta in questo computo. In altre parole il km/kWh ha assolutamente senso ma solo considerando l’energia effettivamente immessa con la ricarica esterna, mentre quella fornita tramite il motore termico o la frenata contribuisce solo a farla durare di più.
Solo per info, il grafico lo si legge partendo da destra verso sinistra (partenza - arrivo)
Sulla mia, si aggiorna ogni 2,5 minuti, come riportato sulla scala inferiore
Giustissimo, uguale anche sulla Tucson
Non c'ho capito niente o_O
Vai tranquillo, sono solo pippe mentali tipiche di noi ingegneri :D:D:D
 

cenz0

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In altre parole il km/kWh ha assolutamente senso ma solo considerando l’energia effettivamente immessa con la ricarica esterna, mentre quella fornita tramite il motore termico o la frenata contribuisce solo a farla durare di più.
Giusto, dovrebbero scindere i vari modi, facile a dirsi e difficile a farsi.
O meglio, dovrebbero conteggiare i km/kWh almeno durante l'uso esclusivamente elettrico.
 
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