Equilibratura Gomme

Wolf3068

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Purtroppo ecco il primo inconveniente.
Usando l' auto principalmente in città non mi ero accorto da subito del problema, anche se in tangenziale qualche tempo fa mi era sembrato di sentire il posteriore della vettura vibrare, ma diedi la colpa al fondo stradale, dopo un viaggetto di 200 Km in autostrada però mi son reso conto che le vibrazioni erano precise come un metronomo, il sedile passeggero vibrava in modo troppo preciso e costante e quindi ho pensato ad una ruota fuori equilibratura; telefonando al venditore per far presente il problema, mi viene detto che comunque l' equilibratura non rientra nella garanzia perchè magari avrei potuto prendere qualche buca o gradino nel parcheggiare e che se l' avessero eseguita nella loro officina l' avrei comunque pagata ( l' equilibratura,,,,hahahahaah ), quindi a questo punto decido di recarmi dal mio gommista di fiducia, qli chiedo di controllarmi tutte le gomme compresa quella di scorta che nella versione xpossible è esattamente come le 4 montate (cerchio in lega compreso)....ed ecco la sorpresa....5 gomme completamente squilibrate e di molto,,,,,quella di scorta poi impressionante, son rimasti sorpresi perfino i gommisti che non si aspettavano un risultato simile su di una vettura nuova, quindi ecco spesi 55€ che nessuno mi rimborserà.
Premetto che buche e marciapiedi non ne ho presi da poter squilibrare una gomma, ma anche se fosse capirei una, due, ma non tutte e 5, compresa quella di scorta che non ha mai abbandonato il suo vano nel baule ....ciò a parer mio significa che la concessionaria non ha fatto alcun controllo prima della consegna, e che comunque la hyundai sforna vetture,,,,,,, ma il collaudo esiste ???
Spero sia l' unica Tucson consegnata in queste condizioni, ma ho qualche dubbio.
La vettura ha un mese e mezzo, mi piace e mi soddisfa , ma questo intoppo mi ha dato fastidio, spero sia il primo ed ultimo.
Un Saluto a tutti.
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Stesso problema, vibrava parte anteriore... Il sedile del passeggero si muoveva... Chiamato il conce, dopo varie discussioni hanno dato la colpa a 2 ruote difettose... Aspettato un "mese" il tecnico Continental, al suo arrivo 2 gomme nuove che sono arrivate dopo altri 15 gg!! Però mi sono tenuto la macchina nuova con vibrazioni o meglio, ballava proprio, a varie velocità x un mese e mezzo! Secondo me una volta riscontrato il problema me le potevano cambiare subito senza aspettare così tanto! Mah
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
zak
Premetto che buche e marciapiedi non ne ho presi da poter squilibrare una gomma, ma anche se fosse capirei una, due, ma non tutte e 5, compresa quella di scorta che non ha mai abbandonato il suo vano nel baule ....ciò a parer mio significa che la concessionaria non ha fatto alcun controllo prima della consegna, e che comunque la hyundai sforna vetture,,,,,,, ma il collaudo esiste ???
zak
Un Saluto a tutti.

La Concessionaria non poteva fare nulla..... visto che il problema segnalato, si puo' rilevare solo USANDO l'auto... la colpa e' della fabbrica.. evidentemente quel giorno i macchinari o l'addetto all'equilibratura erano fuori fase....

Se ti vuoi mettere di punta....
Visto che e' chiaramente 1 difetto di fabbrica... fatti consegnare 1 dichiarazione scritta dal tuo gommista dove conferma che ha trovato TUTTE LE GOMME, compresa quella di scorta squilibrate... e poi passa dal concessionario .... se ancora fa resistenza minaccia di telefonare alla hyundai ... magari ci cavi qualcosa dal buco.......... ma per 50 neuri ti conviene... ?? :):):)
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Invece io facendo controllo della pressione gomme ho fatto una scoperta molto grave sia per la macchina ,ke per la sicurezza ,la pressione era a 5.3 atmosfera .il gommista è rimasto di stucco e mi ha detto ( spera ke non si siano deformati) .io posso capire una / due ,ma no tutt'e quattro .Sono tornato alla conces. E ho fatto presente del problema, dicendo,la solita frase " in tal caso non rientra in GARANZIA" ,allora dico io ma prima di consegnare una Auto non si controlla? Speriamo bene
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
La macchina te l'hanno consegnata che era già costruita o hai aspettato X mesi?
Te lo domando perchè nel primo caso potrebbe essere un problema di pneumatici deformati a causa del "parcheggio" tra la produzione e la vendita
Però questo non spiegherebbe il problema a quella di scorta.
 

Loppa

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
Invece io facendo controllo della pressione gomme ho fatto una scoperta molto grave sia per la macchina ,ke per la sicurezza ,la pressione era a 5.3 atmosfera .il gommista è rimasto di stucco e mi ha detto ( spera ke non si siano deformati) .io posso capire una / due ,ma no tutt'e quattro .Sono tornato alla conces. E ho fatto presente del problema, dicendo,la solita frase " in tal caso non rientra in GARANZIA" ,allora dico io ma prima di consegnare una Auto non si controlla? Speriamo bene
5.3 è da denuncia .....
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Quando hanno riscontrato il mio problema alle gomme me le avevano gonfiate a 4,2 bar...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Quando hanno riscontrato il mio problema alle gomme me le avevano gonfiate a 4,2 bar...
Dei veri professionisti questi meccanici gommisti....:mad::mad:
Li manderei in miniera a gonfiare le ruote dei carrelli che trasportano fuori il carbone.
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Sicuramente prima del ritiro gli farò dare una bella controllata! 4.2 e 5.3 sono valori folli, quale è la pressione corretta indicata da Hyundai?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sicuramente prima del ritiro gli farò dare una bella controllata! 4.2 e 5.3 sono valori folli, quale è la pressione corretta indicata da Hyundai?
Per la Tucson non saprei (ma non credo si discosti molto dai classici 2.1-2.3bar), hai comunque una targhetta adesiva sul montante portiera lato guida con i valori corretti
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
sulla i20 siamo sui 2,70-30,20 in base al carico ... penso che il o La Tucson non si discosti molto.... valido il suggerimento di controllare i dati sul libretto di manitenzione o sulla targhetta nella porta...

Cmq Le auto vengono immagazzinate con le gomme molto gonfie per evitare che le stesse si ovalizzino mentre si aspetta di smaltirle...

Visto che siamo in argomento:
Le pressioni citate dimostrano che non vi e' alcun problema a gonfiare i pneus leggermente di + ...di quanto stabilito dalla casa.. parliamo di una mezza atmosfera o giu' di li .... per chi lo voglia fare ovviamente....
 
Ultima modifica:

Frankin

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
108
Punteggio reazioni
20
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
TUCSON 2015 XPOSSIBLE 2.0 aut. 136 all pack
Scusate ma i sensori TPMS come lavorano , grazie.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sicuramente prima del ritiro gli farò dare una bella controllata! 4.2 e 5.3 sono valori folli, quale è la pressione corretta indicata da Hyundai?
2,4 bar anteriore e posteriore, tutte le misure di pneumatici.
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
Dei veri professionisti questi meccanici gommisti....:mad::mad:
Li manderei in miniera a gonfiare le ruote dei carrelli che trasportano fuori il carbone.

Alla consegna erano della pressione giusta, poi riscontrato il problema le hanno gonfiate per cercare di risolverlo.... Guarda è stata una battaglia con le gomme, ora mi ritrovo con 2 gomme nuove e 2 con 2000km...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Alla consegna erano della pressione giusta, poi riscontrato il problema le hanno gonfiate per cercare di risolverlo.... Guarda è stata una battaglia con le gomme, ora mi ritrovo con 2 gomme nuove e 2 con 2000km...
No comment bud....
 

Bud101

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
115
Punteggio reazioni
24
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi 4wd xpossible
E ho aspettato più di un mese il tecnico Continental solo dopo mi hanno detto che mi cambiavano le gomme, e dopo 15 gg sono arrivate 2 gomme nuove!
 

Wolf3068

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
15
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Non sono ancora passato dal concessionario a far presente l' accaduto, tanto so già che sarebbe una perdita di tempo farebbero rimbalzare le colpe ed io non ne ricaverei nulla, e non ho voglia di sentire racconti, quindi lascerò perdere.
Oramai i 55€ sono andati, ma ora mi sorge il dubbio,,,, la convergenza sarà a posto ????

Un saluto a tutti.
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Purtroppo ecco il primo inconveniente.
Usando l' auto principalmente in città non mi ero accorto da subito del problema, anche se in tangenziale qualche tempo fa mi era sembrato di sentire il posteriore della vettura vibrare, ma diedi la colpa al fondo stradale, dopo un viaggetto di 200 Km in autostrada però mi son reso conto che le vibrazioni erano precise come un metronomo, il sedile passeggero vibrava in modo troppo preciso e costante e quindi ho pensato ad una ruota fuori equilibratura; telefonando al venditore per far presente il problema, mi viene detto che comunque l' equilibratura non rientra nella garanzia perchè magari avrei potuto prendere qualche buca o gradino nel parcheggiare e che se l' avessero eseguita nella loro officina l' avrei comunque pagata ( l' equilibratura,,,,hahahahaah ), quindi a questo punto decido di recarmi dal mio gommista di fiducia, qli chiedo di controllarmi tutte le gomme compresa quella di scorta che nella versione xpossible è esattamente come le 4 montate (cerchio in lega compreso)....ed ecco la sorpresa....5 gomme completamente squilibrate e di molto,,,,,quella di scorta poi impressionante, son rimasti sorpresi perfino i gommisti che non si aspettavano un risultato simile su di una vettura nuova, quindi ecco spesi 55€ che nessuno mi rimborserà.
Premetto che buche e marciapiedi non ne ho presi da poter squilibrare una gomma, ma anche se fosse capirei una, due, ma non tutte e 5, compresa quella di scorta che non ha mai abbandonato il suo vano nel baule ....ciò a parer mio significa che la concessionaria non ha fatto alcun controllo prima della consegna, e che comunque la hyundai sforna vetture,,,,,,, ma il collaudo esiste ???
Spero sia l' unica Tucson consegnata in queste condizioni, ma ho qualche dubbio.
La vettura ha un mese e mezzo, mi piace e mi soddisfa , ma questo intoppo mi ha dato fastidio, spero sia il primo ed ultimo.
Un Saluto a tutti.
ciao, mi dispiace del problema che hai avuto, spero tu lo abbia definitivamente risolto..comunque al posto tuo io mi sarei fatto certificare la riparazione dal tuo gommista e l'avrei girata alla concessionaria chiedendo il rimborso e se il caso anche per vie legali..ma stiamo scherzando? 5 ruote fuori equilibratura?
 
Alto Basso