Errore Sonda Lambda

merovingi0

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Ciao a tutti, ho una i20 sound edition di fine 2011 con impianto gpl.

Ormai è qualche mese che la spia del motore rimane accesa.

Attaccando una presa obd tramite il cellulare mi restituisce l'errore P2096 che leggendo su internet fa riferimento alla sonda lambda. Penso sia tipo sporca per colpa del gpl. Se uso la macchina per almeno 150/200 km a benzina si spegne. Poi a dopo un po che riprendo col gpl si riaccende.

Anche a voi è successo? Consigliate di cambiarla? Qualcuno sa quanto costa l'originale? Vedendo sui vari siti di ricambi di auto si va da circa 35€ a 100€.
 

i20 coupe`

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Se non è la sonda, visto che a benzina funziona bene, poi che fai se con una nuova fa lo stesso difetto ? Io farei controllare l'impianto prima di cambiare
 

512s

Utente Ben Noto
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Lo fa anche a me. Consultato il meccanico ho avuto lo stesso errore di sonda lambda. Il motore gira lo stesso benone, ma rimane la spia accesa. Il meccanico mi ha consigliato di acquistare online le due sonde lambda della vettura, e non appena arrivate, di portargliela per la sostituzione.

Fino a che, con somma sorpresa, dopo una settimana di uso continuo (ma tutto GPL, NO benzina) della vettura (prima è stata un po' ferma), la spia si è spenta.
Ora devo capire se il problema si ripresenterà. Magari @merovingi0 , se hai già trovato qualche link di acquisto della sonda su ebay e vuoi condividerlo potrebbe aiutare...

grazie
Alan
 

MasterPc

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Io staccherei la batteria per 2-3 ore... farei un bel reset e ripartirei con dati adattivi delle centraline a zero.
E vedrei come va.
Poi al caso, un check sul gpl che potrebbe essere troppo magro o troppo grasso per la stagione IPERCALDA di questo periodo.
Prima di cambiare la lambda verificherei i dati che legge, se legge bene, perchè cambiarla ;)
 

merovingi0

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Magari @merovingi0 , se hai già trovato qualche link di acquisto della sonda su ebay e vuoi condividerlo potrebbe aiutare...
grazie
Alan

qui qualche sonda lambda che ho trovato:
https://www.autoparti.it/hyundai/i20-pb-pbt/30901/10148/sonda-lambda


il problema ormai me lo da quasi da 6 mesi....aveva iniziato a farlo due o 3 volte l'anno nel 2018, l'ho portata in hyundai...dove in pratica mi hanno spento la spia e mi hanno detto di usare ogni tanto la benzina. (pagato circa 150€) di fatti appena sono uscito, ho fatto qualche km a gpl e si è riaccesa...sono tornato la e il meccanico ha attaccato il palmare e ha spento la spia...
ora da circa 6/8 mesi è sempre accesa.

Quando dici di fare un bel reset cosa intendi? (viene fatto staccando la batteria o c'è qualche altra cosa da fare?)
 

512s

Utente Ben Noto
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@merovingi0 novità? Hai risolto?

Vorrei ordinare le due sonde ma non ho idea se andranno bene... hai ordinato poi? Codice prodotto?
 

merovingi0

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No...sono passato da un paio di meccanici e mi han detto capire di tenerla così e stop...

Se risolvi in qualche maniera fammi sapere
 

centodue

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Allora, scusa ma ho letto solo adesso la discussione e quindi posso darti le informazioni che ti servono solo adesso.
E' INUTILE CAMBIARE LE SONDE LAMBDA (l'ho scritto in maiuscolo perchè almeno capisci bene di non fare spese superflue).
Arrivo dall'esperienza di 6 auto GPL in famiglia di cui 3 con impianto BRC (ed una naturalmente è la Hyundai i20 di mia moglie) ma questo è un problema indipendente dalla marca dell'impianto o dal modello di auto.
Io ce l'ho avuto e lo ho risolto.
Spiegazione del problema:
L'accensione della spia a GPL e NON a benzina evidenzia che l'impianto GPL causa la lettura di valori diversi (fuori range) da quelli che si aspetta la ECU (programmata a benzina) per cui "giustamente" avvisa con l'accensione spia motore questa situazione per lui anomala.
Questo non significa che la macchina debba andare male perchè comunque la ECU ha la capacità di adattarsi , difatti se si torna a benzina dopo un pò il problema viene visto come NON più presente e si auto-resetta l'accensione spia (ma nella memoria rimane scritto).
Visto che comunque i limiti attesi dalla ECU restano gli stessi alla prima occasione che si torna a GPL si riaccenderà la spia e si reinserirà l'errore in memoria difetti.
Se si mantiene questa situazione per molto tempo alla fine verranno modificati anche i parametri adattativi A BENZINA causando che la macchina potrebbe andare male a benzina e la soluzione in questo caso è un reset totale della ECU per ripristinare i parametri autoadattativi di fabbrica (procedura diversa da auto ad auto) oppure guidare a benzina per moltissimo tempo (2000/10000 km consecutivi in modo da riscrivere in ECU i parametri corretti che ci vorrebbero).
Soluzione:
Andare da un installatore GPL che faccia una ricalibrazione della centralina GPL (costo sui 15-30 euro a seconda dell'onestà del gassista).
Non farti fregare facendoti dire che devono cambiare "questa o quell'altra cosa", basta solo rifare una autocalibrazione con programma corretto (io l'ho fatto una volta per Zavoli e 2 volte per BRC) e addio spia accesa! Quindi se qualche gassista inizia a proporti altri lavori, cambia posto perchè quello vuole solo speculare....io ho dovuto provare in 4 posti Zavoli ed alla fine sono andato da quello che installò l'impianto anni prima al vecchio proprietario che mi ha fatto la calibrazione ed ha aspettato prima che provassi la macchina e solo dopo ha voluto i soldi

Tanto se spendi i soldi della sonda lambda poi la spia ti resta accesa comunque (provato una volta e fortunatamente sono riuscito a farmi rimborsare)
 
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MasterPc

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@centodue
Condivido la tua visione dei fatti ed è in effetti così, poi da motore e motore cambia la situazione perchè i parametri possono cambiare come le tolleranze e via dicendo, essendo macchine composte da una marea di pezzi diversi.

Comunque c'è una difficoltà che va valutata e riassumo:
1) se la centralina (e quindi l'impianto) è montato aftermarket l'impiantista può modificare la mappa per aggiustare le cose (cosa buona e giusta da fare e anche abbastanza veloce)
2) se l'impianto è costruito dalla casa la centralina è bloccata e anche se l'impiantista modifica i parametri potrebbe non poterli registrare e al primo spegnimento i dati possono essere sovrascritti dal sistema originale.
Quindi invito, se è brc, ad andare in un centro GAS SERVICE ed informarsi sulla cosa.

Esiste un'alternativa: ovvero chiedere al centro gas service di sostituire la centralina "bloccata" (solo se vi dice che è bloccata, magari fa le modifiche e scoprite che non lo è! ;)) con una di commercio non bloccata (sostituzione indolore, stacca e riattacca + programmazione).
In questo caso non conosco il costo.

La tecnologia è bella ma a volte è pure rognosao_O
 

centodue

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Se comunque va al più vicino centro BRC appena si collegano sanno dirgli subito se la centralina è bloccata o meno, ma secondo me anche con centralina bloccata un installatore BRC ha modo di trasformarla in modalità senza blocco.
In ogni caso le suddette verifiche te le fanno in 1 minuto e così poi si valuta se passare allo step successivo (quello che interessa) della rimappatura su misura per eliminare il difetto segnalato in vettura.
 

512s

Utente Ben Noto
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Allora, scusa ma ho letto solo adesso la discussione e quindi posso darti le informazioni che ti servono solo adesso.
E' INUTILE CAMBIARE LE SONDE LAMBDA (l'ho scritto in maiuscolo perchè almeno capisci bene di non fare spese superflue).
Arrivo dall'esperienza di 6 auto GPL in famiglia di cui 3 con impianto BRC (ed una naturalmente è la Hyundai i20 di mia moglie) ma questo è un problema indipendente dalla marca dell'impianto o dal modello di auto.
Io ce l'ho avuto e lo ho risolto.
Spiegazione del problema:
L'accensione della spia a GPL e NON a benzina evidenzia che l'impianto GPL causa la lettura di valori diversi (fuori range) da quelli che si aspetta la ECU (programmata a benzina) per cui "giustamente" avvisa con l'accensione spia motore questa situazione per lui anomala.
Questo non significa che la macchina debba andare male perchè comunque la ECU ha la capacità di adattarsi , difatti se si torna a benzina dopo un pò il problema viene visto come NON più presente e si auto-resetta l'accensione spia (ma nella memoria rimane scritto).
Visto che comunque i limiti attesi dalla ECU restano gli stessi alla prima occasione che si torna a GPL si riaccenderà la spia e si reinserirà l'errore in memoria difetti.
Se si mantiene questa situazione per molto tempo alla fine verranno modificati anche i parametri adattativi A BENZINA causando che la macchina potrebbe andare male a benzina e la soluzione in questo caso è un reset totale della ECU per ripristinare i parametri autoadattativi di fabbrica (procedura diversa da auto ad auto) oppure guidare a benzina per moltissimo tempo (2000/10000 km consecutivi in modo da riscrivere in ECU i parametri corretti che ci vorrebbero).
Soluzione:
Andare da un installatore GPL che faccia una ricalibrazione della centralina GPL (costo sui 15-30 euro a seconda dell'onestà del gassista).
Non farti fregare facendoti dire che devono cambiare "questa o quell'altra cosa", basta solo rifare una autocalibrazione con programma corretto (io l'ho fatto una volta per Zavoli e 2 volte per BRC) e addio spia accesa! Quindi se qualche gassista inizia a proporti altri lavori, cambia posto perchè quello vuole solo speculare....io ho dovuto provare in 4 posti Zavoli ed alla fine sono andato da quello che installò l'impianto anni prima al vecchio proprietario che mi ha fatto la calibrazione ed ha aspettato prima che provassi la macchina e solo dopo ha voluto i soldi

Tanto se spendi i soldi della sonda lambda poi la spia ti resta accesa comunque (provato una volta e fortunatamente sono riuscito a farmi rimborsare)

Ho letto bene solo ora @centodue , vengo da un periodo impegnatissimo e non sono stato molto presente sul forum. Ho sostituito prima della tua rispostale due sonde con ricambio generico Bosch (non specialistico per i20, quindi a metà del prezzo) ed effettivamente la spia si è riaccesa come dici tu pochi giorni dopo. Ho tenuto comunque le vecchie sonde lambda.

Il motore va lo stesso molto bene (si spegne solo ogni tanto a freddo a GPL agli stop nel primo km, quindi basta tenerla allegra). Appena possibile farò verificare ad un "gassista" i parametri che indichi e vedrò di risolvere.

Grazie e auguri di buon Natale.

PS: la i20 va che è una bomba - 331.000km (31.000 da ottobre 2018 ) tutti a GPL ed è divertentissima da guidare!!
 
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