Da ignorante in materia, che ha sempre guidato auto "vecchio stampo" analogiche, ho preso la i20 sabato notte per un girettino sotto il diluvio. Premetto che non avevo mai guidato auto con esp prima e quindi volevo testarne il funzionamento in piccola media industria, in una zona non abitata ad un orario improbabile e quindi assenza di traffico.
Bene, vedo da lontano un curvone che confina con un prato, senza auto che arrivano, pedoni, marciapiede o paracarri, con una pozzaghera enorme davanti, ed imposto la curva. Leggero pendolo, scalo in seconda facendo alzare i giri motore e tenedo in trazione. Cioè esattamante il contario di come guido sul bagnato. A quella velocità avrei potuto finire la curva derapando tranquillamente, e la tenuta delle Kumho me lo avrebbe permesso, anche sull'acqua la macchina è sui binari e sicurissima.
A metà curva, quando il prato si avvicina, sento la pressione sull'acceleratore ridursi, e la macchina si comporta come un "granchio" che cammina lateralmente con piccoli passi. Invece di sbandare sul prato, sento i freni intervenire con molto garbo ridando trazione alle ruote, accompagnati da un leggero rumore di grattugia. Le ruote si allineano e la i20 continua la suia traiettoria come niente.
Bene, ho scoperto l'acqua calda, e forse sulla i20 l'intervento è anche un pelo invadente rispetto ad altri modelli, ma la sicurezza che ho avuto in quel momento ha giustificato i 700 euro del pack2.
Alan