Esp i20

SATOMI75

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Ciao a tutti. Da una settimana posseggo una i20, ho notato che la spia dell'ESP rimane spenta quando viaggio, si accende solo quando lo escludo (ESP OFF).......è normale?
Tra l'altro trovando lo sterzo un po' duro non ho notato differenze quando viene disattivato, pensavo di rivolgermi a un'officina autorizzata per farla controllare.
 

straker1966

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Si, è normale. Se lo disattivi si illumina la spia e ti avverte che non è in funzione.
L'ESP non agisce sullo sterzo ma sui freni e l'acceleratore.
 

demacar

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tutto normale

ciao, ti rispondo io:
la spia dell'esp si accende esclusivamente in due casi:anomalia del sistema8allora va portata dal centro assistenza) o disattivazione del conducente, Quindi è asslutamente normale e ne troverai conferma sul libretto di manutenzione. vai tranquillo!
Lo sterzo non ha nulla a che vedere con l'Esp, non si indurisce ne si ammorbidisce. l'esp "lavora" in sintonia con l'elettronica e i sistemi di sicurezza attivi dell'auto(TRC;ABS, etc) ma non interferisce con la sterzo. Semplicement ein caso di perdita si stabilità interviene sulle pinze dei freni o sulla trazione per "riguadagnare" stabilità alla vettura.
Tutto normale.
In ogni caso, se volessi averne una conferma, credo che ilc entro di assistenza piu' vicino ti confermerà la sostanza del mio messaggio.
Ciao
 

SATOMI75

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Grazie a tutti, mi avete chiarito molte cose :)
 

slevin89

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Scusatemi ragazzi, vi pongo io una domanda. Ma l'ESP entra in azione SOLO in caso di emergenza oppure è sempre un po influente? Cioè, disattivandolo migliorano per caso le prestazioni della macchina? E i consumi?
 

MaxSilver

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L'ESP come detto da demacar, entra in funzione in caso di perdita di stabilità del veicolo, agendo sui freni o sulla trazione.
Non incide sul consumo e sulle prestazioni del veicolo.
E' disattivabile pe rovvi motivi, tipo se bisogna uscire dalla neve, o dalla ghiaia, in quanto a volte è necessario far slitatre le ruote.
ciao
 

512s

Utente Ben Noto
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Da ignorante in materia, che ha sempre guidato auto "vecchio stampo" analogiche, ho preso la i20 sabato notte per un girettino sotto il diluvio. Premetto che non avevo mai guidato auto con esp prima e quindi volevo testarne il funzionamento in piccola media industria, in una zona non abitata ad un orario improbabile e quindi assenza di traffico.

Bene, vedo da lontano un curvone che confina con un prato, senza auto che arrivano, pedoni, marciapiede o paracarri, con una pozzaghera enorme davanti, ed imposto la curva. Leggero pendolo, scalo in seconda facendo alzare i giri motore e tenedo in trazione. Cioè esattamante il contario di come guido sul bagnato. A quella velocità avrei potuto finire la curva derapando tranquillamente, e la tenuta delle Kumho me lo avrebbe permesso, anche sull'acqua la macchina è sui binari e sicurissima.

A metà curva, quando il prato si avvicina, sento la pressione sull'acceleratore ridursi, e la macchina si comporta come un "granchio" che cammina lateralmente con piccoli passi. Invece di sbandare sul prato, sento i freni intervenire con molto garbo ridando trazione alle ruote, accompagnati da un leggero rumore di grattugia. Le ruote si allineano e la i20 continua la suia traiettoria come niente.

Bene, ho scoperto l'acqua calda, e forse sulla i20 l'intervento è anche un pelo invadente rispetto ad altri modelli, ma la sicurezza che ho avuto in quel momento ha giustificato i 700 euro del pack2.

Alan
 

joanlui

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2009
Da ignorante in materia, che ha sempre guidato auto "vecchio stampo" analogiche, ho preso la i20 sabato notte per un girettino sotto il diluvio. Premetto che non avevo mai guidato auto con esp prima e quindi volevo testarne il funzionamento in piccola media industria, in una zona non abitata ad un orario improbabile e quindi assenza di traffico.

Bene, vedo da lontano un curvone che confina con un prato, senza auto che arrivano, pedoni, marciapiede o paracarri, con una pozzaghera enorme davanti, ed imposto la curva. Leggero pendolo, scalo in seconda facendo alzare i giri motore e tenedo in trazione. Cioè esattamante il contario di come guido sul bagnato. A quella velocità avrei potuto finire la curva derapando tranquillamente, e la tenuta delle Kumho me lo avrebbe permesso, anche sull'acqua la macchina è sui binari e sicurissima.

A metà curva, quando il prato si avvicina, sento la pressione sull'acceleratore ridursi, e la macchina si comporta come un "granchio" che cammina lateralmente con piccoli passi. Invece di sbandare sul prato, sento i freni intervenire con molto garbo ridando trazione alle ruote, accompagnati da un leggero rumore di grattugia. Le ruote si allineano e la i20 continua la suia traiettoria come niente.

Bene, ho scoperto l'acqua calda, e forse sulla i20 l'intervento è anche un pelo invadente rispetto ad altri modelli, ma la sicurezza che ho avuto in quel momento ha giustificato i 700 euro del pack2.

Alan

non mi chiedere cosa sia intervenuto, ma è successo già un paio di volte anche a me. senti il pedale del freno che si affonda e non hai più il controllo di nulla. poi un rumore strano gracchiante e l'auto che si raddrizza. x l'esp succede soprattutto sulle rotonde, x l'abs il caso classico di quello che ti sta davanti e frena all'improvviso.
 

Stefano_i20

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molto utile...l'ho provato anch'io :)
 

512s

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2010
Uhhh che discussione vecchia... me l'ero dimenticata!

Comunque la guida definitiva con l'ESP l'ho fatta un sabato mattina di febbraio dopo e durante le grandi nevicate, naturalmente con gomme termiche montate.

150km verso i lidi ferraresi (Codigoro per la precisione) per stradine di campagna (le grandi arterie e la Ferrara-mare erano state chiuse).
Massima sicurezza in ogni occasione, andando piano piano naturalmente!
 
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